Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Secondo me Spanair si è mossa troppo tardi per entrare sul mercato italiano: i voli Italia-Spagna sono già ampiamente presidiati e coperti in tutte tipologie di traffico:
le major AZ e IB operano principalmente per fornire voli in connessione a MXP, FCO, BCN e MAD e anche sul p2p business
le low cost come Ryanair, Easyjet, Vueling e Clickair presidiano la restante parte del traffico p2p e su alcune rotte hanno frequeze abbastanza elevate (2 o 3x daily) tali da essere appetibili anche a parte del traffico business
In tutto questo dove potrebbe ricavarsi una fetta di mercato Spanair?
Io penso che invece di buttarsi nelle affollatissime e ultracompetitive rotte da Milano e Roma a Madrid e Barcellona, dovrebbe aprire delle rotte p2p su città che hanno poca o nessuna presenza di low cost e con le major manca il volo diretto, come SVQ e BIO
I prezzi di JKK sarebbero al di sotto di IB e AZ, garantendo praticamente lo stesso servizio e, nel caso di AZ, collegamenti in terra iberica piú capillari.
Anche la clientela bussiness potrebbe approfittare della "comoditá" della T2/3 a MAD
Nonostante la diretta concorrenza delle lowcost anche su altre rotte, JK ha saputo farsi spazio e acquisire buona parte della clientela bussiness mollata da IB con l'avvento di clickair
Probabile che sia rischioso, ma il mercato ci ha dimostrato che piú che il nome, funzionano i prezzi