Spot Air France 2015... sorprendente

Segnalo che il vituperato spot è ritornato in tv.... è malizia la mia o è un caso sia tornato dopo mesi di "nero", fatalità all'indomani dei brutti fatti che coinvolgono AF?

spot più brutto della storia :D
comunque se ci fate caso stanno tornando in tv diversi spot delle compagnie aeree, Turkish, la bambina spocchiosa di Lufthansa, Ryanair, Easyjet

A me pare che anche il più brutto di questi spot sia comunque migliore di qualsiasi spot AZ (che in pratica manco li fa), che io ricordi.

di Alitalia ricordo solo una campagna MERAVIGLIOSA di spot televisivi. "vi porteremo ovunque", "we will take you everywhere" era il motto. erano i tempo di AZ/KL. musica suggestiva e spot davvero belli.

a me lo spot istituzionale di AF piace davvero molto. pur senza alcun richiamo diretto a prodotti e servizi lo trovo azzeccato. la scelta della musica è forse la cosa migliore.

edit, eccoli (erano diversi per diverse aree geografiche):
https://www.youtube.com/watch?v=Sr5c8IC-mV8
https://www.youtube.com/watch?v=is9OX58W-mo
https://www.youtube.com/watch?v=njUMJlluE00&hl=it&gl=IT

manca quello del sudamerica...

edit2
la mia passione invece nacque anche grazie a questo:
https://www.youtube.com/watch?v=jxs106rp5RQ
(lavorare in BA era il mio sogno...)

Ultima modifica:
Straquoto, come già ho detto non mi piace lo spot perchè non rappresenta niente del volo, ma dal punto di vista del marketing hanno fatto centro, quella musichetta del cavolo purtroppo sono giorni che mi gira in testa e appena la vedi in Tv, l'associ alla compagnia alla fine...

quoto. E' come quegli spot che sono talmente brutti che ti rimangono in testa per giorni e giorni e fanno centro...

Dopo i fatti dell' aggressione ai manager dei scorsi giorni, riportata con risalto da tutte le Tv e giornali, l'immagine che il pax medio ha di Air France è molto negativa. Secondo me hanno quindi dovuto rilanciare in fretta una campagna pubblicitaria per cercare di risollevare un immagine fortemente compromessa. E siccome non c'era il tempo di creare un nuovo spot hanno riproposto quello vecchio

Lo spot di AF io lo trovo meraviglioso, mille punti per la musica.
Da compagnia di bandiera esalta giustamente la Francia, paese che ha molto da mostrare ed ostentare, che piaccia o no.
E' anche molto elegante...e non paragonabile ad altri spot commerciali o divertenti, siamo su livelli diametralmente opposti...sarebbe come paragonare uno spot di banca Mps fatto da Tornatore con uno spot di Intesa Sanpaolo della Gialappas (sponsorizzano due banche ma in modi totalmente diversi).
Per quanto riguarda le compagnie del golfo (vedi Emirates ed Etihad) e' ovvio che nei loro spot debba esserci una carlinga...mon avrebbero altro da mostrare.
Per gli amanti degli spot emozionanti...io propongo invece questo di AA:
http://youtu.be/V64IMaou8lU

Comunque le visualizzazioni dello spot oggi sono soltanto 82milioni!!!
Credo che oggi, col senno del poi, si possa definire un vero e raro successo. (I voti positivi doppiano i negativi)

Comunque le visualizzazioni dello spot oggi sono soltanto 82milioni!!!
Credo che oggi, col senno del poi, si possa definire un vero e raro successo. (I voti positivi doppiano i negativi)
Quello che avevo detto in primavera appena uscito.... quando stava ancora a "soli" pochi milioni di visualizzazioni. Non credo nessun altro spot di nessuna compagnia abbia mai raggiunto una tale popolarità al di là del piacere o meno.

Quello che avevo detto in primavera appena uscito.... quando stava ancora a "soli" pochi milioni di visualizzazioni. Non credo nessun altro spot di nessuna compagnia abbia mai raggiunto una tale popolarità al di là del piacere o meno.

Continuo a non concordare.
Che la penetrazione sia sopra ogni più rosea aspettativa è un conto (cosa peraltro correlabile alla struttura dello spot stesso), che lo si possa reputare un capolavoro è un altro. Air France gioca molto sull'essersi costruita, negli anni, una sovrastruttura mediatica e "sociale" che la maggior parte delle compagnie solo si sogna.
La compagnia transalpina, da almeno 8 anni, gestisce e tiene aggiornato in maniera pressochè perfetta uno dei migliori siti corporate della rete, con numerose pubblicazioni mensili e approfondimenti a misura di passeggero, cosa che le ha permesso, col tempo, di di guadagnarsi i favori del pubblico; se ad esso aggiungiamo uno spot dal messaggio assolutamente non chiaro e definito, il "successo" non tarderà ad arrivare, anche se mi piacerebbe tanto sapere quanti tra gli 82 milioni di utenti abbiano deciso di acquistare un biglietto AF dopo averlo visto.

e' una campagna di "immagine" - non vende biglietti nell'immediato, ma alza la considerazione del brand e lo rende popolare, un po' come fanno molte aziende automobilistiche con i loro spot nel superbowl americano. probabilmente nessuno corre ad acquistare un'auto dopo avere visto quello spot, ma i consumatori si abituano all'idea che avere una Dodge, una Chevrelot o qualsiasi altra porcheria di auto americana sia cool...

Da questo punto di vista, il messaggio e' completamente diverso da alcune campagne Alitalia che annunciavano nuove rotte e offerte. Quelle magari vendono nel breve, ma non aiutano a costruire una immagine e percezione forte del brand.

My two cents...

edit: quando dico che rende il brand Air France "popolare" volevo dire che rende il brand gradito al pubblico, e.g. esclusivo ed attraente ed allora desiderabile, non popolare nel senso di brand popolare (opposto a brand esclusivo, di fascia alta)...

e' una campagna di "immagine" - non vende biglietti nell'immediato, ma alza la considerazione del brand e lo rende popolare, un po' come fanno molte aziende automobilistiche con i loro spot nel superbowl americano. probabilmente nessuno corre ad acquistare un'auto dopo avere visto quello spot, ma i consumatori si abituano all'idea che avere una Dodge, una Chevrelot o qualsiasi altra porcheria di auto americana sia cool...

Da questo punto di vista, il messaggio e' completamente diverso da alcune campagne Alitalia che annunciavano nuove rotte e offerte. Quelle magari vendono nel breve, ma non aiutano a costruire una immagine e percezione forte del brand.

My two cents...

edit: quando dico che rende il brand Air France "popolare" volevo dire che rende il brand gradito al pubblico, e.g. esclusivo ed attraente ed allora desiderabile, non popolare nel senso di brand popolare (opposto a brand esclusivo, di fascia alta)...

quoto (per non ripetere quello che avevo già scritto, nella differenza tra spot "acchiappaclienti" vs spot di mera immagine)