spunti di riflessione...

altre riflessioni...

siamo atterrati a londra, arrivati nelle vicinanze del parcheggio il comandante ci comunica con tono ironico/scherzoso "sono spiacente indeed ma dovremmo aspettare qualche minuto perchè il collega del 767 se la sta prendendo comoda e ci farà ritardare un pò"... al ritorno siamo saliti a bordo e sempre il comandante con tono scherzoso/ironico "sono il vostro comandante. putroppo le avverse condizioni meteo su londra, ci sono troppi aerei in questo aeroporto, ci procurerà un ritardo di un'ora e tredici minuti vi prometto che una volta decollati metteremo il turbo e cercheremo di recuperare il più possibile. ora però m'impegno a migliorare il ritardo. ah potete usare il telefonino" ovviamente i pax inglesi non hanno fiatato, sono andati avanti chi a leggere, chi ad ascolate musica senza protestare (nessuno ha telefonato). gl'unici malumori (ovviamente a voce alta) erano di alcuni pax italiani. passano dieci minuti e "sono ancora il comandante. il flusso è stato clemente, ma anche bravi noi, e il ritardo si è ridotto a quaranta cinque minuti. muoveremo alle... decolleremo alle... e arriveremo a malpensa alle..." passano altri dieci minuti e "grazie per la pazienza. tra dieci minuti lasceremo il parcheggio" lasciamo la pazziola e ci mettiamo in fila e nuovamente "...siamo il nr dieci in decollo. se la mia esperienza non sbaglia sta a significare che dovrete dotarvi di ancora 10 minuti di pazienza. dopo il decollo ci sarà un pò di turbolenza, non preoccupatevi, vi aiuterà a digerire"

... morale

informare, tempestivamente e costantemente, dicendo la verità, magari mettendoci anche quà e là qualche battuta ottiene sempre l'effetto della collaborazione delle persone. ho avuto la fortuna di conoscere un capo istruttore del 777 di BA (venuto a lavorare un pò in italia quando si doveva fare l'addestramento ai piloti pe) così come la fortuna di conoscere qualche altro pilota di BA (sempre perchè di passaggio a lavorare da noi) e loro per filosofia anticipano sempre e tutto (you must anticipate) magari esagerando un pò ma nello stesso tempo stemperando (be quite. don't worry). così facendo tutto quello che arriva in più sarà sempre oro colato...

torno a dire sono di parte... sono troppo anglo-dipendente. da loro però (per quel che mi riguarda) c'è solo da imparare!

nota amena
diceva winston leonard spencer conte di marlborough churchill "io non capisco gl'italiani. oggi in 45 milioni inneggiano al duce. domani in 45 milioni sono partigiani. al censimento, però, non sono in 90 milioni ma sempre 45 milioni" oppure "gl'italiani vincono le partite di calcio come vincere la guerra. poi perdono la guerra come perdere le partite di calcio"...

Citazione:1) passiamo i filtri di siurezza e ci rechiamo all'imbarco. il 320 era pieno. l'imbarco avviene in tutta tranquillità e in 20 minuti e senza intoppi. nessun pax aveva bagaglio a mano fuori misura o fuori peso perchè da noi non succede? perchè da noi c'è sempre la coda per salire a bordo? perchè da noi ci sono sempre gl'intoppi lungo il corridoio?
Premetto che ho impiegato moltissimo BA ma è da gennaio 2006 che non ci volo.
Su questo punto concordo pienamente, ma è al check-in che vengono controllati tutti i bagagli a mano e stivati quelli esagerati, senza alcuna deroga (questo accade anche per swiss, anche a mxp). E' solo una questione di procedure, ovvero di management.

