@gfrancesco
Non mi risulta che IG abbia fatto delle prove sulla pista 23, semplicemente perchè non le può fare! Tu avrai certamente visto che l'A319 può atterrare sulla 23, ma vuoto! I piloti svolgono normalmente attività addestrativa atterrando o facendo touch and go sulla 23, ma ti ricordo che l'aereo è privo di carico pagante e quindi molto leggero. In queste condizioni sono necessari circa 700-800m di pista. Le prove a pieno carico le può fare solo Airbus, e le ha fatte, ma non si conoscono i risultati.
Il "si sa per certo che spostando la battuta dagli attuali 1000m ai 1600 lo spazio c'è" non significa niente. Non è questione di spazio ma di presenza di ostacoli. Un conto è l'atterraggio di un singolo aereo come fu quello della Maersk (compiuto a rischio e pericolo della compagnia e dei piloti!), un altro è quello di permettere a tutti di farlo, derogando a regolamenti ENAC/ICAO. Quale funzionario ENAC sarebbe così pazzo a firmare una deroga del genere senza avere le spalle coperte?
Non mi risulta che IG abbia fatto delle prove sulla pista 23, semplicemente perchè non le può fare! Tu avrai certamente visto che l'A319 può atterrare sulla 23, ma vuoto! I piloti svolgono normalmente attività addestrativa atterrando o facendo touch and go sulla 23, ma ti ricordo che l'aereo è privo di carico pagante e quindi molto leggero. In queste condizioni sono necessari circa 700-800m di pista. Le prove a pieno carico le può fare solo Airbus, e le ha fatte, ma non si conoscono i risultati.
Il "si sa per certo che spostando la battuta dagli attuali 1000m ai 1600 lo spazio c'è" non significa niente. Non è questione di spazio ma di presenza di ostacoli. Un conto è l'atterraggio di un singolo aereo come fu quello della Maersk (compiuto a rischio e pericolo della compagnia e dei piloti!), un altro è quello di permettere a tutti di farlo, derogando a regolamenti ENAC/ICAO. Quale funzionario ENAC sarebbe così pazzo a firmare una deroga del genere senza avere le spalle coperte?