Sospensione CAF/CFS personale Alitalia

Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Chiarissimo. Senza alcun fondamento giuridico, da risata con la capriola del magistrato ma ... chiarissimo.

Questa è una tua valutazione, ci sta, sei un Magistrato?

Non a caso una folla in delirio è qui a chiederti di spiegarlo a noi masse incolte!
Perchè ti chiede di essere domiciliato a 50km? Ci riprovo.

Spiegato in altro intervento, se vuoi ti faccio un copia incolla:
La Compagnia richiede di essere domiciliato a 50km di distanza dall'aeroporto per ovvi motivi operativi. É ovvio che questo prevede anche i periodi di reperibilità (riserva) per cui devo poter presentarmi sul luogo di lavoro entro un'ora e trenta. Molte Compagnie aeree infatti non specificano alcun limite di distanza bensì di tempo (un'ora e trenta per l'appunto).

É altrettanto vero che un navigante ha diritto ad un numero minimo di riposi mensili (stabiliti da Contratto e da normativa FTL EASA). I miei giorni di riposo posso trascorrerli dove voglio. Se la mia residenza non è il mio domicilio, per i motivi di cui sopra e che non starò qui a ripetere, è mia scelta trascorrerli dove più mi aggrada, nella fattispecie, ad esempio, dove vivono mia moglie ed i miei figli.
Vero. E' "solo" una violazione del regolamento.

E, gran finale, secondo te perchè AZ ha unilateralmente revocato questi biglietti?

Non lo so, se lo sai tu diccelo così la finiamo qui, ma se non lo sai, come credo sia, non insinuare cose di cui non puoi essere a conoscenza.

Abbiamo dei volontari che riescano a fargli capire la questione domicilio/residenza?

guarda e' semplice.
metti residenza e domicilio entro i famosi 50km dalla base ad esempio fiumicino.
poi nei tuoi giorni liberi sei appunto libero di vivere dove ti pare,anche in una baita di montagna a 3200mt sulle dolomiti a mangiare stambecco se vuoi,certo non e' comodo ma la comodita' non e' un problema ne di az ne del forum secondo me
non esiste datore di lavoro al mondo che puo' permettersi di obbligarti a vivere in un posto piuttosto che un altro nel tempo libero dal servizio altrimenti sarebbe sequestro di persona
diverso e' invece quando per ragioni di servizio ad esempio la reperibilita' di riserva il navigante dovra' obbligatoriamente essere presente in un luogo che gli permetta di prendere servizio entro 90 minuti dalla chiamata.
tra l'altro se ne era gia' discusso in passato

Viking, non voglio dare adito ad una caccia alle streghe, ormai è tardi, ma mi chiedo perché, passato il generale malumore, non si faccia un passo indietro e non si faccia un mea culpa.
Tutte le ragioni del mondo a protestare per un simile atteggiamento aziendale, ma in 2,5 milioni di risparmi, qualcuno, a rigor di logica, di queste agevolazione deve pur averne approfittato, probabilmente oggi meno di ieri, ma il quadro finale non cambia.

La domanda che faccio e': il personale e' obbligato a vivere entro 50km dalla base? La risposta che chiedo e': SI o NO. Andiamo oltre adesso: chi ha deciso per le sue buone ragioni di abitare a 500km dalla base ha diritto di avere il tkt gratis? Anche qui va bene SI o NO. Non sono ammessi girotondi, libere interprerazioni e argomentazioni etico morali sul perche' e percome. @flyking: quello che chiedi nell'ultimo paragrafo e' semplicemente impossibile in qualsiasi azienda. Crea solo tensione e diventa una caccia alle streghe.

inviato coi segnali di fumo

1) No

2) SI, nella formula CFS = sali se c'è posto. A TUO rischio e pericolo. Ora NO

Liberissimo di passare i tuoi riposi dove meglio ti aggrada, ma perché la compagnia deve pagare le tue tasse perché tu possa andare dove vuoi?

Perché è scritto e firmato su un CCL da ambo le parti. Mi sembra di per se un buon motivo.
Ripeto, con un pó dialogo si sarebbe sicuramente potuti arrivare ad compromesso (penso alle tasse nella fattispecie). Così sembra non sia. Avranno le loro ragioni.

guarda e' semplice.
metti residenza e domicilio entro i famosi 50km dalla base ad esempio fiumicino.
poi nei tuoi giorni liberi sei appunto libero di vivere dove ti pare,anche in una baita di montagna a 3200mt sulle dolomiti a mangiare stambecco se vuoi,certo non e' comodo ma la comodita' non e' un problema ne di az ne del forum secondo me
non esiste datore di lavoro al mondo che puo' permettersi di obbligarti a vivere in un posto piuttosto che un altro nel tempo libero dal servizio altrimenti sarebbe sequestro di persona
diverso e' invece quando per ragioni di servizio ad esempio la reperibilita' di riserva il navigante dovra' obbligatoriamente essere presente in un luogo che gli permetta di prendere servizio entro 90 minuti dalla chiamata.
tra l'altro se ne era gia' discusso in passato

Ecco, hai dato la risposta del secolo.
Quando lavori, devi stare entro i 50km dalla base, quando non lavori vai dove ti pare.
Per nessuna ragione al mondo l'azienda è tenuta a pagarti il trasferimento a casa a nei giorni in cui tu non lavori.