Citazione:2) poichè gl'inglesi si fidano della nostra sicurezza (sic!) hanno previsto due agenti che controllano ulteriormente i bagagli a mano prima di salire a bordo. perchè, lì, hanno sequestrato grandi quantità di flaconi di liquidi da 100 ml e più? non avrebbero dovuto essere fermati ai filtri? stra-sic!
Sia a mxp che a lin molte volte ho passato la security con forbicine nel bagaglio a mano, mai trovate! ma a cta me le beccano sempre. Se questa prova l'ha fatta anche il management BA allora è ovvio che vogliano ricontrollare tutto, no?
Citazione:4) sempre in fatto di sicurezza (e non di servizio). perchè in BA il cabin security viene svolto controllando dettagliatamente se le cinture e i tavolini sono correttamente sistemati per il decollo? da noi passano giusto giusto perchè devono passare...
qui devo dissentire per BA, ho trovato equipaggi perfetti ed equipaggi scarsi. ad esempio, passeggeri che sistemano i bagagli nelle cappelliere durante il taxi con gli A/V comodamente seduti che osservano oppure un A/V che per ricavare spazio toglie giacche e cappotti dalla cappelliera e li getta a terra mentre sistema[:307]
purtroppo anche di fronte a standard severi e rigorosi, qualche pecora nera esiste sempre. La vera differenza è che con BA, LH, LX, CO... accade raramente, con alcune compagnie made in italy raramente non accade.
Ho segnalato a BA il fatto delle giacche a terra, mi hanno risposto scusandosi e che avrebbero preso provvedimenti. Non ho mai sentito nessuno che abbia ottenuto risposta da AZ!

Citazione:Messaggio inserito da airtraveler
...
Sia a mxp che a lin molte volte ho passato la security con forbicine nel bagaglio a mano, mai trovate! ma a cta me le beccano sempre. Se questa prova l'ha fatta anche il management BA allora è ovvio che vogliano ricontrollare tutto, no?
...
A me questi discorsi fanno venire la visione rossa ...

Controllano anche a LHR dopo i controlli !!!
Non si fidano della BAA ???

Questi discorsi che tutto quello che è italiano è mer**a e tutto quello che è straniero è fantastico sono da bar sport e non da forum da gente pensante !!!!

(per fortuna condivido maggiormente il resto):D:D:D

[Opinione personale]

Citazione:Messaggio inserito da concorde
... e loro per filosofia anticipano sempre e tutto (you must anticipate) magari esagerando un pò ma nello stesso tempo stemperando (be quite. don't worry). così facendo tutto quello che arriva in più sarà sempre oro colato...

Psicologia della comunicazione. Significa avere all'interno della propria azienda degli esperti (o forse anche consulenti) che ti insegnano come comunicare al cliente in modo ottimale un'informazione negativa (o anche positiva).

Questa è la cultura aziendale che piace a me: quella anglosassone. Non è un caso che le aziende di successo sono quelle dove la customer satisfation viene prima di tutto e dove si sviluppano i propri prodotti sulla base di quello che manifestamente ed inconsciamente vuole il cliente.

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Ma il rantolio non era dovuto ad un "gioco" tra palette e girante?
No, il "rantolio" (come lo chiami tu) è dovuto principalmente alla conformazione della presa d'aria che genera suoni ad alta frequenza.
Il "gioco" tra statore e compressore è udibile solo con con il motore spento quando a terra viene fatto girare dal vento. Una volta in moto il tutto si mette "in tensione" (non è il termine più corretto, è solo per semplificare) e quel gioco non produce più nessun rumore.
Altro rumore è generato dai gas di scarico all'uscita del motore, ma è un rumore a frequenze molto più basse e molto meno udibile.

Grazie mille per l'esauriente spiegazione Danilo :)

Citazione:A me questi discorsi fanno venire la visione rossa ...

Controllano anche a LHR dopo i controlli !!!
Non si fidano della BAA ???

Questi discorsi che tutto quello che è italiano è mer**a e tutto quello che è straniero è fantastico sono da bar sport e non da forum da gente pensante !!!!
No, questa volta non era in senso anti-italiano, tanto è vero che ho specificato che a catania a pari condizioni sono più efficaci. Era riferito alla security di LIN e MXP. Security che lascia passare molto.
E confermo che controllano anche a LHR; ma in questo caso mi è capitato su tutte le compagnie, non solo BA.
Per non attivare un MXP contro FCO, anche a roma sono transitato con oggetti illegali. Come a SUF, Reggio e Bari. Solo Catania e Bergamo mi fermano sempre. E se vi chiedete perchè mi porto oggetti illegali nel bagaglio a mano, è perchè mi piace verificare l'operato della security... manie personali.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

