Spanair prepara lo sbarco sull'Italia per il 2008

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Naaaaaa Alitalia Fan, su BCN non è la stessa cosa, a parte Vuelig, Alitalia c'è o ci sarà Clickair. Su MAD si che c'è l'imbarazzo delle scelta.
Alitalia 4 daily, Ryanair 3 daily, Vueling 3 daily, Iberia/Clickair 3 daily. La concorrenza è agguerrita anche qua!

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Alitalia 4 daily, Ryanair 3 daily, Vueling 3 daily, Iberia/Clickair 3 daily. La concorrenza è agguerrita anche qua!

Dipende tutto da che prodotto vuole offrire JK. Anche sul ptp sta conducendo una politica di pricing aggressivo, che sta facendo molta concorrenza alle low-cost di casa. Inoltre, a dispetto di Clickair, Vueling, Ryanair etc puo' offrire numerose connessioni domestiche.

Tenete conto anche che dal 2008 fara' feeding per conto di AirPlus e Aerolineas Argentinas sia da MAD che da BCN !

Siamo a 7 contro 4.;) Qui c'è ancora spazio per crescere.

@Bario

Il tuo ragionamente non fa una grinzia, anche perchè, ome dici tu, sarebbe l'unico collegamento di linea diretto tra la Puglia e Barcellona. Il traffico è presente e a mio avviso un 717 riempito con 90-100 pax sarebbe fattibile.

Il tuo ragionamente non fa una grinzia, anche perchè, ome dici tu, sarebbe l'unico collegamento di linea diretto tra la Puglia e Barcellona. Il traffico è presente e a mio avviso un 717 riempito con 90-100 pax sarebbe fattibile.
Anche tra Genova e Barcellona non c'è un volo diretto, ma credo che un volo Spanair non sia la soluzione giusta. ;)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Anche tra Genova e Barcellona non c'è un volo diretto, ma credo che un volo Spanair non sia la soluzione giusta. ;)

CIAO
_goa

Almeno non è MyAir che non ti da la possibilità di proseguire, qui a differenze ci potrebbe essere un collegamento con BCN che ti offre numerose destinazioni, sia Spagna continentale che non.

CIAO
_goa

Si ma almeno a Genova siete ben collegati con Torino e Milano.Avete anche il traghetto, da BRI per andare a BCN o fai scalo a FCO o MXP (con i prezzi che tutti sappiamo, a luglio e agosto sotto i 350 nn si trova nulla), o ti fai 3h e mezza per NAP o PSR.

e se io volessi un CAG-MAD??? grrrrr dai che il 20 e' il mio compleanno su su fatemelo sto regalo...[:305]

Almeno non è MyAir che non ti da la possibilità di proseguire, qui a differenze ci potrebbe essere un collegamento con BCN che ti offre numerose destinazioni, sia Spagna continentale che non.
L'estate dopo il volo (di successo) VolareWeb tra Bari e Barcellona ci provò Iberia con Air Nostrum. Mi pare il risultato fu non buono tanto che non venne riproposto. Quello che mi chiedo è che se un volo operato in estate, da una major, con un aeromobile a bassa capacità e con numerose possibilità di prosecuzioni non funziona perchè mai dovrebbe andare meglio Spanair? Penso sia più facile che funzioni una lowcost "pura" come Ryanair con un 3x oppure una lowfare sul genere MyAir...

Ovviamente i tempi cambiano molto in fretta e potrebbero anche essere mutate le condizioni attuali di mercato, ma la mia idea è più o meno questa. Ciò nonostante potrei scrivere una marea di scemate. :D

:);)

CIAO
_goa

L'estate dopo il volo (di successo) VolareWeb tra Bari e Barcellona ci provò Iberia con Air Nostrum. Mi pare il risultato fu non buono tanto che non venne riproposto. Quello che mi chiedo è che se un volo operato in estate, da una major, con un aeromobile a bassa capacità e con numerose possibilità di prosecuzioni non funziona perchè mai dovrebbe andare meglio Spanair? Penso sia più facile che funzioni una lowcost "pura" come Ryanair con un 3x oppure una lowfare sul genere MyAir...

Ovviamente i tempi cambiano molto in fretta e potrebbero anche essere mutate le condizioni attuali di mercato, ma la mia idea è più o meno questa. Ciò nonostante potrei scrivere una marea di scemate. :D

:);)

CIAO
_goa

Ripeto che JK sta conducendo una politica tariffaria molto vicina a quella delle low-cost, offrendo pure connessioni ed accumulo miglia con i partners.

Il BCN di Iberia/Air Nostrum non fa testo perchè messo esclusivamente per la Seap per far vedere che all'apertura della nuova aerostazione di Bari c'erano ben 12 collegamenti internazionali ( cosa falsa perchè a malapena erano 8).
é stato un volo messo all'ultimo, non era nemmeno prenotabile sul sito di Iberia, ti rendi conto?
Se quel volo fosse stato fatto bene fidati che avrebbe avuto ben altri risultati.Non penso che IB avesso prezzi tanto low cost!

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

e se io volessi un CAG-MAD??? grrrrr dai che il 20 e' il mio compleanno su su fatemelo sto regalo...[:305]

Ma guarda che CAG-MAD c'e' gia fino a 4 volte la settimana con IB/YW, durante il periodo estivo !

