Slot Malpensa, il Governo impugna legge Lombardia

Citazione:Messaggio inserito da concorde
... sempre in tema di variabili non sempre controllabili e facilmente gestibili vogliamo dire qualcosa dei "pizzi" (o se preferisci taglieggiamenti) che tocca pagare per atterrare in alcuni stati? possiamo metterci a scrivere sui giornali a chiamare striscia la notizia ma i risultati non cambiano: in alcuni stati o ti adegui e ti fai furbo o i carrelli non ce li metti!

noi italiani siamo un paese di intelligentoni, caro mio davide! ho visto fare, ho assistito, a chiamate (o se preferisci a spifferate) di vettori italiani fatte alle autorità straniere per dare contro ad altri vettori italiani! rendo l'idea? ho visto imboccare autorità straniere, ovviamente a digiuno di processi di complicazione di cose semplici, estranei alla burocratizzazione, al solo fine di dare contro ad un altro vettore italiano... e mi femro qui...

Non potrò mai dimenticare una telefonata a cui ho assistito in diretta, in cui, più o meno, si ribadiva che "a Linate si fa così, è prassi", riferito al fatto di volare senza slot, di andare in deroga ai limiti dei 18 movimenti orari, di sforare il Bersani/bis tramite c/s farlocchi. E a parlarne non erano proprio due pirlacchioni qualsiasi! Tanto per dire che le questioni normative, in Italia, funzionano tramite lobby o tramite "do ut des"... per questo mi chiedo: ma che cavolo facciamo ancora aviazione civile in Italia? Ma chi ce lo fa fare, lasciamo aerei e aeroporti in outsourcing a tedeschi, inglesi e spagnoli (ai francesi no, perché sono inciucioni come e più di noi) e godiamoci il mondo!

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

@Gate: il discorso "non è una priorità, quindi lasciamo le cose come stanno" lo trovo inaccettabile. Sarebbe come dire, in una città grande come Milano, che il distretto dei pub e dei night è sui Navigli (zona sud-ovest, scomoda da raggiungere e perennemente incasinata il weekend) e quindi viene impedito di crearne un altro perché tanto nel resto della città ci sono già dei bar, che bastano per la maggior parte delle persone. Chiudiamo l'economia di mercato e andiamo di pianificazione, allora...

DaV

Che i bilaterali dovrebbero essere rivisti è indubbio (come ho già detto).Ma nella particolare situazione in cui MXP si verrà a trovare da aprile, tale questione passa ampiamete in secondo piano,poi ovvio se è possibile attivarsi su più fronti per ottenere diverse garanzie, ben venga anche porre la questione bilaterali,ma è chiaro che non è una priorità in questa particolare situazione contingente.

Il fatto è che, qui e "non solo", la fuga di Alitalia viene accolta con,permettetemi, patetiche esultanze (il baraccone se ne va via, adesso si che MXP crescerà come si deve, c'è fuori una fila di compagnie pronta a sostituirla ecc. ecc.), senza rendersi conto che l'aeroporto di MXP, con questo abbandono, ha perso un'opportunità che difficilmente si ripresenterà e comunque mai nelle stesse proporzioni di oggi. Una compagnia delle dimensioni di Alitalia, sbalestrata,politicizzata e inconcludente, vuoi o non vuoi,è un marchio comunque affermato e con un know how che è il migliore nel contesto italiano. Senza dimenticare che anche se un altro soggetto(italiano o estero....e in tal senso sarebbe anche bene considerare la posizione di AF in questa storia, piuttosto che un'azione diretta a limitare lo sviluppo di un hub con un futuro roseo...) intendesse ritentare la via dell'hub, si ritroverà anch'esso a fronteggiare la questione LIN,un progetto del genere, a mio avviso, è fallimentare in partenza o comunque non lungimirante. Insomma meno atteggiamenti di esultanza e più presa di coscienza dei reali limiti che hanno portato a questa situazione.
La fila di compagnie pronte a sostituire qualche volo c'è indubbiamente,ma MXP non potrà più (forse tra un ventennio,ma sarà un novellino rispetto ai colossi che intanto saranno sorti), ahimé, contare sulla crescita che soltanto l'essere hub di una compagnia del rango di AZ avrebbe potuto garantire.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

... la fuga di Alitalia viene accolta con,permettetemi, patetiche esultanze
Sbagli: non sono esultanze, solo un senso di liberazione.
Avevo un inquilino moroso, che oltretutto pretendeva gli cambiassi il parquet e la caldaia e chissà cosa altro.
Quando son riuscito a sfrattarlo, mi son preso una settimana di vacanza per la gioia, e godo ancora del sollievo nonostante abbia lasciato l'immobile sfitto per oltre un anno :D:D
Citazione:
senza rendersi conto che l'aeroporto di MXP, con questo abbandono, ha perso un'opportunità che difficilmente si ripresenterà e comunque mai nelle stesse proporzioni di oggi.
Eh si, l'abbiamo vista "l'opportunità" persa ...
Citazione:
Una compagnia delle dimensioni di Alitalia, sbalestrata,politicizzata e inconcludente, vuoi o non vuoi,è un marchio comunque affermato e con un know how che è il migliore nel contesto italiano.
E a che serve cotanta "affermazione&know-how di marchio" se poi il servizio al cliente (mercato) non è decente ?
Citazione:
Senza dimenticare che anche se un altro soggetto(italiano o estero....e in tal senso sarebbe anche bene considerare la posizione di AF in questa storia, piuttosto che un'azione diretta a limitare lo sviluppo di un hub con un futuro roseo...) intendesse ritentare la via dell'hub, si ritroverà anch'esso a fronteggiare la questione LIN
Linate si risolve, tranquillo, lascia fare allo "spirito animale" [}:)]
Non mi è invece chiara la tua congiunzione tra Hub, AF e futuro roseo; scrivi un po' troppo in romanzato/politichese, almeno per le capacità dell'uomo comune.
Citazione:
un progetto del genere, a mio avviso, è fallimentare in partenza o comunque non lungimirante.
Tranquillo: se c'è tempo al 2017 per sostituire gli 80 e mettere in flotta qualche sfavillante 747 raccattato in Africa, allora il concetto di lungimiranza deve essere ulteriormente dilatato nel tempo :D
Citazione:
Insomma meno atteggiamenti di esultanza e più presa di coscienza dei reali limiti che hanno portato a questa situazione.
La fila di compagnie pronte a sostituire qualche volo c'è indubbiamente,ma MXP non potrà più (forse tra un ventennio,ma sarà un novellino rispetto ai colossi che intanto saranno sorti), ahimé, contare sulla crescita che soltanto l'essere hub
fin qui quoto...
Citazione:
di una compagnia del rango di AZ
... NON QUOTO PIU' !! :D:D:D

Non te la prendere, ringrazia il ministro verde, e il sindaco/scrittore/cineasta che finalmente potrà "andare in Africa senza fare scalo nella brughiera".

Ciao [:306]