Spanair prepara lo sbarco sull'Italia per il 2008

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Secondo me Spanair si è mossa troppo tardi per entrare sul mercato italiano: i voli Italia-Spagna sono già ampiamente presidiati e coperti in tutte tipologie di traffico:

le major AZ e IB operano principalmente per fornire voli in connessione a MXP, FCO, BCN e MAD e anche sul p2p business

le low cost come Ryanair, Easyjet, Vueling e Clickair presidiano la restante parte del traffico p2p e su alcune rotte hanno frequeze abbastanza elevate (2 o 3x daily) tali da essere appetibili anche a parte del traffico business

In tutto questo dove potrebbe ricavarsi una fetta di mercato Spanair?

Io penso che invece di buttarsi nelle affollatissime e ultracompetitive rotte da Milano e Roma a Madrid e Barcellona, dovrebbe aprire delle rotte p2p su città che hanno poca o nessuna presenza di low cost e con le major manca il volo diretto, come SVQ e BIO

I prezzi di JKK sarebbero al di sotto di IB e AZ, garantendo praticamente lo stesso servizio e, nel caso di AZ, collegamenti in terra iberica piú capillari.
Anche la clientela bussiness potrebbe approfittare della "comoditá" della T2/3 a MAD
Nonostante la diretta concorrenza delle lowcost anche su altre rotte, JK ha saputo farsi spazio e acquisire buona parte della clientela bussiness mollata da IB con l'avvento di clickair
Probabile che sia rischioso, ma il mercato ci ha dimostrato che piú che il nome, funzionano i prezzi ;)

per chi lo aveva chiesto a FLR il B717 non è mai venuto, non so se ci entra o no, Boeing quando lo presentò disse di si, ma poi con il progetto cancellato non si è saputo più niente. Il Fokker F100 non si è mai capito se c'entra o no, perchè AF prima di mettere i Bae voleva inserire il F100 (operava già con il F70), ma non l'hanno mai permesso perchè il F100 non ci entrava. Poi dopo che AZ e IG hanno iniziato ad operare con i 319, sono venute GirJet e AirDB con il F100

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

per chi lo aveva chiesto a FLR il B717 non è mai venuto, non so se ci entra o no, Boeing quando lo presentò disse di si, ma poi con il progetto cancellato non si è saputo più niente. Il Fokker F100 non si è mai capito se c'entra o no, perchè AF prima di mettere i Bae voleva inserire il F100 (operava già con il F70), ma non l'hanno mai permesso perchè il F100 non ci entrava. Poi dopo che AZ e IG hanno iniziato ad operare con i 319, sono venute GirJet e AirDB con il F100

ciauz sky3boy
pure spanair e venuta con il F100 svariate volte

Citazione:Messaggio inserito da simof75

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Il Fokker F100 non si è mai capito se c'entra o no, perchè AF prima di mettere i Bae voleva inserire il F100 (operava già con il F70), ma non l'hanno mai permesso perchè il F100 non ci entrava. Poi dopo che AZ e IG hanno iniziato ad operare con i 319, sono venute GirJet e AirDB con il F100
pure spanair e venuta con il F100 svariate volte

anche germania express gexx.de http://www.airliners.net/open.file/0915767/L/

Nelle discussioni avete considerato quasi esclusivamente MAD e BCN. Io però credo che da FCO e soprattutto da MXP si potrebbe pensare ad una rotta per BIO!
D'altronde Bilbao è citata tra gli aereoporti papabili!
Credo che un eventuale MXP-BIO non avrebbe problemi e andrebbe in concorrenza sulla tratta AZ, mentre sul FCO-BIO ho qualche dubbio in più visto il CIA-SDR Ryan ed il suo "relativo" successo. Già Vueling aveva attivato questa tratta, ma è durata, se ricordo bene, poco più di un anno! Io però credo che adesso i tempi siano più maturi!
Speriamo bene!!!!
Il FCO-BIO sarebbe da godo!!!! Se poi attivassero anche il BRI-BCN/MAD......[:p]