4 bis) le comunicazioni per l'armamento degli scivoli AZ sono identiche a quelle BA, sul mio velivolo (B767) l'ordine viene dato per PA, le risposte arrivano via interfonico, quindi il pax non le sente.
Io invece le ascolto e sono, nel 99% dei casi, conformi allo standard.
Nei voli che ho fatto da passeggero ho sempre sentito comunicazioni standard.
Non ero su un B767, ma su un A32x (dove il pax riesce anche ad ascoltare) e ascoltando la conferma dell'AV, per un attimo ho creduto ci fosse Verdone a bordo:

"amo faaattto"

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
cmq le compagnie aeree non scelgono i motori in base alle armoniche in decollo :D:D:D:D
scusate se vado leggermente OT, ma sempre di armoniche si tratta:
non so se abbiate mai ascoltato il rumore particolare dei treni ad azionamento elettronico quando partono, bhe c'è un locomotore (non ricordo se di Siemens o di Bombardier) che all'avviamento (non so se volutamente o per pura casualità) compie tutta una scala musicale completa [:308]

Citazione:Messaggio inserito da Blitz
scusate se vado leggermente OT, ma sempre di armoniche si tratta:
non so se abbiate mai ascoltato il rumore particolare dei treni ad azionamento elettronico quando partono, bhe c'è un locomotore (non ricordo se di Siemens o di Bombardier) che all'avviamento (non so se volutamente o per pura casualità) compie tutta una scala musicale completa [:308]
Quelli sono i tiristori (elettronica di potenza), negli anno '80 i primi suonavano come delle orchestre, poi hanno pensato bene di spostare le frequenze fuori dal ristretto campo udibile dall'orecchio umano :D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Comunque, non tutto è da buttare in AZ, molta gente si salverebbe se venisse fatta selezione, la cosa che mi irrita maggiomente è l'inconsistenza dello standard. 1 volo al settimo cielo e il successivo all'inferno.

Ti quoto in toto! Il problema (se non IL, forse uno dei principali) sta nel fatto che, se è vero che sulla carta esiste uno standard ben preciso e delle procedure ben definite, nella pratica poi... tutto è un pò lasciato quasi al libero arbitrio del singolo. Perciò... "Sì, è vero... si fa così... però... se fai colà va bene ugualmente o anche se non fai questo alla fine non fa niente". Risultato? Ciò che dici: un volo lo fai da sceicco arabo ed un altro lo fai da profugo-terremotato. Il discorso vale per il volo (dove devi pregare non si sa quale santo per trovare "l'equipaggio giusto") e per lo scalo, dove se sei fortunato becchi la persona che sa di scalo, prenotazioni, biglietteria e chi più ne ha, più ne metta, se invece sei meno fortunato becchi quello che ti manda a Linate, anziché a Torino perchè "... è tutto il giorno che faccio i check-in per Linate!" (...fatto vero!)
In teoria sarebbe banalissimo seguire i manuali, in pratica....

... ah... a proposito... giusto per la cronaca, concorde.... se ti può consolare, pur non essendo una vecchia lady di upper class, io chiedo al passeggero "Have you got any reservation?", piuttosto che "Have you got a paper ticket or an E-Ticket?"
;)

...
mi spiace ma lo standard del briefing non lo stabilisce proprio ENAC! il punto 4 (sicurezza) cosa c'azzecca con il punto 5?

Del briefing mi era stato detto con certezza: non è uno standard di compagnia. L'ho scoperto perché incuriosito dalla parole molto simili del briefing tra due compagnie italiane.
Se non è l'ENAC chi è ? Illuminaci ..

sorry l'ho letto solo ora.
all'ingrosso dovrebbe essere: il costruttore pubblica un "manuale d'uso" dell'aeroplano successivamente la direzione operazioni volo del vettore prende questo manuale e adatta le diverse procedure del costruttore agli standard che lei ritiene piu' consoni. queste procedure vengono, poi, inserite nel manuale d'impiego dell'aeromobile contenuto a sua volta nel manuale operazioni volo del vettore stesso. ovviamente la DOV, nello stabilire gli standard, considera anche eventuali restrizioni prima di tutto dettate dalle JAR OPS e poi dell'autorita' locale. queste restrizioni, rispetto al manuale del costruttore, generalmente non sono quasi mai sui contenuti delle procedure o sulle modalita di esecuzione ma direi piu' sui dettagli (esempio che mi viene a mente ora il contenuto del first aid kit). ovviamente il manuale operazioni viene approvato dall'autorita' (in italia ENAC) che ne verifica la conformita' agli standard del costruttore. concludendo direi che e' piu' opera dell'esperienza (e delle trippe mentali) del comandante DOV che dell'ENAC.

