Spari ed esplosioni all'aeroporto Ataturk di Istanbul

Le misure di sicurezza di IST, pre attentato di ieri, non sono sufficienti a bloccate un terrorista addestrato-armato e votato alla morte; rallentano ma non fermano e si e' visto.

certo: è la dimostrazione che non puoi mai garantire il 100% ma che almeno ci stai provando a limitare. qualche post fa qualcuno ha scritto che le misure di sicurezza accessorie potrebbero aver "moderato" la portata dell'assalto.

Alcuni aspetti legati al lavoro di intelligence prima e della sicurezza poi diventano evidenti sono quando, ahimè, falliscono, magari solo parzialmente. Al pubblico è difficile comunicare quanti problemi NON si sono verificati, o quanto peggio sarebbe stata una situazione se non ci fosse stato il filtro X. Io sono certo che senza quel genere di controllo sarebbe stato peggio, difficile poi stabilire quanto.

Non conosco invece gente che non sia mai stata in un supermercato o che possa rinunciare a fare la spesa per paura.

Dove abitavo fino allo scorso anno hanno preso di mira proprio un noto supermercato in un centro commerciale provocando la morte di 69 persone, tra cui molti espatriati.
E' chiaro che a far la spesa si continua ad andare. Ma non ci vai piu' di sabato mattina. Ci vai magari il martedi' pomeriggio, in chiusura. Non ti fermi a prendere il caffe', non guardi le vetrine ma vai dritto a riempire il carrello, localizzando le uscite di emergenza ed i posti sicuri. La macchina la parcheggi sempre vicino all'uscita. Ti porti dietro il cellulare sempre carico con una batteria di scorta. E tanti altri piccoli accorgimenti.
Chi vive in Israele sa molto meglio di me che con il terrorismo si convive. Gli attentati negli aeroporti sono quelli dal profilo piu' elevato, visto che li frequentano tutti, giornalisti, turisti, uomini d'affari, ma i terroristi se vogliono colpiscono ovunque, dalle redazioni dei giornali ai treni ai ristoranti fino anche ai concerti heavy metal.

mi ricordo che in Cina trovai lo screening al metal detector di borse ed effetti personali sia sui treni (prima di entrare nelle stazioni) sia, cosa che mi colpì, nelle metropolitane di Shangai mi sembra, e Nanjing

Anche comunque ci fosse una barriera di controlli per entrare in aeroporto questa creerebbe comunque anche un ulteriore ammasso di gente concentrata e facilmente esposta. Credo che alla fine le cose non cambierebbero di molto per chi vuole colpire mietendo vittime.

mi ricordo che in Cina trovai lo screening al metal detector di borse ed effetti personali sia sui treni (prima di entrare nelle stazioni) sia, cosa che mi colpì, nelle metropolitane di Shangai mi sembra, e Nanjing

Si confermo, nel 2005 a Shanghai metro stazione c'erano metal detector.....e ne passa di gente al minuto!!!

Comunque, io a marzo sono stato in Florida e potevo volare con tk (facendo scalo a Ist) con 310€.....

????????????????

Si confermo, nel 2005 a Shanghai metro stazione c'erano metal detector.....e ne passa di gente al minuto!!!

Comunque, io a marzo sono stato in Florida e potevo volare con tk (facendo scalo a Ist) con 310€.....

��������������������������������
esatto, mi ricordavo bene allora.... io invece ho prenotato su CPT a gennaio con TK a 412€, regalato!

Dove abitavo fino allo scorso anno hanno preso di mira proprio un noto supermercato in un centro commerciale provocando la morte di 69 persone, tra cui molti espatriati.
E' chiaro che a far la spesa si continua ad andare. Ma non ci vai piu' di sabato mattina. Ci vai magari il martedi' pomeriggio, in chiusura. Non ti fermi a prendere il caffe', non guardi le vetrine ma vai dritto a riempire il carrello, localizzando le uscite di emergenza ed i posti sicuri. La macchina la parcheggi sempre vicino all'uscita. Ti porti dietro il cellulare sempre carico con una batteria di scorta. E tanti altri piccoli accorgimenti.

Deve essere molto brutto vivere in una situazione di costante stato di assedio, speriamo non si arrivi anche in Europa a questi livelli...

Com'è la situazione a livello di operatività?
BA ad esempio oggi opera solo un volo (su 3).

Al Telegiornale dicevano che già prima di questo attentato, per via di quelli precedenti e del clima di tensione nel paese, il traffico turistico verso Istanbul e la Turchia in generale stava crollando del -40% adesso gli operatori temono che questo ulteriore attacco proprio alla vigilia dell' altissima stagione porterà a un ulteriore diminuzione. Si rischia un effetto Sharm.

Al Telegiornale dicevano che già prima di questo attentato, per via di quelli precedenti e del clima di tensione nel paese, il traffico turistico verso Istanbul e la Turchia in generale stava crollando del -40% adesso gli operatori temono che questo ulteriore attacco proprio alla vigilia dell' altissima stagione porterà a un ulteriore diminuzione. Si rischia un effetto Sharm.

Ti sei inceppato Cesare?

Segnalo che ad IST anche per accedere all' area arrivi ci sono i metal detector. Ma purtroppo non sono serviti a molto in questo caso.

Grazie della precisazione, non sapevo.

E pensare che al T2 a BEG i controlli sicurezza sono solo ai gate...

Metto qui, dopo le scuse di Erdogan per l'abbattimento del caccia russo, Putin revoca il ban dei voli charter tra Russia e Turchia. Solo nel primo giorno sono programmati 17 voli. Una boccata di ossigeno per il turismo internazionale in Turchia che sta avendo un crollo dopo la recente serie di attentati che ha colpito il paese.

Russia to resume Turkish charter flights from July 7

The Turkish Directorate General of Civil Aviation (TkDGCA) says Russian charter flights will resume from July 7 following Moscow's recent decision to uplift a seven month-ban.

Last month, Turkish president Recep Tayyip Erdogan formally apologized to his Russian counterpart, Vladimir Putin, for the Turkish Air Force's downing of a Russian Air Force Su-27 jet fighter near Syria in November last year. The incident lead Russia to impose a raft of economic sanctions against Turkey among which was a ban on charter flights.

The TkDGCA said in a statement that seventeen charter flights from Russia to Turkey have already been scheduled for July 7.

ch aviation