Sospensione CAF/CFS personale Alitalia


@nicolap

io non detto costo zero (se ti riferivi a me)....oltre al consumo extra dovuto al mio peso (3 kg circa su un nazionale) non vedo altri costi. Potresti elencarmeli? E dove sono io, si pagano sim, divise, crew food e alberghi....quindi non direi che l'azienda rilascia benefit e privilegi a go go....forse in az c'era un modo per perdere soldi anche su questo....Vorrei solo capire questo.
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Parrebbe di no.
Aspettiamo però lumi dagli informatissimi paul, buzz etc.

non mi sono mai posto come informatissimo, ho solo espresso un mio parere da navigante, e citando la mia realtà, che non è quella di az, cercando di capire se vi sono differenze in questa "procedure" e se si, costi maggiori a carico dell'azienda....
 
@nicolap

io non detto costo zero (se ti riferivi a me)....oltre al consumo extra dovuto al mio peso (3 kg circa su un nazionale) non vedo altri costi. Potresti elencarmeli? E dove sono io, si pagano sim, divise, crew food e alberghi....quindi non direi che l'azienda rilascia benefit e privilegi a go go....forse in az c'era un modo per perdere soldi anche su questo....Vorrei solo capire questo.

Ti paghi l'hotel dove dormi dopo un volo? Non hai diaria?
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

errore il tempo di servizio scatta al momento della firma/reporting per il primo volo in servizio non al momento in cui ci si imbarca sul volo da effettuare fuori servizio.

in pratica il tempo speso fuori servizio non e' contato.







stando a quanto riporta alitalia fan i piloti ryan ne usufruiscono.

Fammi capire...

Se viaggi per lavoro ti stanchi e non puoi eccedere il limite di ore prestabilito, se ti fai 2 voli per arrivare al lavoro invece arrivi fresco come una rosa?
 
Scusate se mi intrometto nel discorso ma non ho capito tutto chiaramente è vorrei fare qualche domanda:
AZ ha dichiarato che questi benefit hanno un costo di 2,5M all'anno;
Qualcuno qui sul forum ha dichiarato che in pochi usano questi benefit e che hanno un costo marginale per l'azienda (personalmente 2,5M non sono pochi soprattutto se in pochi usano questo benefit);
Però qualcuno ha detto che si cambierà avendo lo sconto sul biglietto più tasse aeroportuali.
Non capisco a cosa serve questo benefit se alla fine devi abitare a 50km dal lavoro ed arrivaci in auto. Al massimo c'è lo sconto.
Non sono polemico. È per capire.
Grazie
 
ma siete sicuri che i CAF/CFS sono a contratto?

Sicuri, sicuri??? Tipo che se si va in tribunale si scopre poi che in realta' non sono mai stati messi a contratto??

C'e' qualcuno qui iscritto all'ANPAC?
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Fammi capire...

Se viaggi per lavoro ti stanchi e non puoi eccedere il limite di ore prestabilito, se ti fai 2 voli per arrivare al lavoro invece arrivi fresco come una rosa?

Ti stanchi uguale, quindi se il servizio sarà lungo devi arrivare per tempo e farti il rest pre duty al tuo domicilio. Se il servizio saranno solo due o tre tratte domestiche certamente non ne avrai bisogno....
 
ma siete sicuri che i CAF/CFS sono a contratto?

Sicuri, sicuri??? Tipo che se si va in tribunale si scopre poi che in realta' non sono mai stati messi a contratto??

C'e' qualcuno qui iscritto all'ANPAC?

E' tutta la mattina che cerco questo benedetto contratto : nel contratto nazionale c'è scritto nell'articolo 11 (che gestisce la problematica) che tutto viene rimandato a quanto prevede l'azienda. Gli allegati che ho trovato relativi agli accordi firmati il 24.10.2014 non riguardano i CAF/CFS (evidentemente non sono pubblicati on line)
 
E' tutta la mattina che cerco questo benedetto contratto : nel contratto nazionale c'è scritto nell'articolo 11 (che gestisce la problematica) che tutto viene rimandato a quanto prevede l'azienda. Gli allegati che ho trovato relativi agli accordi firmati il 24.10.2014 non riguardano i CAF/CFS (evidentemente non sono pubblicati on line)

beh ti quoto l"anpac...

si è trovata come immediata soluzione la sospensione delle attenzioni gestionali con ricadute al limite del drammatico da parte di chi ne usufruiva e la rivisitazione di benefits e concessioni bollate come “anacronistiche ed elitarie“, i CFS/CAF; in merito a questi, pur non essendo esplicitamente messi a contratto (rimandiamo al paragrafo precedente per ogni considerazione al riguardo)
 
ma siete sicuri che i CAF/CFS sono a contratto?

