Citazione:Messaggio inserito da concorde
... sempre in tema di variabili non sempre controllabili e facilmente gestibili vogliamo dire qualcosa dei "pizzi" (o se preferisci taglieggiamenti) che tocca pagare per atterrare in alcuni stati? possiamo metterci a scrivere sui giornali a chiamare striscia la notizia ma i risultati non cambiano: in alcuni stati o ti adegui e ti fai furbo o i carrelli non ce li metti!
noi italiani siamo un paese di intelligentoni, caro mio davide! ho visto fare, ho assistito, a chiamate (o se preferisci a spifferate) di vettori italiani fatte alle autorità straniere per dare contro ad altri vettori italiani! rendo l'idea? ho visto imboccare autorità straniere, ovviamente a digiuno di processi di complicazione di cose semplici, estranei alla burocratizzazione, al solo fine di dare contro ad un altro vettore italiano... e mi femro qui...
Non potrò mai dimenticare una telefonata a cui ho assistito in diretta, in cui, più o meno, si ribadiva che "a Linate si fa così, è prassi", riferito al fatto di volare senza slot, di andare in deroga ai limiti dei 18 movimenti orari, di sforare il Bersani/bis tramite c/s farlocchi. E a parlarne non erano proprio due pirlacchioni qualsiasi! Tanto per dire che le questioni normative, in Italia, funzionano tramite lobby o tramite "do ut des"... per questo mi chiedo: ma che cavolo facciamo ancora aviazione civile in Italia? Ma chi ce lo fa fare, lasciamo aerei e aeroporti in outsourcing a tedeschi, inglesi e spagnoli (ai francesi no, perché sono inciucioni come e più di noi) e godiamoci il mondo!
DaV