SkyEurope a Firenze !

Ragazzi infatti nemmeno io la trovo sta news sul volo da Firenze...nemmeno nella versione tedesca del sito...sarà vero????? anche perchè secondo me se decidesse di atterrare in Toscana la Skyeurope sceglierebbe Pisa almeno stando alla logica adottata fin'ora ( vedi Treviso/Venezia, Bergamo/Milano) !!
Speriamo dai...[8D]

Al momento nel booking engine del sito di NE da VIE (Vienna) ci sono:

AMS, BCN, BSL, BTS (??), BBU, DUB, CGN, CPH, KSC, STN, BGY, MAN, ORY, FCO, SOF

...certo che vuole scontrarsi su alcune rotte pure con FlyNiki/AirBerlin...non so, sono piuttosto scettico.

Citazione:Messaggio inserito da Runway

Al momento nel booking engine del sito di NE da VIE (Vienna) ci sono:

AMS, BCN, BSL, BTS (??), BBU, DUB, CGN, CPH, KSC, STN, BGY, MAN, ORY, FCO, SOF

...certo che vuole scontrarsi su alcune rotte pure con FlyNiki/AirBerlin...non so, sono piuttosto scettico.

Quello che è caricato sul sito di Skyeurope è il Vienna-Shuttle BUS, il BUS che collega BTS a Vienna città. Le destinazioni caricate fanno riferimento ai voli Skyeurope operati da BTS in connessione;)

cmq Maersk è atterrata per 23, tre volte, due con B735 e una B733, due volte con i pax, ma allora non si capiva quali erano le limitazioni effettive. Inoltre se il pilota avesse rotto il piano di volo IFR e fatto un avvicinamento in VFR non sarebbe stato vietato l'atterraggio 23. Nessuno lo ha chiesto, ma l'ufficio ENAV avrebbe potuto chiedere al comandante di confermare che con i pesi al momento la pista di 990mt (almeno mi pare che la 23 sia così) gli era sufficente. Il manuale operativo riporta esattamente la lunghezza di pista rapportata ad una tabella (anzi più tabelle per ogni temperatura), e coefficenti percentuali per pista contaminata! Ora non so conosco le tabelle del 737, e in più maersk aveva in flotta 2 737 (un 300 e un 500) modificati con un kit stol per operare su alcune isolette con pista di 900mt, percui a FLR potrebbero essere venuti con quello e quindi rientrare abbondantemente nelle specifiche di certificazione delle macchina.

La stessa Airbus atterrò più volte da 23 con il 320 al MTOW del 319 con pista bagnata, ma un discorso sono i collaudatori AB e un altro sono i piloti normali, e un'operatività normale!

Per quanto riguarda i VISUAL APPROACH, vorrei ricordare con non è permesso perchè il volo anche se portato a VISTA rimane cmq un volo IFR e deve seguire tutte le regole di tale volo. L'unica differenza è che il pilota si autosepara dal suolo, mentre nell STAR è seperato dalla procedura, il controllore cmq continua a mantenere la responsabilità della separazione dagli altri traffici (anche quelli VFR)...

per chi l'ha detto la Virgin venne con un 737-300 e non un 400, atterrò per 05 e riparti 23

ciauz sky3boy

be comunque non credo che se queste compagnie decidono di operare a FLr lo fanno a rischio dei passeggieri.
vedi sterling meridiana e alitalia che operano con 737 e 319 gia da un paio di anni.
Voi discutete èure intanto loro gia atterrano a FLR:D:D

Visto che x Firenze ogni problema è risolto.....

Visto che A319 e B737 possono atterrare a Firenze con estrema tranquillità.....

per quale assurdo motivo volete fare un'altra pista??????
Non capisco Voi Fiorentini.....

Sbandierate ai 7 venti che finalmente le compagnie si sono accorte che esiste FLR.... A319 e B737 sono gli aerei più di diffusi.... e a sentire voi possono operare da FIRENZE come se fossero ATR...... Allora mi chiedo..... Ma per che cosa la volete la pista parallela?????

Tiz

Be... Dei problemini ci sono.

E poi se anche avessimo la pista di 3000 m e senza monte morello, c'è da ricordare che gli aerei passano sopra una zona abitata, con tutti i rischi e disturbi del caso. E' per questo principalmente che sevirebbe una nuova pista... e poi li conosciamo tutti alla fine i problemi dell'attuale pista.

Scusate la precisazione, ma qui mi sa che questo volo skyeurope non l'ha visto nessuno sul sito ufficile... Qualcuno che l'ha visto ci può postare le coordinate per individuarlo? (sennò è tutta aria fritta[:308][:308])

Pisano prova a venire a farti un giro a Peretola un giorno e vedi cosa vuol dire abitare a 100 metri dalla pista con gli aerei che ti passano sopra le case...
Inoltre a livello di aeroporto non è risolto proprio un bel nulla perchè come abbiamo detto svariate volte, e te ne sei stato anche protagonista, spesso vengono lasciati i bagagli a terra d'estate, o basta un pò di vento per far dirottare un volo, ecc

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

cmq Maersk è atterrata per 23, tre volte, due con B735 e una B733, due volte con i pax, ma allora non si capiva quali erano le limitazioni effettive. Inoltre se il pilota avesse rotto il piano di volo IFR e fatto un avvicinamento in VFR non sarebbe stato vietato l'atterraggio 23. Nessuno lo ha chiesto, ma l'ufficio ENAV avrebbe potuto chiedere al comandante di confermare che con i pesi al momento la pista di 990mt (almeno mi pare che la 23 sia così) gli era sufficente. Il manuale operativo riporta esattamente la lunghezza di pista rapportata ad una tabella (anzi più tabelle per ogni temperatura), e coefficenti percentuali per pista contaminata! Ora non so conosco le tabelle del 737, e in più maersk aveva in flotta 2 737 (un 300 e un 500) modificati con un kit stol per operare su alcune isolette con pista di 900mt, percui a FLR potrebbero essere venuti con quello e quindi rientrare abbondantemente nelle specifiche di certificazione delle macchina.