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Proprio cosi.
Io ho citato solo le tratte su cui JK potrebbe operare direttamente o in stretto accordo e tramite c/s con un vettore partner come Air One, la quale potrebbe operare alcune rotte su BCN o MAD da Bologna, Torino e Napoli.

Comunque credo che JK di debba muovere in tal senso,almeno prima di eventuali nuove aperture di VY e Clickair,che probabilmente risulterebbero più abbordabili su quelle rotte.

JK come si può definire?Allo stesso livello di IB o via di mezzo con VY?

Anche i voli su PMI e IBZ di AP da FCO e NAP sono in c/s con JK.

Citazione:

A mio avviso sulle rotte da TRN/BLQ/NAP potrebbero cercare un accordo con AP per farle operare con i CR9. Almeno per quanto riguarda la TRN-MAD operarla con un M83 sarebbe un suicidio.

[:306]
Quoto, ma un 717, calzerebbe a pennello, specie in alcune stagioni!
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da bario

35 MD (81/82/83/87), 145/153/170/109 asientos
16 AIRBUS 320-200, 156/180 asientos
5 AIRBUS 321-200, 212 asientos
5 BOEING 717, 115 asientos

credo che ci sia anche un F100 preso da GirJet

4 MD87 Y109
4 MD87 Y125 (fra qualche giorno 5)
25 fra MD82 e MD83, Y167 e Y170
17 A320 Y167/180 (da pochi giorni é in flotta anche EC-KEC :Dhttp://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5976325)
5 A321 Y212
2 B717 Y125 che entreranno in flotta a breve (con previsione di 20 prima del 2010)
http://www.airliners.net/open.file/1208877/L/
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5978424

In piú abbiamo in WET Lease
5 B717 di AeBal
2 MD83 di SwiftAir
4/2 F100 di Girjet

Citazione:Alla fin fine Spanair potrà servire una clientela p-t-p o al massimo scalo a BCN/MAD e proseguimento per Spagna e Portogallo, se iniziasse il lungo raggio forse magari la vedrei meglio, messa così sinceramente non la vedo troppo bene.
Chissá che la T-Sur di Barcellona non sia il pretesto... sembra anche che SAS voglia togliersi un po' di lungo raggio... avanzerebbero dei 340 in famiglia quindi [:p]
Non dimentichiamoci che su MAD c'é il lungo raggio di United, e con un salto a FRA o MUC abbiamo tutto il network di Lufthansa.
Anche AirComet/Aerolineas Argentinas sono "di famiglia" e ci sono giá accordi con loro

Citazione:
Hai perfettamente ragione ma considera che sulla Roma-Madrid operano in tanti (Alitalia con 3 daily, Iberia con 6 più un settimo la domenica, Air Plus Comet daily, Air Europa 11xw, Ryanair un daily, easyJet un daily e Vueling 2 daily) quindi immettere troppa capacità tutta insieme potrebbe essere rischioso. Stesso discorso su Barcellona!
Giá, soprattutto considerando che JKK é praticamente sconosciuta in Italia

Citazione:Il problema è che JK da sola non penserà mai a BRI, ci deve essere qualcuno che l'invita.... ma penso che stia parlando di fantaaviazione
A JK non gli piace rischiare troppo... ma gli piace molto volare se viene "invitata" ;)

Citazione:Tenete conto anche che dal 2008 fara' feeding per conto di AirPlus e Aerolineas Argentinas sia da MAD che da BCN !
Oddio... feeding é una parola grossa secondo me
Accordi sicuramente ;)

Citazione:JK come si può definire?Allo stesso livello di IB o via di mezzo con VY?
Direi via di mezzo, tendente a IB, ma c'é da specificare
Per l'economy io la metterei al pari di IB, visto il servizio a pagamento per le due e il pitch simile.
Per la C é probabile che IB sia superiore, ma nemmeno di tanto.
Dipende anche su che qualitá vogliono dare alla rotta... i voli in collaborazione con StarAlliance (ARN/FRA/ZRH/MUC) sono il fiore all'occhiello, e si offre un servizio di qualitá anche in Y.
Da non sottovalutare nemmeno la "Opción Avant"... compri uin biglietto di Y, ma con pochi euro in piú hai alcuni dei vantaggi della C (seduti davanti, servizio gratuito e Vip Lounge)
http://www.spanair.com/web/templates/Contenido.aspx?id=2224&epslanguage=EN-GB

Secondo me Spanair si è mossa troppo tardi per entrare sul mercato italiano: i voli Italia-Spagna sono già ampiamente presidiati e coperti in tutte tipologie di traffico:

le major AZ e IB operano principalmente per fornire voli in connessione a MXP, FCO, BCN e MAD e anche sul p2p business

le low cost come Ryanair, Easyjet, Vueling e Clickair presidiano la restante parte del traffico p2p e su alcune rotte hanno frequeze abbastanza elevate (2 o 3x daily) tali da essere appetibili anche a parte del traffico business

In tutto questo dove potrebbe ricavarsi una fetta di mercato Spanair?

Io penso che invece di buttarsi nelle affollatissime e ultracompetitive rotte da Milano e Roma a Madrid e Barcellona, dovrebbe aprire delle rotte p2p su città che hanno poca o nessuna presenza di low cost e con le major manca il volo diretto, come SVQ e BIO

FLR-SVQ e FLR-VLC con F100 potrebbero andare bene secondo me e non darebbero noia a Meridiana.