Spari ed esplosioni all'aeroporto Ataturk di Istanbul

Sembra che l'aeroporto sia stato nuovamente riaperto. Voli Turkish da Tallin e Odessa appena atterrati

Sembra che l'aeroporto sia stato nuovamente riaperto. Voli Turkish da Tallin e Odessa appena atterrati

Una quindicina di voli di TK dirottati su Smirne... Alcuni stanno comunque atterrando a IST.... Fossi io un CPT me ne starei ben alla larga

Ma l'aeroporto ha già riaperto? Ho visto che un volo da Vienna è appena atterrato

dalle immagini sembrerebbe essere stata colpita l'area arrivi.

La CNN afferma che uno dei due terroristi abbia agito all'esterno vicino a un parcheggio al piano terra, mentre il secondo di fronte alla zona controlli passaporti (partenze). Però mi sembra difficile considerando che ci sono dei controlli di sicurezza prima di entrare nella zona check in.

Istanbul, attacco kamikaze all’aeroporto: almeno 10 morti
28 giugno 2016

Attentato suicida questa sera all’aeroporto Ataturk di Istanbul. Ci sarebbero, secondo informazioni del ministro turco della giustizia Bekir Bozdag, almeno 10 morti e circa 20 feriti. Bozdag ha aggiunto che un terrorista prima ha aperto il fuoco e poi si è fatto saltare in aria; secondo un altro funzionario del governo, gli attentatori sarebbero due. Le esplosioni, almeno due, ma alcune fonti parlano di tre, hanno investito il terminal degli arrivi dei voli internazionali. I terroristi sarebbero stati armati di kalashikov, e avrebbero sparato sulla folla prima di farsi saltare in aria.

Tutti gli ingressi e le uscite dell’aeroporto sono state chiuse, alcuni voli in arrivo sono stati dirottati verso altri scali, mentre quelli in partenza sono rimasti a terra e i passeggeri trasferiti in alberghi nelle vicinanze. Il primo ministro turco, Binali Yildirim, ha ordinato un “tavolo di crisi”, come riporta il sito internet della tv satellitare Cnn Turk.

L'Alitalia ha bloccato un suo volo in partenza da Roma per Istanbul appena giunta la notizia dell'attacco terroristico, mentre un equipaggio della compagnia era in città ma in un albergo, e non c'era personale di terra all'aeroporto Ataturk al momento della sparatoria e delle esplosioni. Lo si apprende da fonti della compagnia.

Le autorità di telecomunicazione turche hanno imposto il divieto di mostrare immagini della scena dell'attacco terroristico compiuto stasera. Questo tipo di censura è ricorrente in Turchia in caso di attacchi terroristici (fs).

Il sole 24 ore

Dalle prime immagini in tv sembra di rivedere scene già viste a BRU

Questo attentato penso che avrà pesanti conseguenze su Turkish, sia nell' immediato, ma soprattutto in prospettiva futura, già oggi il traffico p2p verso Istanbul e la Turchia è in forte calo, e se adesso inizia a diffondersi la paura anche a fare un transito a IST, la situazione purtroppo tenderà a peggiorare.

Questo attentato penso che avrà pesanti conseguenze su Turkish, sia nell' immediato, ma soprattutto in prospettiva futura, già oggi il traffico p2p verso Istanbul e la Turchia è in forte calo, e se adesso inizia a diffondersi la paura anche a fare un transito a IST, la situazione purtroppo tenderà a peggiorare.

Sapevo che, puntuale come un orologio, sarebbe arrivato questo tuo intervento.

Siamo ai livelli di Vespa e del plastico della villa di Cogne...

Interessante come siano stati gestiti gli arrivi rindirizzati sui seguenti aeroporti:
- la maggior parte stanno atterrando a Izmir (voli da VCE, FCO e MXP), Antalya, Ankara
- Voli di Aerflot da SVO, KLM da AMS, BAW da LHR tornano nei loro aeroporti di partenza (nonostante fossero prossimi all'arrivo)
- un volo da CDG (se non erro) atterrato a Sofia
- un volo Turkish da FRA atterrato allo sconosciuto aeroporto Tekirdag Corlu Airport (ovest di IST nella Turchia europea)

Annunciato che il numero dei morti è salito a 28, fonte il Governatore di Istanbul.

E tutti i voli in arrivo dall'Oriente proprio tra un paio d'ore dove li fanno atterrare? Tutti TK(o quasi)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al momento vale questo:

ATTENTION ALL OPERATORS:
.
NO TFC IS ACCEPTED DEP / DEST LTBA UNTIL 1700 UTC ON 29TH JUNE.
.
NMOC BRUSSELS
.
.
.