Sospensione CAF/CFS personale Alitalia

Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Ancora. Si parla di DOMICILIO entro i 50 km e/o un'ora e mezza dal proprio luogo di lavoro. Non di RESIDENZA. Non c'entrano le tre carte e non c'è alcuna violazione di alcun regolamento e di alcun contratto.
"Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi". Il mio luogo di lavoro.
"La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale." Perché ci lavora mia moglie, ci vanno all'asilo/scuola/università i miei figli ad esempio.
Lo ha deciso un Legislatore, non io.
Ripeto, come ci arrivo nel mio luogo di lavoro sono affari miei, purché io ci arrivi riposato ed in orario.
Se sul mio contratto c'è scritto che io posso utilizzare uno strumento concordato insieme per arrivarci, e poi questo strumento me lo togli unilateralmente, ci sta che uno speri quantomeno di essere interpellato prima.

Come tu ci arrivi al luogo di lavoro, se permetti, sono affari anche miei. Perché se tu risiedi oltre 50 km, non è detto che ci arrivi riposato. E questo a me viaggiatore crea problemi.

Tu sei in grado di affermare che tutti i tuoi ex colleghi che hanno la residenza oltre i 50 km dal proprio luogo di lavoro si sono sempre presentati riposati ed in orario al luogo di lavoro?
Perché la sicurezza viene prima di tutto. Sulle ore massime non si transige. Né da parte dell'azienda, ma neppure del dipendente.

ed i miei biglietti per andare a lavoro, nella mia attuale Compagnia, me li pago.

Quindi sei sopravvisuto! Meno male...

E dimmi, cosa ne pensano i tuoi attuali colleghi di sta cosa? Perché non li fomenti un po' raccontandogli che in az si può scorazzare aggratis? Forse perché verresti deriso da chiunque per queste battagliucole sindacali, giusto? Giusto. E allora la domanda nasce spontanea: perché vieni a fare queste battaglie sul fourm?

[...]In FR i naviganti viaggiano fuori servizio come e più facilmente di noi, senza neanche la burocrazia legata al check-in, fanno tutto su internet si presentano a bordo e se c'è posto partono, non mi pare che FR sia una azienda che butta i soldi dalla finestra.
I piloti possono smontare da un volo e con la divisa addosso andare direttamente all'altro aeromobile, presentarsi alla rampa, ai colleghi e partire (se c'è posto). Ho spesso portato dei piloti a zonzo facendo così. Discorso diverso (prenotazione, carta d'imbarco, imbarco ecc) se è l'azienda che ti deve spostare da A a B per motivi operativi o di training: per queste motivazioni il routing è a volte pazzesco, a volte due scali per un volo europeo.

Per gli assistenti di volo sono previsti un tot di biglietti gratis (paghi solo le tasse) se sei un Capocabina, a pagamento illimitati (7,50€ + tasse) se sei un A/V: un a/r HHN-CIA-HHN mi veniva 73€ circa. Chiaramente tutti standby per A/V, non saprei dire per i Capocabina (forse qualche altro forumista può essere più preciso di me). Nella mia piccola esperienza ricordo che questi biglietti vengono usati prettamente per andare a casa o a zonzo nei giorni OFF, non conosco nessuno che pendolava.

Ancora. Si parla di DOMICILIO entro i 50 km e/o un'ora e mezza dal proprio luogo di lavoro. Non di RESIDENZA. Non c'entrano le tre carte e non c'è alcuna violazione di alcun regolamento e di alcun contratto.
"Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi". Il mio luogo di lavoro.
"La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale." Perché ci lavora mia moglie, ci vanno all'asilo/scuola/università i miei figli ad esempio.
Lo ha deciso un Legislatore, non io.
Ripeto, come ci arrivo nel mio luogo di lavoro sono affari miei, purché io ci arrivi riposato ed in orario.
Se sul mio contratto c'è scritto che io posso utilizzare uno strumento concordato insieme per arrivarci, e poi questo strumento me lo togli unilateralmente, ci sta che uno speri quantomeno di essere interpellato prima.