purtroppo in italia si tende, a volte, a scaricare sempre le colpe all'ENAC quando si vogliono giustificare irrigidimenti di compagnia. un esempio classico e' il certificato rilasciato dall'ENAC agli assistenti di volo (il vecchio tesserino rosso). esiste ormai solo in italia in spagna e in fillandia. capita di sentire (in alitalia ma non solo) che e' previsto dall'ENAC e che quindi non ci sono scappatoie. la colpa apparentemente sarebbe dell'ENAC. vero, peccato pero' che:
1) non e' previsto dalle norme JAR OPS e neppure nella normativa prossima ventura dell'EASA sulle FCL (flight crew licence)
2) e' vero che lo ha fatto istituire l'ENAC con un apposito DPR ma su pressioni sindacali e oggi la sua eliminazione creerebbe un subbuglio sindacale che per ora nessuno si vuole prendere

questo vuole essere solo un esempio...

...
purtroppo in italia si tende, a volte, a scaricare sempre le colpe all'ENAC quando si vogliono giustificare irrigidimenti di compagnia.
...
Faccio un altro esempio anch'io: il divieto più o meno ferreo di usare macchine fotografiche digitali.

Una sera su un MXP-CDG mi è veramente scappata la pazienza e scendendo ho detto di tutto alla purser, la mia linea di condotta è "questo è un 320, tra poco salgo un aereo identico di un'altra compagnia e non c'è nessun divieto: è assurdo".
Con candore, nonostante l'età non da giovinetta: "sono regolamentazioni ENAC, noi possiamo solo farle ripettare" ;)

Hai capito chi è che dipinge l'ENAC come brutto e cattivo ? :D:D:D

PS: AAVV se "rompete" al mattino avete minori probabilità di proteste ;)

...
purtroppo in italia si tende, a volte, a scaricare sempre le colpe all'ENAC quando si vogliono giustificare irrigidimenti di compagnia.
...
Faccio un altro esempio anch'io: il divieto più o meno ferreo di usare macchine fotografiche digitali.

Una sera su un MXP-CDG mi è veramente scappata la pazienza e scendendo ho detto di tutto alla purser, la mia linea di condotta è "questo è un 320, tra poco salgo un aereo identico di un'altra compagnia e non c'è nessun divieto: è assurdo".
Con candore, nonostante l'età non da giovinetta: "sono regolamentazioni ENAC, noi possiamo solo farle ripettare" ;)

Hai capito chi è che dipinge l'ENAC come brutto e cattivo ? :D:D:D

PS: AAVV se "rompete" al mattino avete minori probabilità di proteste ;)

sono rimasto silenzioso fino ad ora e speravo di non dovere intervenire.
esistono delle regole che vanno fatte rispettare. se a bordo degli aerei su cui presto servizio vige un divieto: lo faccio rispettare. non mi viene chiesto di applicarle elasticamente o di sapere cosa fa "grante luftwaffe", quelli sono problemi della Merkel, non miei. io conosco le regole che vigono a casa mia e devo fare rispettare quelle, non quelle del Burkina Faso, anche quando non le condivido appieno.
se sugli aerei Alitalia (e non solo visto che le medesime venivano applicate con medesimo RIGORE in Livingston) non è consentito l'uso di determinate apparecchiature in alcune o in tutte le fasi del volo, devo invitare i clienti ad adeguarsi.
posso condividere i tuoi dubbi ma rimane il fatto che siano solo mie personalissime opinioni. e a bordo, quando indosso un'uniforme, le opinioni personali contano davvero poco.
con buona educazione e gentilezza, si invitano i passeggeri a rispettare le regole, sperando che possano essere cambiate quando opportuno.

mi dispiace che tu debba aver preso a male parole la purser perchè forse l'equipaggio ha solo fatto il suo dovere.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
...
con buona educazione e gentilezza, si invitano i passeggeri a rispettare le regole, sperando che possano essere cambiate quando opportuno.

mi dispiace che tu debba aver preso a male parole la purser perchè forse l'equipaggio ha solo fatto il suo dovere.
Ero rimasto nei binari della civiltà anche se incazzato ...

