Prima di dire la mia premetto che la
golden age dei voli non l'ho fai provata, negli anni cinquanta/sessanta/settanta non ero ancora nato.
L'unico punto a favore (basandomi però sui racconti di genitori e nonni che quell'epoca l'hano vissuta)? l'attenzione al passeggero. Ricordo ancora il mio primo intercontinentale con Pan Am, era fine anni ottana ed oltre alle solite cose che si danno ai bambini (avevo sei anni)pure un orsacchiotto e mi fecero fare un giro in cabina.
Per tutto il resto quoto Uncomfortable
Onestamente, se voglio essere coccolato vado alla spa. Se voglio un pasto gourmet vado in un ristorante a 5 stelle.
In aereo vorrei andare da A a B, in sicurezza, velocemente, in orario, senza che mi perdano la valigia, stando il piú comodo possibile e possibilmente senza annoiarmi.
Non mi interessa che la hostess parli con inflessioni dialettali o cose simili, non siamo a teatro e non ci faccio caso. Preferisco mille volte avere la hostess che fa annunci in un inglese con accento italiano, francese, rumeno o quel che sia ma fare solo uno scalo per andare (quasi) ovunque che avere una hostess che parla in un perfetto inglese
Eton college style e dover fare scalo tecnico perdendo tempo (e soldi).
Stesso dicasi per il cibo (a meno di non applicare, come dice un mio conoscente, una sorta di modello Ryanair anche alle classi premium - il pasto è quello standard, se vuoi bere una bottiglia Cristal o simili la paghi extra) e per le poltrone full flat. MEglio esser meno coccolati ed arrivare, ad esempio, a LAX belli freschi e riposati che esser asfisiati di attenzioni ed arrivare ad una riunione stanchi.
Ovviamente non ne ho fatto una questione i prezzo. Il mio primo volo in assoluto (lin-chp) costò 1.300.000lire, ora la stessa tratta (senza considerare inflazione e cose simili) e sostanzialmente le stesse comodità costa circa quattro volte meno. E, sinceramente, per due ore mi va benissimo sentire gli annunci di FR et simili e pagare 10/20/50€ un volo che pagarne 200 ed avere lo snack di benvenuto.
Imho ovviamente
comunque veramente non m'hanno mai caxxto di striscio a bordo.
Pensa che potrebbe andarti mooolto peggio....
Ad esempio una hostess molto carina viene a salutarti (nonostante io sia un senator "abusivo") e la persona che viaggia con te, la quale è al terzo o quarto volo in tutta la sua vita, inizia a stressarti perchè pensa tu abbia una relazione con la lei dato che sei l'unica persona in economy che è venuta a salutare...