Spot Air France 2015... sorprendente

Va bene, ho perso, è orribile ed inefficace. Ma solo un piccolo appunto, permettetemelo, sui numeri (poi chiudo, sennò mi bannate!).... su Youtube gli spot di BA linkati da Shougun hanno totalizzato assieme -ed in diversi anni- circa 800mila visualizzazioni. La bambina antipatica di LH qualche migliaio. Quello AF è uscito da una settimana e ne ha.... 15 MILIONI. Nel bene o nel male, l'importante non è che se ne parli?

Va bene, ho perso, è orribile ed inefficace. Ma solo un piccolo appunto, permettetemelo, sui numeri (poi chiudo, sennò mi bannate!).... su Youtube gli spot di BA linkati da Shougun hanno totalizzato assieme -ed in diversi anni- circa 800mila visualizzazioni. La bambina antipatica di LH qualche migliaio. Quello AF è uscito da una settimana e ne ha.... 15 MILIONI. Nel bene o nel male, l'importante non è che se ne parli?

Non è che qui si vince o si perde. Ciascuno ha diritto alla propria opinione e tu hai fatto bene a difendere la tua. Se ti piace lo spot di AF è giusto che continui a piacerti nonostante i tanti pareri contrari.

Per puro amore di discussione, ti ribalto la questione: devo dirti che mi piace solo per farti contento?
Le mie motivazioni le ho elencate, se sono discordanti dalle tue, amici come prima.

Ps: parlando di numeri, 1 utente su 2 (2400 su 4700) che ha votato lo spot, non lo gradisce, mentre per quelli sopraelencati il gradimento è nettamente più marcato. Come dici te, l'importante é che se ne parli.

Secondo me una pubblicità "istituzionale" che non parli di prodotto e basta ogni tanto serve.
Per rafforzare il marchio, la percezione, che si ha sul cliente medio.
ricordiamoci sempre che noi siamo una community di appassionati MOLTO MOLTO difficile da convincere, proprio per l'amore che nutriamo verso il volo e tutto quello che intorno ad esso ruota.
e che almeno l'80% della gente che vola in aereo (e mi sono tenuto basso) non conosce quasi nulla di questo mondo.

il secondo e' di effetto e simpatico.....ma per chi ama l'aviazione il primo non si batte, e' un capolavoro da Oscar!
Meno male che in entrambi non si vede il cicciobus.... ;)

Concordo. Il primo e' molto bello.

Ve ne sono stati diversi di spot fatti dalle Americane (ricordo un United per le Olimpiadi l'hanno scorso che era splendido, e diversi di Delta) molto belli anche.

A me quello di Air France piaciucchia per la sua stranezza, ma non so quanto sia efficace nel rimanere impresso e fare quello che serve ad una pubblicita - vendere il prodotto o "stabilire" (o confermare) il marchio.

La realta' che il commercial in oggetto e' molto pretenzioso, e come tale rischia di fallire. Come molti hanno fatto notare, pochi marchi possono concedersi certi lussi, tra questi Cartier, Maserati, etc.

OT: In questo senso, e passando alla carta stampata, a mio parere una delle campagne piu' riuscite e di effetto in questo settore la fece Louis Vuitton anni fa. Ma, nuovamente, Louis Vuitton, mentre non se la poteva permettere per dire Tommy Hilfiger, o altri...

http://www.sanjeev.net/printads/l/l...-about-alexander-litvinenkos-murder-4552.html (anche la scelta della frase e' azzeccatissima!)

Beh, quasi 18 milioni di visualizzazioni in una settimana, qualche effetto lo avrà pur fatto.

andrò controcorrente ma a me non dispiace...alla fine la Francia nel mondo è rinomata per il glamour, per la moda, e AF, giustamente, punta su questo.
Uno spot non deve per forza valorizzare un prodotto, ma deve fare in modo che se ne parli, che resti impresso, e, secondo me, raggiungono il risultato.

Se poi vogliamo parlare di prodotto, onestamente (nonostante mi venga l'orticaria ogni volta che debba volare con loro) la nuova J di AF la reputo al di sopra di AZ, BA, LH e KL messe insieme

Mi accodo al coro di critiche, anche perchè, pur stimandoli, i francesi mi stanno sulle balle come la loro spocchia (che qui si intravede).
L'unico spot di compagnia aerea che ricordo avermi colpito è ancora quello Turkish con Messi e Bryant, anche se mi fece piu' chiedermi "Ma quanti soldi han da buttare questi?" piu' che farmi venire voglia di volare TK

Cavolo quanti di voi sono conservatori qui dentro! Volete vedere solo e soltanto il solito aeroplano,nel solito aeroporto,la solita hostess ecc.ecc..
Ragazzi questa e' arte... il resto e' clichè!

A me pare che anche il più brutto di questi spot sia comunque migliore di qualsiasi spot AZ (che in pratica manco li fa), che io ricordi.