SkyEurope a Firenze !

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Per la cronaca ero presente al momento dell'atterraggio del 737 MAersk e sempre per dovere di cronaca devo dire che ovviamente fù un atterraggio assolutamente a vista perchè le condizioni meteo lo consentivano, scese diritto in mezzo alle antenne fregandosene altamente di procedure ecc... e se la memoria non mi inganna era Vuoto perchè veniva a prendere gente che aveva lasciato giorni prima.

Resta cmq una manovra piratesca e assolutamente fuori dalla regole, visto che gli avvicinamenti per pista 23 sono consentititi solo effettuando una proceduyra circling successiva ad un avvicinamento per pista 05.
(in pratica, in altre parole, non si possono fare avvicinamneti a vista per pista 23, ma solo per la 05)

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Vorrei chiedervi solo una cosa: dato che non è stato fatto nulla in questi mesi (la pista è rimasta la stessa identica come pure le distanze dichiarate), come mai ora tutto ad un tratto ci sono tutte queste compagnie che vogliono operare a FLR con 737 e 319 mentre fino a un paio di anni fa tutti erano convinti che non potessero operare?
Non è allora solo un discorso di volontà? Allora dobbiamo pensare che questi voli non siano sicuri..perchè non c'è altra spiegazione che ora atterrino e prima no..
Io non capisco....

Qualcuno adesso fa in modo che i problemi "operativi" delle compagnie siano in qualche modo "attenuati". Di più non si può dire :D

Basta che non sia un tutto per tutto per il 2007.....

Forse stiamo assistendo a una lotta a colpi di euro??

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Per la cronaca ero presente al momento dell'atterraggio del 737 MAersk e sempre per dovere di cronaca devo dire che ovviamente fù un atterraggio assolutamente a vista perchè le condizioni meteo lo consentivano, scese diritto in mezzo alle antenne fregandosene altamente di procedure ecc... e se la memoria non mi inganna era Vuoto perchè veniva a prendere gente che aveva lasciato giorni prima.

Resta cmq una manovra piratesca e assolutamente fuori dalla regole, visto che gli avvicinamenti per pista 23 sono consentititi solo effettuando una proceduyra circling successiva ad un avvicinamento per pista 05.
(in pratica, in altre parole, non si possono fare avvicinamneti a vista per pista 23, ma solo per la 05)

Le future tecnologie, per capirci l'integrazione del GPS con i sistemi "tradizionali", potranno risolvere il problema della 23 secondo te?

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Vorrei chiedervi solo una cosa: dato che non è stato fatto nulla in questi mesi (la pista è rimasta la stessa identica come pure le distanze dichiarate), come mai ora tutto ad un tratto ci sono tutte queste compagnie che vogliono operare a FLR con 737 e 319 mentre fino a un paio di anni fa tutti erano convinti che non potessero operare?
Non è allora solo un discorso di volontà? Allora dobbiamo pensare che questi voli non siano sicuri..perchè non c'è altra spiegazione che ora atterrino e prima no..
Io non capisco....

Dany, hai ragione, sicuramente si è mosso qualcosa è inutile negarlo però è altrettanto vero che i problemi ci sono e non sono stati risolti.

L'ILS allienato ad oggi è quasi equivalente a quello precedente in quanto le Decision Altitude non sono state modificate, questo significa che la quota rimane ancora troppo alta e conseguentemente troppo distante dalla soglia pista rendendo di fatto inutile l'allineamento in certe situazioni.

I problemi di ostacoli sono evidenti agli occhi di tutti dalle due ferrovie alle antenne ecc....

C'è ancora irrisolto il problema legato ai decolli da 05 nelle ore notturne, che se ne dica anche spostando l'ormai famosissima testata 23 i problemi rimarrebbero comunque legati ai troppi ostacoli all'assenza di ILS o sistemi luminosi senza i quali non sono possibili atterraggi nelle ore notturne.

Insomma con i discorsi possiamo far atterrare anche i 380 ma seguendo le procedure già molto di quello che vediamo adesso è un mezzo miracolo.
Quoto Michele con quello che abbiamo è già un piccolo miracolo far atterrare 319/737.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Le future tecnologie, per capirci l'integrazione del GPS con i sistemi "tradizionali", potranno risolvere il problema della 23 secondo te?

Credo sia un pò presto per dirlo, resta il fatto che però anche i GPS non sono in grado di spostare montemorello o eliminare gli ostacoli.

E' ovvio che l'introduzione di sistemi di precisione saranno utilissimi in certe condizioni soprattutto meteo, sono però dubbioso sul resto. Tieni conto di una cosa, l'aereo ha bisogno di spazi ha certe performance. Io sono convinto di una cosa e nessuno può convincermi del contrario.

Le regole del volo sono determinate dalla fisica, noi possiamo intervenire con tanti sistemi di supporto, ma non possiamo cambiare le regole.