Facciamo un ultimo tentativo, poi passo la palla all'IML.
Premesso che tu sei libero di essere domiciliato dove più ti pare e piace, l'azienda ti ha chiesto di risedere quando lavori entro i 50Km (o 90min).
Cosa vuol dire questo? Significa che stima che per averti riposato a bordo e con la necessaria lucidità per pilotare devi aver impiegato non più di 90m del tuo tempo prima di arrivare sul posto di lavoro.
In passato, quando sussistevano condizioni differenti dalle attuali, ti aveva concesso di poter impiegare i voli della compagnia per raggiungere il posto di lavoro.
Adesso ritiene che queste condizioni non sussistano più: perchè c'è stato un abuso di tale concessione, perchè sono venute meno le condizioni originarie e perchè c'è il rischio - secondo me - che tu alla fine non arrivi riposato sul posto di lavoro. In fin dei conti l'ha detto il vostro avvocato (che s'è dato nel frattempo) che la gran parte prende anche due o tre voli prima per arrivare, sforando evidentemente in tal modo i tempi massimi.
L'azienda non ha negoziato questa revoca, dici tu, facendo incazzare tutti. Premesso che nessuno di voi s'è degnato di condannare gli abusi (che tu stesso citi nei tuoi precedenti messaggi), nello spirito corporativo che vi ha sempre contraddistinto, qui entriamo nell'area grigia del non sapere esattamente come sia andata.
Io non lavoro in AZ, tu nemmeno (almeno così dici), è chiaro che le fonti cui attingiamo siano quelle del sentito dire, quindi per la tua stracitata onestà intellettuale si dovrebbe andare con cautela nel giudicare un passaggio di cui non sappiamo molto, o nulla.

Ora, immagino che tu abbia amici anche al di fuori della cerchia dei naviganti, e - forse - ti sarai reso conto che nessuno gode di benefit simili a quelli contestati.
Essendo queste attività dei costi per l'azienda, perchè chiunque sa che il "costo zero" non esiste, mi devi spiegare per quale motivo deve continuare ad erogare queste concessioni.
Perchè in passato, per ragioni aziendali si è dovuto trasferire da qualche parte? Embè? Sai quanti lavori impongono questi sacrifici? Perchè la famiglia ha scelto di stare da un'altra parte? Ariembè?
Ovviamente sugli abusi il silenzio è calato nel modo più totale.

Ultima osservazione: abito entro i 50 km dalla mia base. Ho firmato con AZ un contratto che concede i cfs. Fino al prossimo contratto la compagnia deve mantenere i patti sottoscritti. Per il resto le chiacchere stanno a zero.
Per la cronaca i CFS esistono almeno dal 1980.

Ultima osservazione: abito entro i 50 km dalla mia base. Ho firmato con AZ un contratto che concede i cfs. Fino al prossimo contratto la compagnia deve mantenere i patti sottoscritti. Per il resto le chiacchere stanno a zero.
Per la cronaca i CFS esistono almeno dal 1980.

Una curiosità personale. A te che abiti entro i 50Km a cosa servono i CFS?

Mi dispiace non poterti dare una risposta. Fanno parte di un contratto firmato tra le parti. I gentiluomini i contratti li rispettano. Altri no.

Si, ma io ti ho fatto un'altra domanda. Li usi per raggiungere il posto di lavoro a FCO partendo dall'aeroporto di Ciampino? O ci vai in vacanza?

Ne l'uno nell'altro. Li uso quando mi servono perchè il contratto me lo consente. Quando scadrà si vedrà. Fino ad allora io lo rispetto alla virgola e la compagnia deve fare lo stesso.

Ne l'uno nell'altro. Li uso quando mi servono perchè il contratto me lo consente. Quando scadrà si vedrà. Fino ad allora io lo rispetto alla virgola e la compagnia deve fare lo stesso.

Concetto del rispetto chiarito 3 volte. Lo diamo per compreso adesso, grazie.
Mi rispondi però alla domanda sul come utilizzi i CFS? Non li usi per andare al lavoro, non li usi per andare in vacanza. Che uso ne fai?

la gran parte prende anche due o tre voli prima per arrivare, sforando evidentemente in tal modo i tempi massimi.
errore il tempo di servizio scatta al momento della firma/reporting per il primo volo in servizio non al momento in cui ci si imbarca sul volo da effettuare fuori servizio.
in pratica il tempo speso fuori servizio non e' contato.

ti sarai reso conto che nessuno gode di benefit simili a quelli contestati.

stando a quanto riporta alitalia fan i piloti ryan ne usufruiscono.

Concetto del rispetto chiarito 3 volte. Lo diamo per compreso adesso, grazie.
Mi rispondi però alla domanda sul come utilizzi i CFS? Non li usi per andare al lavoro, non li usi per andare in vacanza. Che uso ne fai?
Li uso per anticipare un must go dopo il postale , per rientrare prima a casa a Natale se compatibile con il turno, per andare di corsa in ospedale durante un turno se un familiare si è sentito male e dulcis infondo per andare una volta ogni tanto a New York in magnifica . Come li uso non importa , sono uno strumento che ha sempre significato un certo grado di libertà nel nostro lavoro, particolare per natura e soprattutto sono una norma contrattuale.

Rispetto 4 - Utilizzo dei biglietti 0.
I più maligni potrebbero dire che ti sei incantato.

Ti renderai conto da solo che vi capite solo tra voi a Paperopoli con questi messaggi, vero?
cosa ci fai non conta(vacanza,pendolare casa-lavoro, riffa di capodanno,ecc)fintanto che sono a contratto alitalia e' tenuta a rispettarlo.in caso di violazioni ci sono le sedi opportune.
sfortunatamente nicola in italia non e' ancora lecito/legale modificare contratti unilateralmente

Riferendomi all'incendio dell'APU AZ, speriamo non ci sia il solito sciacallo che colleghi l'evento alle uniformi non ignifughe.

Invece, circa sti benedetti voli gratis da e per in uso et abuso del personale AZ, si e' letto tanto in questo wkend sulle pagine di AC, ma ancora la maggior parte di noi non sta' capendo la realta' dei fatti. Non avendo possibilita' di contestare nessuna delle 2 parti capeggiate da Nicolap e I-PAUL, chiedo l'intervento da casa e la possibilita' di capire se ci sia uno straccio di documento non TOP SECRET che riporti gli articoli e i fatti.

In ultimo, chiedo al team di I-PAUL quali potrebbero essere le forme di dissenso (AKA protesta) che potrebbero essere attivate in questo caso: mi sembra strano che non se ne parli per nulla vista la "gravita'" che essa comporta al personale navigante mentre si sente solo la voce critica verso le divise.
Grazie.

Questa volta la bacheca sindacale la voglio tirare sù io, per ragionare in maniera pacata sul valore legale di quanto si afferma.

Accordi-Comunicazioni Alitalia
ALITALIA: ATTACCO AL PERSONALE NAVIGANTE DEL GRUPPO

PROCEDURE DI LEGGE AVVIATE IN SEDE MINISTERIALE DALLE SCRIVENTI ORGANIZZAZIONI SINDACALI:

- PRIMA FASE AZIENDALE GIÀ ESPERITA CON ESITO NEGATIVO

- INCONTRO CONVOCATO AL MINISTERO DEL LAVORO PER IL 14 GIUGNO PV

- IN ASSENZA DI ACCORDO: SCIOPERO DI TUTTO IL PN DEL GRUPPO ENTRO I PROSSIMI GIORNI!

Negli ultimi giorni è andata costantemente aumentando la percezione, confermata dai fatti, di un attacco aziendale alla dignità e professionalità del Personale Navigante del Gruppo.

L'azienda ha infatti proceduto unilateralmente e con modalità quasi offensive , senza minimamente curarsi delle istanze dei Piloti e degli Assistenti di Volo, con una lunga serie di azioni scorrette, lesive dei diritti, degli accordi sindacali e del CCNL.

Questo nonostante il grande supporto profuso dai Naviganti alla nascita e sviluppo di Alitalia SAI cominciato con il "contributo" economico ( 30 mln di Euro circa ), e di posti di lavoro, a suo tempo versato a mo' di "tassa d'ingresso " per consentire la partenza di questa Compagnia.

Non ci aspettavamo un ringraziamento ma nemmeno possiamo accettare un atteggiamento gratuitamente punitivo!

Gli argomenti oggetto delle procedure di raffreddamento avviate da queste Organizzazioni Sindacali sono di estrema rilevanza, soprattutto alla luce delle offensive comunicazioni aziendali di questi giorni, e riguardano problematiche non più rimandabili ed inerenti TUTTO IL PN DEL GRUPPO:

· Corretta applicazione CCNL- side letter 24/10/2014 (concessioni di viaggio).

· Mancata applicazione note a verbale/dichiarazioni a verbale art.16 CCNL sezione prima PNT e art 15 CCNL sezione seconda PNC (assicurazioni).

· Mancata definizione meccanismi di sviluppo professionale tra i settori regional e medio raggio CCNL integrativo aziendale Alitalia-nota 2.

· Cessione attività di volo del Gruppo a vettori extraeuropei, in Wet Leasing, e relativa mancata applicazione CCNL di settore.

· Problematiche attività di volo (riduzione schedulati- attenzioni gestionali) - base Milano (nuovo Cbc, procedura malattia, procedura vestiario, ecc.ecc.).

· Licenziamenti PNC.

· Mancato rispetto esonero lavoro notturno.

È palese il maldestro tentativo di Alitalia di indebolire e fiaccare la compattezza delle categorie dei Piloti e degli Assistenti di Volo IN VISTA DELL'IMMINENTE AVVIO DEL TAVOLO DI RINNOVO CONTRATTUALE!

È il momento di rimanere UNITI E COMPATTI dando forza e sostegno a queste Organizzazioni Sindacali che si battono per ripristinare il corretto rispetto degli accordi e far desistere il management aziendale da malcelati tentativi di imitazione di modelli "mediorientali" di gestione del personale!

Non disperdiamo forze ed energie in progetti fantasiosi o nell'inseguire chi fa della propria presenza a questo o quel tavolo di trattativa la ragione della propria esistenza!

Il problema dei Naviganti Alitalia non e' dissertare di tavoli unici o poltrone per questa o quella entità sindacale!

L'unità che noi perseguiamo e di cui il PN del Gruppo Alitalia ha estremo bisogno e' quella di intenti e di coesione nelle azioni sindacali... Ed in questo senso il contributo di chiunque ne condivida la necessità e desideri supportarle è benvenuto!

IL NOSTRO OBIETTIVO È' CHIARIRE UNA VOLTA PER TUTTE AI DIRIGENTI DI ALITALIA CHE I PILOTI E GLI ASSISTENTI DI VOLO DEL GRUPPO VANNO RISPETTATI PER LA GRANDE DEDIZIONE E PROFESSIONALITA' CHE HANNO DIMOSTRATO SUL CAMPO!

SOSTIENI LE NOSTRE AZIONI !

UNITI SI VINCE...

Dipartimenti Nazionali PNT e PNC

FILT CGIL FIT CISL UILT UGL Trasporto aereo

Qualcuno riesce a postare sta side letter del 24.20.2014 al CCNL?
Innanzitutto vorrei capire se si tratta(va) di un accordo integrativo al contratto di natura transitoria o meno.

il domicilio di 50 km è nei giorni lavorativi, per venire al lavoro riposato, on time e per le chiamate da sby....nei giorni off posso restare o andare alla mia residenza o altrove....
non capisco questo accanimento nei confronti dei cfs, come non capisco da dove questi 2,5 milioni di risparmio vengano fuori....un crew fuori servizio non va o viene certamente dall'estero...parliamo di nazionale credo, no? È vacanza!? Si, potrebbe....ma....ogni settimana? Io lavoro in Ryan, nei miei 5 giorni sono in base, nei miei 4 off sono libero di tornare a casa, e in divisa arrivo sotto bordo, se c'è posto salgo, altrimenti prendo il prossimo, o arrivo a destinazione via qualcosa, o prendo il treno o l'auto....ma se salgo, la compagnia, a parte il consumo extra per i miei 80kg nulla spende. E come diceva IFORD, se lo concede Ryan evidentemente non è un bagno di sangue come si vuol far credere....ma come al solito è la solita guerra al ribasso e alla riduzione di ogni benefit o presunto tale, per distogliere l'attenzione dai veri problemi. Questo è il mio modesto pensiero...

Come tu ci arrivi al luogo di lavoro, se permetti, sono affari anche miei. Perché se tu risiedi oltre 50 km, non è detto che ci arrivi riposato. E questo a me viaggiatore crea problemi.

Tu sei in grado di affermare che tutti i tuoi ex colleghi che hanno la residenza oltre i 50 km dal proprio luogo di lavoro si sono sempre presentati riposati ed in orario al luogo di lavoro?
Perché la sicurezza viene prima di tutto. Sulle ore massime non si transige. Né da parte dell'azienda, ma neppure del dipendente.
Questo è il punto.

Per il resto il problema è evidentemente che qualcuno (facciamo anche più di qualcuno) se ne è approfittato e si è arrivati alla stretta per tutti. Perchè un A/R nazionale quando ci sono riposi lunghi è una cosa, il New York in Magnifica un'altra.

Riguardo le pretese sindacali metterei bene a fuoco una cosa e cioè che Ball è stato chiaro, se i conti virano chiaramente verso al nero arrivano un numero maggiore di macchine di lungo raggio e nuove rotte, altrimenti arrivano altri tagli. È questo i tagli li ha già fatti in passato, e mi sa che è meno influenzabile di Cassano che ci ha rimesso il posto per non aver saputo tener testa agli spiriti che aleggiando a FCO.
Probabilmente sarà un po' punitivo per i naviganti "per bene", ma se sono arrivati a questo significa che si vuole mandare un messaggio per esempio a chi invece gioca a fare il piccolo piromane con la fiamma ossidrica ecc ecc