La stessa Airbus atterrò più volte da 23 con il 320 al MTOW del 319 con pista bagnata, ma un discorso sono i collaudatori AB e un altro sono i piloti normali, e un'operatività normale!

Per quanto riguarda i VISUAL APPROACH, vorrei ricordare con non è permesso perchè il volo anche se portato a VISTA rimane cmq un volo IFR e deve seguire tutte le regole di tale volo. L'unica differenza è che il pilota si autosepara dal suolo, mentre nell STAR è seperato dalla procedura, il controllore cmq continua a mantenere la responsabilità della separazione dagli altri traffici (anche quelli VFR)...

per chi l'ha detto la Virgin venne con un 737-300 e non un 400, atterrò per 05 e riparti 23

ciauz sky3boy

Le cose non stanno propriamente così:
a) in Italia è proibito il volo in VFR all'aviazione commerciale con passeggeri paganti a bordo;
b) l'ENAV non chiede conferma delle prestazioni degli aeromobili. Se un comandante dichiara di essere abile a una determinata procedura, tanto basta;
c) la differenza tra un visual e un altro tipo di avvicinamneto strumentale è ben maggiore di quella da te descritta. Compiendo un visula un pilota non segue più le procedure pubblicate (nè come quote, nè tantomeno come rotta). Poichè dal momento dell'autorizzazione a un visual la traiettoria di volo di quell'aeromobile è sconosciuta al Controllo anche la separazione dagli altri aeromobili che precedono spetta al comandante. (infatti in genere conditio sine qua non per autorizzare il numero due a un visual è che abbia il numero uno in vista)

Cmq sta cosa è un po strana...dal nulla all'aeroporto di Firenze possono atterrare anche gli A319 e B737... ma ricordo che la pista sia stata solo riasfaltata non allungata... a quanto pare alcune compagnie non adottano nememno il kit florence come è possibile tutto cio?
Cmq se è come sembra i problemi maggiori sono stati in realtà risolti...certo l'aeroporto rimane sempre quello che è (limitato!!) ma vuoi mettere far atterrare aerei da 150 posti invece di max 90 passeggeri come avveniva solo poco tempo fa???
X come è l'aeroporto mi sembra già tanto...accontentatevi x ora!
:D[8D]

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Scusate la precisazione, ma qui mi sa che questo volo skyeurope non l'ha visto nessuno sul sito ufficile... Qualcuno che l'ha visto ci può postare le coordinate per individuarlo? (sennò è tutta aria fritta[:308][:308])
Come ha detto Skysurfer la news era apparsa sull'homepage in lingua tedesca del sito di SkyEurope, nel banner in basso a destra.
L'ho vista pure io, venerdì, ma da ieri non c'è più!:D

Per l'intervento di Pisano l'unica faccina che esprime quello che penso è questa [xx(]

Citazione:Messaggio inserito da SkyWalker

Cmq sta cosa è un po strana...dal nulla all'aeroporto di Firenze possono atterrare anche gli A319 e B737... ma ricordo che la pista sia stata solo riasfaltata non allungata... a quanto pare alcune compagnie non adottano nememno il kit florence come è possibile tutto cio?
Cmq se è come sembra i problemi maggiori sono stati in realtà risolti...certo l'aeroporto rimane sempre quello che è (limitato!!) ma vuoi mettere far atterrare aerei da 150 posti invece di max 90 passeggeri come avveniva solo poco tempo fa???
X come è l'aeroporto mi sembra già tanto...accontentatevi x ora!
:D[8D]

Se c'è qualcuno che si deve accontentare siete voi pisani, che avete un aeroporto da 3 milioni di passeggeri l'anno solo grazie alle limitazioni di FLR.
Comunque da uno studio tempo fa è emerso che la città di Firenze ha un bacino potenziale di 6 milioni di passeggeri l'anno.
Attualmente FLR ne gestisce 1,5....Fai te i tuoi conti....

@ dubbiosi :

il banner che pubblicizzava FLR sul sito in lingua tedesca e' sparito, in attesa della conferenza stampa che si terra' a Vienna domani, dove verranno annunciate le 16 nuove rotte.

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Hanno messo i voli per FRL
sono martedi giovedi e sabato alle 21.25 (mi sembra)
ciao e auguri
meo3356

FRL è Forlì, Firenze è FLR

Gli orari sono i seguenti:

VIE-FLR

martedì p. 18.50 a. 20.25
giovedì p. 19.20 a. 20.55
sabato p. 14.50 a. 16.25

FLR-VIE

martedì p. 20.55 a. 22.25
giovedì p. 21.25 a. 22.55
sabato p. 16.55 a. 18.25

mi lascia perplesso l'orario del sabato: un 737-700 da 149 posti che a metà pomeriggio (nelle ore più calde, quando l'asfalto sarà rovente) atterra e decolla sulla pistina di Peretola.