Questa è una tua valutazione, ci sta, sei un Magistrato?
No, so leggere le disposizioni di legge però. Cosa oltretutto non difficile. Digita "diritto del lavoro" su google, resterai a bocca aperta.

Spiegato in altro intervento, se vuoi ti faccio un copia incolla:
La Compagnia richiede di essere domiciliato a 50km di distanza dall'aeroporto per ovvi motivi operativi. É ovvio che questo prevede anche i periodi di reperibilità (riserva) per cui devo poter presentarmi sul luogo di lavoro entro un'ora e trenta. Molte Compagnie aeree infatti non specificano alcun limite di distanza bensì di tempo (un'ora e trenta per l'appunto).
É altrettanto vero che un navigante ha diritto ad un numero minimo di riposi mensili (stabiliti da Contratto e da normativa FTL EASA). I miei giorni di riposo posso trascorrerli dove voglio. Se la mia residenza non è il mio domicilio, per i motivi di cui sopra e che non starò qui a ripetere, è mia scelta trascorrerli dove più mi aggrada, nella fattispecie, ad esempio, dove vivono mia moglie ed i miei figli.
In 4 o 5 stiamo cercando di farti capire - senza grandi successi, lo ammetto - cosa si intenda nella richiesta di residenza entro i 50Km dalla base. Sei stato pure militare, non dovresti essere così de coccio sui regolamenti.

Non lo so, se lo sai tu diccelo così la finiamo qui, ma se non lo sai, come credo sia, non insinuare cose di cui non puoi essere a conoscenza.
Di questa non ho capito la sintassi in italiano, quindi passo.

Viking, non voglio dare adito ad una caccia alle streghe, ormai è tardi, ma mi chiedo perché, passato il generale malumore, non si faccia un passo indietro e non si faccia un mea culpa.
Tutte le ragioni del mondo a protestare per un simile atteggiamento aziendale, ma in 2,5 milioni di risparmi, qualcuno, a rigor di logica, di queste agevolazione deve pur averne approfittato, probabilmente oggi meno di ieri, ma il quadro finale non cambia.
In Italia il mea culpa significa o ammissione di colpevolezza (difficile) o accusa alla precedente gestione (estremamente difficile perche' per prassi si evita di citare gli ex, anche per richieste risarcimento). C'e' il proverbiale colpo di spugna. Qui c'e' solo da capire (ed io non capisco) se la questione sia solo di incazzatura perche' mi hanno tolto un "privilegio" o un "diritto acquisito" con quello che la legislazione in materia ha gia' sancito. Tutto qui.

inviato coi segnali di fumo

Poco più di 30€ di tasse più il 10% della tariffa (non è chiaro se vendibile o piena)

In 4 o 5 stiamo cercando di farti capire - senza grandi successi, lo ammetto - cosa si intenda nella richiesta di residenza entro i 50Km dalla base. Sei stato pure militare, non dovresti essere così de coccio sui regolamenti.

Ancora. Si parla di DOMICILIO entro i 50 km e/o un'ora e mezza dal proprio luogo di lavoro. Non di RESIDENZA. Non c'entrano le tre carte e non c'è alcuna violazione di alcun regolamento e di alcun contratto.
"Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi". Il mio luogo di lavoro.
"La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale." Perché ci lavora mia moglie, ci vanno all'asilo/scuola/università i miei figli ad esempio.
Lo ha deciso un Legislatore, non io.
Ripeto, come ci arrivo nel mio luogo di lavoro sono affari miei, purché io ci arrivi riposato ed in orario.
Se sul mio contratto c'è scritto che io posso utilizzare uno strumento concordato insieme per arrivarci, e poi questo strumento me lo togli unilateralmente, ci sta che uno speri quantomeno di essere interpellato prima.

Ancora. Si parla di DOMICILIO entro i 50 km e/o un'ora e mezza dal proprio luogo di lavoro. Non di RESIDENZA. Non c'entrano le tre carte e non c'è alcuna violazione di alcun regolamento e di alcun contratto.
"Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi". Il mio luogo di lavoro.
"La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale." Perché ci lavora mia moglie, ci vanno all'asilo/scuola/università i miei figli ad esempio.
Lo ha deciso un Legislatore, non io.
Ripeto, come ci arrivo nel mio luogo di lavoro sono affari miei, purché io ci arrivi riposato ed in orario.
Se sul mio contratto c'è scritto che io posso utilizzare uno strumento concordato insieme per arrivarci, e poi questo strumento me lo togli unilateralmente, ci sta che uno speri quantomeno di essere interpellato prima.

Anche un tuo collega ha cercato di farti capire cosa si intenda. Senza successo, ahimè.

Quelli che tu stesso hai citato

Ho aggiunto anche questo:
"Ci tengo a precisare che, nonostante con CAI le basi si siano stabilizzate, questo non vuol dire affatto che in quel periodo non ci siano stati trasferimenti per cui, molti dipendenti, abbiano deciso di pendolare e di lasciare la loro residenza lì dove la propria famiglia risiedeva."

Poco più di 30€ di tasse più il 10% della tariffa (non è chiaro se vendibile o piena)

No: i CAF e i CFS non sono soggetti a tasse sui voli nazionali (o meglio, in partenza da aeroporti nazionali)