altre riflessioni...
siamo atterrati a londra, arrivati nelle vicinanze del parcheggio il comandante ci comunica con tono ironico/scherzoso "sono spiacente indeed ma dovremmo aspettare qualche minuto perchè il collega del 767 se la sta prendendo comoda e ci farà ritardare un pò"... al ritorno siamo saliti a bordo e sempre il comandante con tono scherzoso/ironico "sono il vostro comandante. putroppo le avverse condizioni meteo su londra, ci sono troppi aerei in questo aeroporto, ci procurerà un ritardo di un'ora e tredici minuti vi prometto che una volta decollati metteremo il turbo e cercheremo di recuperare il più possibile. ora però m'impegno a migliorare il ritardo. ah potete usare il telefonino" ovviamente i pax inglesi non hanno fiatato, sono andati avanti chi a leggere, chi ad ascolate musica senza protestare (nessuno ha telefonato). gl'unici malumori (ovviamente a voce alta) erano di alcuni pax italiani. passano dieci minuti e "sono ancora il comandante. il flusso è stato clemente, ma anche bravi noi, e il ritardo si è ridotto a quaranta cinque minuti. muoveremo alle... decolleremo alle... e arriveremo a malpensa alle..." passano altri dieci minuti e "grazie per la pazienza. tra dieci minuti lasceremo il parcheggio" lasciamo la pazziola e ci mettiamo in fila e nuovamente "...siamo il nr dieci in decollo. se la mia esperienza non sbaglia sta a significare che dovrete dotarvi di ancora 10 minuti di pazienza. dopo il decollo ci sarà un pò di turbolenza, non preoccupatevi, vi aiuterà a digerire"
... morale
informare, tempestivamente e costantemente, dicendo la verità, magari mettendoci anche quà e là qualche battuta ottiene sempre l'effetto della collaborazione delle persone. ho avuto la fortuna di conoscere un capo istruttore del 777 di BA (venuto a lavorare un pò in italia quando si doveva fare l'addestramento ai piloti pe) così come la fortuna di conoscere qualche altro pilota di BA (sempre perchè di passaggio a lavorare da noi) e loro per filosofia anticipano sempre e tutto (you must anticipate) magari esagerando un pò ma nello stesso tempo stemperando (be quite. don't worry). così facendo tutto quello che arriva in più sarà sempre oro colato...
torno a dire sono di parte... sono troppo anglo-dipendente. da loro però (per quel che mi riguarda) c'è solo da imparare!
nota amena
diceva winston leonard spencer conte di marlborough churchill "io non capisco gl'italiani. oggi in 45 milioni inneggiano al duce. domani in 45 milioni sono partigiani. al censimento, però, non sono in 90 milioni ma sempre 45 milioni" oppure "gl'italiani vincono le partite di calcio come vincere la guerra. poi perdono la guerra come perdere le partite di calcio"...
siamo atterrati a londra, arrivati nelle vicinanze del parcheggio il comandante ci comunica con tono ironico/scherzoso "sono spiacente indeed ma dovremmo aspettare qualche minuto perchè il collega del 767 se la sta prendendo comoda e ci farà ritardare un pò"... al ritorno siamo saliti a bordo e sempre il comandante con tono scherzoso/ironico "sono il vostro comandante. putroppo le avverse condizioni meteo su londra, ci sono troppi aerei in questo aeroporto, ci procurerà un ritardo di un'ora e tredici minuti vi prometto che una volta decollati metteremo il turbo e cercheremo di recuperare il più possibile. ora però m'impegno a migliorare il ritardo. ah potete usare il telefonino" ovviamente i pax inglesi non hanno fiatato, sono andati avanti chi a leggere, chi ad ascolate musica senza protestare (nessuno ha telefonato). gl'unici malumori (ovviamente a voce alta) erano di alcuni pax italiani. passano dieci minuti e "sono ancora il comandante. il flusso è stato clemente, ma anche bravi noi, e il ritardo si è ridotto a quaranta cinque minuti. muoveremo alle... decolleremo alle... e arriveremo a malpensa alle..." passano altri dieci minuti e "grazie per la pazienza. tra dieci minuti lasceremo il parcheggio" lasciamo la pazziola e ci mettiamo in fila e nuovamente "...siamo il nr dieci in decollo. se la mia esperienza non sbaglia sta a significare che dovrete dotarvi di ancora 10 minuti di pazienza. dopo il decollo ci sarà un pò di turbolenza, non preoccupatevi, vi aiuterà a digerire"
... morale
informare, tempestivamente e costantemente, dicendo la verità, magari mettendoci anche quà e là qualche battuta ottiene sempre l'effetto della collaborazione delle persone. ho avuto la fortuna di conoscere un capo istruttore del 777 di BA (venuto a lavorare un pò in italia quando si doveva fare l'addestramento ai piloti pe) così come la fortuna di conoscere qualche altro pilota di BA (sempre perchè di passaggio a lavorare da noi) e loro per filosofia anticipano sempre e tutto (you must anticipate) magari esagerando un pò ma nello stesso tempo stemperando (be quite. don't worry). così facendo tutto quello che arriva in più sarà sempre oro colato...
torno a dire sono di parte... sono troppo anglo-dipendente. da loro però (per quel che mi riguarda) c'è solo da imparare!
nota amena
diceva winston leonard spencer conte di marlborough churchill "io non capisco gl'italiani. oggi in 45 milioni inneggiano al duce. domani in 45 milioni sono partigiani. al censimento, però, non sono in 90 milioni ma sempre 45 milioni" oppure "gl'italiani vincono le partite di calcio come vincere la guerra. poi perdono la guerra come perdere le partite di calcio"...