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

beh, provo a dire la mia, potrebbe aver chiesto la cancellazione del piano di volo ifr effettuando un visual e riportando (Fiesole)una base sx per la 23?? Anche se passare fra le antenne (quelle della radio immagino) mi sembra un po troppo fuori, sarebbe statoautorizzato un avvicinamento di questo genere?

ciao

Quel giorno c'ero anch'io e il 737 fece un avvicinamento strumentale per 05 e poi fece un circling destro per 23 molto largo, però poi stranamente passò per la vallata di careggi molto basso e in finale fece una doppia virata prima a destra e poi a sinistra per allinearsi alla pista.Comunque confermo che l'aereo era vuoto.
Per il volo nuovo della Sky,che dire, una notizia fantastica, e pensare che l'anno scorso alla Bit a Milano mi dissero che non sarebbero mai potuti venire a FLR.
A questo punto me ne aspetto altre di notizie così.

Ciao Marco

La maersk fece un avvicinamento in visual .La giornata (ero li' con altre persone quel giorno)
non era delle migliori ,cielo chiuso vento da sud ,problematica per atterrare dalla 05 .la procedura
fu tale e quale a quella fatta da i BA 146,con vento in coda superiore a i 15 nodi dalla 05,e da atr42-72
Prima dalla 23 si atterrava regolarmente ,attenendosi alle norme,e solo per una categoria di aereomobili.
Ritornando alla maersk ,fece la procedura oltre fiesole e ando' a immettersi nella conca di trespiano ,allineandosi con la pista testata 23 .Il tutto logicamente in visual.Le antenne al quel punto non erano piu'un problema ,essendo quelle della rai
sulla bolognese .Io non sono un pilota ma quel giorno ,ho assistito aun atterraggio in grande stile ,non mi sembro'pericoloso.Dato che gli stessi piloti non avevano mai operato su flr.Volevo precisare .

Citazione:Messaggio inserito da gfrancesco

La maersk fece un avvicinamento in visual .La giornata (ero li' con altre persone quel giorno)
non era delle migliori ,cielo chiuso vento da sud ,problematica per atterrare dalla 05 .la procedura
fu tale e quale a quella fatta da i BA 146,con vento in coda superiore a i 15 nodi dalla 05,e da atr42-72
Prima dalla 23 si atterrava regolarmente ,attenendosi alle norme,e solo per una categoria di aereomobili.
Ritornando alla maersk ,fece la procedura oltre fiesole e ando' a immettersi nella conca di trespiano ,allineandosi con la pista testata 23 .Il tutto logicamente in visual.Le antenne al quel punto non erano piu'un problema ,essendo quelle della rai
sulla bolognese .Io non sono un pilota ma quel giorno ,ho assistito aun atterraggio in grande stile ,non mi sembro'pericoloso.Dato che gli stessi piloti non avevano mai operato su flr.Volevo precisare .
Nessuno contraddice l'abilità dei piloti, ma attualmente l'atterraggio per la 23(come ci ha spiegato CTALIRQ)e contro le procedure e quindi impossibile. Accontentiamoci di vederli a FLR a me pare già un gran cosa poi francamente dove atterrino a me importa fino ad un certo punto....

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

in effetti quando tira il vento dal mare non ci sono problemi di"SICUREZZA" a psa! vero CHIELLO?TU fai una bella procedura di atterraggio come dico Io con un bel 767/300 e poi ne riparliamo![:303]

Premesso che non sono un pilota e non "atterro guidando" mai a PSA.
Da passeggero gli atterragi da nord facendo il giro su Riglione, Ghezzano e Cisanello mi mettono sempre un po' di timore (Cisanello, la zona delle Piagge, il quartiere di "La Cella" e di San Marco vengono sorvolati a bassa quota) perchè affaciandoti dal finestrino ti par di toccare le case e la FI.PI.LI. in finale.

Certo se questa procedura è certificata devo immaginare che sia SICURA.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Credo sia un pò presto per dirlo, resta il fatto che però anche i GPS non sono in grado di spostare montemorello o eliminare gli ostacoli.

Concordo, e poi consideriamo che fino al 2015 queste tecnologie non saranno operanti, in Italia rischiamo di vederle anche dopo il 2020...

E' ovvio che l'introduzione di sistemi di precisione saranno utilissimi in certe condizioni soprattutto meteo, sono però dubbioso sul resto. Tieni conto di una cosa, l'aereo ha bisogno di spazi ha certe performance. Io sono convinto di una cosa e nessuno può convincermi del contrario.

Le regole del volo sono determinate dalla fisica, noi possiamo intervenire con tanti sistemi di supporto, ma non possiamo cambiare le regole.

Quoto tutto

Aggiungo una cosa: adesso possiamo fare i ragionamenti su A319/B73G, domani i loro sostituti potranno avere performance di decollo migliori, ma anche peggiori! Non lo sapremo ancora per un bel po'...

Che dire...sinceramente mi sarei aspettato che prima o poi Skyeurope sarebbe atterrata a Pisa.. ma sinceramente mi fa piacere anche x Firenze e per la Toscana intera...complimenti!![:304]