In generale, il mio problema con la concorrenza nella ferrovia a media/lunga distanza è il deterioramento delle possibilità di creare un sistema integrato di collegamenti cadenzati e nodi d'interscambio, ovvero qualcosa come è stato fatto in Svizzera da FFS con Ferrovia 2000 o come vogliono fare in Germania con Deutschlandtakt.
Nel momento in cui c'è una entità che stabilisce gli orari e i servizi, in modo da ottimizzare l'utilità e la facilità di utilizzo, allora rendi il mezzo ferroviario più appetibile, perché rendi la pianificazione e l'eventuale riprogrammazione più comoda per il viaggiatore.
Nel momento in cui devi assegnare tracce a diversi operatori, per offrire servizi a mercato, si tende a danneggiare la maglia su cui il sistema si muove (che è uno dei motivi per cui in Svizzera c'è solo FFS), perché ognuno di essi tenderà ad occupare gli spazi non con un'ottica di sistema, ma più per le necessità dell'impresa stessa.
Ad esempio, tra Berlino e Amburgo, preferisco avere solo due ICE all'ora di DB che partono ogni 30 minuti, sempre allo stesso minuto, piuttosto che avere treni di diverse compagnie che però mi rompono il cadenzamento e la prevedibilità di riprogrammare il mio viaggio in caso di mutate esigenze.
Ovviamente, l'introduzione della concorrenza, porta però il vantaggio di una potenziale diminuzione dei prezzi, come si è visto con operatori come FlixTrain o Italo, questo non lo discuto.
@FLRprt sicuramente il Velaro ha avuto i suoi problemi, però ha comunque venduto un po' ed è un treno relativamente affidabile. Di tutti gli ICE, quelli che sono usciti male male sono gli ICE-3MF e gli ICE-TD.
Il Frecciarossa 1000 è sicuramente un treno di successo, e spero di vederlo presto a Berlin HBF, però l'ETR500 è sicuramente il migliore a livello di comfort per il passeggero. E di cappellate ne abbiamo fatte anche noi italiani, vedi gli scassoni dei V250 o i "cessalpini" ETR470 che neanche in Grecia hanno avuto un po' di gloria.