Peccato che il vecchietto seduto dietro di me a momenti se l'è fatta addesso perché credeva che con la mia macchina fotografica rischiassi di far cadere l'aereo sopra la torre Eiffel che stavo fotografando ... tanta è stata la "buona educazione e gentilezza" con cui uno dell'equipaggio mi si è rivolto :D:D:D:D
Se ricordo bene deve aver sbaraitato qualcosa senza nemmeno rallentare il passo con cui si spostava da un capo all'altro dela cabina.

...

Ero rimasto nei binari della civiltà anche se incazzato ...

Peccato che il vecchietto seduto dietro di me a momenti se l'è fatta addesso perché credeva che con la mia macchina fotografica rischiassi di far cadere l'aereo sopra la torre Eiffel che stavo fotografando ... tanta è stata la "buona educazione e gentilezza" con cui uno dell'equipaggio mi si è rivolto :D:D:D:D
Se ricordo bene deve aver sbaraitato qualcosa senza nemmeno rallentare il passo con cui si spostava da un capo all'altro dela cabina.

se l'equipaggio è stato scortese allora ci si lamenta per la poca educazione, non per il fatto che su un 320 di un'altra compagnia le regole sono diverse...
non è molto difficile trovare qualcuno che su velivoli AZ pronunci la frase: "mi dispiace, devo chiederLe cortesemente di spegnere la macchina fotografica. non è consentito usarla a bordo dei nostri aerei. grazie." il tutto condito da un tono assai pacato e da un sorriso. qualcuno si offende non tanto per il modo, ma perchè a noi italiani le regole non piacciono molto, diciamoci la verità...e venire ripresi per una mancanza è come essere messi in castigo dietro alla lavagna. lesa maestà!

se l'equipaggio è stato scortese allora ci si lamenta per la poca educazione, non per il fatto che su un 320 di un'altra compagnia le regole sono diverse...
non è molto difficile trovare qualcuno che su velivoli AZ pronunci la frase: "mi dispiace, devo chiederLe cortesemente di spegnere la macchina fotografica. non è consentito usarla a bordo dei nostri aerei. grazie." il tutto condito da un tono assai pacato e da un sorriso. qualcuno si offende non tanto per il modo, ma perchè a noi italiani le regole non piacciono molto, diciamoci la verità...e venire ripresi per una mancanza è come essere messi in castigo dietro alla lavagna. lesa maestà!
Stavamo parlando di regole, per questo ho riportato l'episodio.
Avevo iniziato il discorso alla purser proprio per la scarsa educazione dimostrata dall'AV che era passato e dallo spavento preso dal vecchietto.;)

CMQ la frase media è lunga un terzo circa ripetto a quella che riporti. Per lo più è coniugata all'imperativo e condita da sguardi che uno non riceverebbe nemmeno dopo aver dirottato l'aereo tutto interno ...

Io sul mio cessnino proibisco sempre alla ragazza di turno di fare le foto...[8)]

soprattutto dopo aver riversato la colazione sul cruscotto...:(

(quella che aveva mangiato al bar circa mezz'ora prima, naturalmente offerta da me!)[xx(]

Marco[:o)]

Veramente a me una simpatica hostess AZ, che durante l'imbarco di MXP-BCN dava le spalle ai passeggeri nel corridoio e chiedeva all'interfono: "Senti.....ma per andare in centro, che c'è il treno??", mi ha ripreso mentre usavo la mia digitale in crociera
con queste parole "'N zi può".

Al che ho chiesto in maniera assolutamente gentile "ma non è proibito in decollo e atterraggio?"
ma lei ha solo detto ancora "'N zi può"

Lapidaria, altro che un terzo della frase sopracitata.

Dopo di che mi ha lanciato un pezzo di torta sul tavolino...

Adesso, però, mi avete fatto incuriosire, ma perchè "non si può"?

Perchè certe compagnìe lo permettono e altre invece no?

Apparte la classica banale scusa della "sicurezza", esistono seri e circostanziàti motìvi, scritti da qualche fonte autorevole su qualche autorevole regolamento pubblico, per non fotografare a bordo?

(Sono solo un po' curioso, ma è tutta colpa vostra, perciò liberi di dàrmi addosso![:305])

Marco;)