Sicuri, sicuri??? Tipo che se si va in tribunale si scopre poi che in realta' non sono mai stati messi a contratto??

C'e' qualcuno qui iscritto all'ANPAC?
Ma infatti come dicevo pagine fa, secondo me non sono a contratto. Il contratto rimanda ad un regolamento. Secondo me è il regolamento che è stato modificato non il contratto.
 
AZ ha dichiarato che questi benefit hanno un costo di 2,5M all'anno;
Qualcuno qui sul forum ha dichiarato che in pochi usano questi benefit e che hanno un costo marginale per l'azienda (personalmente 2,5M non sono pochi soprattutto se in pochi usano questo benefit);

Pochi, rispetto al personale navigante, sembrano essere quelli che usano questi benefit per pendolare dalla loro abitazione che non è entro 50km dalla base.

Però qualcuno ha detto che si cambierà avendo lo sconto sul biglietto più tasse aeroportuali.

Questa era una proposta alternativa alla cancellazione del benefit, che non è stata adottata (l'alternativa, non la cancellazione).
 
E' tutta la mattina che cerco questo benedetto contratto : nel contratto nazionale c'è scritto nell'articolo 11 (che gestisce la problematica) che tutto viene rimandato a quanto prevede l'azienda. Gli allegati che ho trovato relativi agli accordi firmati il 24.10.2014 non riguardano i CAF/CFS (evidentemente non sono pubblicati on line)

Io ho trovato questo, che risale al 2009. Continuo la "caccia"

http://www.wingsaz.org/pntools/20090123 CAF-CFS nuove regole AZ-AP.pdf

update 1: avrei trovato anche questo. Ognuno si faccia la propria idea sullo stile della comunicazione, senza esplicitarla!

http://www.uiltrasporti.it/index.ph...4_ac41f964278b5242fa78182066bb689f&Itemid=882
 
Io ho trovato questo, che risale al 2009. Continuo la "caccia"

http://www.wingsaz.org/pntools/20090123%20CAF-CFS%20nuove%20regole%20AZ-AP.pdf

update 1: avrei trovato anche questo. Ognuno si faccia la propria idea sullo stile della comunicazione, senza esplicitarla!

http://www.uiltrasporti.it/index.ph...4_ac41f964278b5242fa78182066bb689f&Itemid=882

Per l'UGL sembrerebbe essere una "prassi", quindi non qualcosa di contrattualizzato tra le parti

http://assistentidivolo.ugltrasport...-volo-alitalia-giu-le-mani-dai-caf-e-dai-cfs/

questi li avevo visti anche io nella mia ricerca. Ma visto che viene menzionato l'allegato al contratto del 24.10.2014 , sto cercando quello. Il contratto in oggetto venne firmato il 6 luglio dello stesso anno, quello del 24.10.2014 è una integrazione sull'attivazione dei contratti di solidarietà. Ma on line a parte il verbale di quella data non si trova niente altro.
 
questi li avevo visti anche io nella mia ricerca. Ma visto che viene menzionato l'allegato al contratto del 24.10.2014 , sto cercando quello. Il contratto in oggetto venne firmato il 6 luglio dello stesso anno, quello del 24.10.2014 è una integrazione sull'attivazione dei contratti di solidarietà. Ma on line a parte il verbale di quella data non si trova niente altro.

giusto per intenderci ho trovato solo questo :

http://www.fitcisl.org/application/..._-Acc._Fonti_Istitutive_FSTA_11_nov._2014.pdf

http://www.fitcisl.org/application/...0/000/515/verb._accordo_Alitalia_24.10.14.PDF

http://www.fitcisl.org/application/...00/516/Allegato_A_e_B_verb._acc._24.10.14.pdf

Che non sembrano regolamentare CAF/CFS.