Spanair prepara lo sbarco sull'Italia per il 2008

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Secondo me Spanair si è mossa troppo tardi per entrare sul mercato italiano: i voli Italia-Spagna sono già ampiamente presidiati e coperti in tutte tipologie di traffico:

le major AZ e IB operano principalmente per fornire voli in connessione a MXP, FCO, BCN e MAD e anche sul p2p business

le low cost come Ryanair, Easyjet, Vueling e Clickair presidiano la restante parte del traffico p2p e su alcune rotte hanno frequeze abbastanza elevate (2 o 3x daily) tali da essere appetibili anche a parte del traffico business

In tutto questo dove potrebbe ricavarsi una fetta di mercato Spanair?

Io penso che invece di buttarsi nelle affollatissime e ultracompetitive rotte da Milano e Roma a Madrid e Barcellona, dovrebbe aprire delle rotte p2p su città che hanno poca o nessuna presenza di low cost e con le major manca il volo diretto, come SVQ e BIO

I prezzi di JKK sarebbero al di sotto di IB e AZ, garantendo praticamente lo stesso servizio e, nel caso di AZ, collegamenti in terra iberica piú capillari.
Anche la clientela bussiness potrebbe approfittare della "comoditá" della T2/3 a MAD
Nonostante la diretta concorrenza delle lowcost anche su altre rotte, JK ha saputo farsi spazio e acquisire buona parte della clientela bussiness mollata da IB con l'avvento di clickair
Probabile che sia rischioso, ma il mercato ci ha dimostrato che piú che il nome, funzionano i prezzi ;)

per chi lo aveva chiesto a FLR il B717 non è mai venuto, non so se ci entra o no, Boeing quando lo presentò disse di si, ma poi con il progetto cancellato non si è saputo più niente. Il Fokker F100 non si è mai capito se c'entra o no, perchè AF prima di mettere i Bae voleva inserire il F100 (operava già con il F70), ma non l'hanno mai permesso perchè il F100 non ci entrava. Poi dopo che AZ e IG hanno iniziato ad operare con i 319, sono venute GirJet e AirDB con il F100

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

per chi lo aveva chiesto a FLR il B717 non è mai venuto, non so se ci entra o no, Boeing quando lo presentò disse di si, ma poi con il progetto cancellato non si è saputo più niente. Il Fokker F100 non si è mai capito se c'entra o no, perchè AF prima di mettere i Bae voleva inserire il F100 (operava già con il F70), ma non l'hanno mai permesso perchè il F100 non ci entrava. Poi dopo che AZ e IG hanno iniziato ad operare con i 319, sono venute GirJet e AirDB con il F100

ciauz sky3boy
pure spanair e venuta con il F100 svariate volte

Citazione:Messaggio inserito da simof75

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Il Fokker F100 non si è mai capito se c'entra o no, perchè AF prima di mettere i Bae voleva inserire il F100 (operava già con il F70), ma non l'hanno mai permesso perchè il F100 non ci entrava. Poi dopo che AZ e IG hanno iniziato ad operare con i 319, sono venute GirJet e AirDB con il F100
pure spanair e venuta con il F100 svariate volte

anche germania express gexx.de http://www.airliners.net/open.file/0915767/L/

Nelle discussioni avete considerato quasi esclusivamente MAD e BCN. Io però credo che da FCO e soprattutto da MXP si potrebbe pensare ad una rotta per BIO!
D'altronde Bilbao è citata tra gli aereoporti papabili!
Credo che un eventuale MXP-BIO non avrebbe problemi e andrebbe in concorrenza sulla tratta AZ, mentre sul FCO-BIO ho qualche dubbio in più visto il CIA-SDR Ryan ed il suo "relativo" successo. Già Vueling aveva attivato questa tratta, ma è durata, se ricordo bene, poco più di un anno! Io però credo che adesso i tempi siano più maturi!
Speriamo bene!!!!
Il FCO-BIO sarebbe da godo!!!! Se poi attivassero anche il BRI-BCN/MAD......[:p]

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu