Situazione finanziaria di SkyEurope

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo passaggio del documento è davvero poco rassicurante :

si, ma poi continua cosi':

"The Group expects short-term liquidity needs will be adequately financed through
supplier credit arrangements, from the new credit card provider arrangement put in
place, and from the recovery of a receivable from the Groups former credit card
provider. Medium term liquidity will be financed from a share capital increase
whereby all or part of the 18 million authorised capital will be used to raise financing."

Tutta questa ammissione della grave situazione e' definita come "going concern" in pratica i conti sono stati approvati in considerazione di questa regolare notifica agli investitori della situazione drammatica.
Spiega in cosa consiste la preccupazione (citato da SkySurfer), poi indica come il management di NE intenda far fronte alla situazione (riportato sopra) ed infine ammette che se le misure previste dal management non dovessero bastare si passera' in pratica al default.

"Should the Group be unable to secure equity or debt financing or secure aircraft
capacity as outlined above, the going concern assumption may not be applicable,
and adjustments would be necessary to the carrying value of assets, liabilities and
the reported expenses."

Oltre alla problematica con York per il ripagamento del prestito NE svela come ci sia anche un altra spada che pende sulla loro testa:

"At 31 March 2009, the Group was in technical default on its loans from Bank of Scotland (BOS). The Group is working with BOS to remedy the defaults."

Sono stati pubblicati i risultati finanziari del primo semestre dell'anno fiscale 2009. La situazione, come c'era da aspettarsi, e' peggiorata ulteriormente. In cassa e' rimasto poco o nulla. E' probabile che NE riesca a sopravvivere, come ormai ci ha gia' sorpreso piu' volte.
Oggi volo di nuovo con NE, e lo faro' anche settimana prossima, sperando di poterlo fare molte volte ancora in futuro.

http://www.skyeurope.com/Documents/q2_2009_financial_report_en.pdf

Salve Runway,
solo una curiosità, come sono gli LF di SkyEurope, almeno sulle tratte da te volate?, che aerei ti stai beccando i "vecchi" 737-700w, o i 737-500 ex FlyLal, oppure i 737-300 ex United-Air Slovakia?
Grazie, Paolo

Inserisco foto recente del 737-500 LY-AWG:

http://www.planes.cz/en/photo/1054136/b737-522-ly-awg-skyeurope-esk-ne-vienna-vie-loww/

Esiste un qualche sito su cui vedere le tratte operate da SkyEurope e le marche degli aerei che le operano?
Grazie

Ultima modifica:
Salve Runway,
solo una curiosità, come sono gli LF di SkyEurope, almeno sulle tratte da te volate?, che aerei ti stai beccando i "vecchi" 737-700w, o i 737-500 ex FlyLal, oppure i 737-300 ex United-Air Slovakia?
Grazie, Paolo

Inserisco foto recente del 737-500 LY-AWG:

http://www.planes.cz/en/photo/1054136/b737-522-ly-awg-skyeurope-esk-ne-vienna-vie-loww/

Esiste un qualche sito su cui vedere le tratte operate da SkyEurope e le marche degli aerei che le operano?
Grazie

La PRG-LIS di venerdi era operata con 737-700, per la precisione OM-NGJ. LF del 98-99%, credo in buona parte charterizzato, ma e' solo una mia impressione. Sicuramente una tratta dai buoni yield.
Per il LIS-PRG di domani e il PRG-SPU-PRG di settimana prossima ti sapro' dire. Ma credo a PRG abbiano tenuto i 737-700 e i nuovi arrivati classic siano prevalentemente a VIE e BTS

edit: OM-NGJ anche al ritorno sulla LIS-PRG. LF 50-60%, bassino, volo quasi sicuramente loss making, rispetto a sabato mancava completamente la quota charterizzata. Pare sia simile alla situazione di altre rotte a vocazione leisure, il canale diretto internet in Repubblica Ceca evidentemente non basta a riempire un 737NG

Ultima modifica:
Nuovo ingresso in SkyEurope, il primo dei 2 737-300 ex Air Berlin,
da Skyliner 6/7/2009:
Boeing 737 -3L9 25125 2059 OM-CLC SkyEurope for delivery jun09 ex BUD ex D-ADIF

Ultima modifica:
nel 2007 ho volato da bergamo a budapest con skyeurope...
vecchio boeing 737-500 in non belle condizioni e atterraggio nel mezzo di un temporale...
c'era gente terrorizzata, inclusi gli assistenti di volo... 20 minuti da incubo...
non saranno le tempeste tropicali che hanno abbattuto l'a330 air france ma non è stato proprio piacevole.... una compagnia che, per risparmiare caburante si butta nel mezzo di un temporale in atterraggio non è una compagnia seria...
non l'ho più presa e viaggerei in treno o auto per 2000 km piuttosto che risalire su un loro aereo... solo che, nonostante la loro filosofia di risparmio a rischio dei passeggeri, non riescono a stare a galla comunque... non mi sorprende... passare dai NG e tornare e vecchi e ultra-usati old generation è il loro ultimo atto di disperazione... non posso dire di fare il tifo per loro...
ciao,
paolo

Flat paul ma che XXXXX stai dicendo????
Se dovessi smettere di volare con ogni compagnia che atterra durante il temporale, a sta ora dovrei evitare meta' delle compagnie europee incluse tante blasontissime!!!

vecchio boeing 737-500 in non belle condizioni e atterraggio nel mezzo di un temporale...
c'era gente terrorizzata, inclusi gli assistenti di volo... 20 minuti da incubo...
non saranno le tempeste tropicali che hanno abbattuto l'a330 air france ma non è stato proprio piacevole.... una compagnia che, per risparmiare caburante si butta nel mezzo di un temporale in atterraggio non è una compagnia seria...
non l'ho più presa e viaggerei in treno o auto per 2000 km piuttosto che risalire su un loro aereo... solo che, nonostante la loro filosofia di risparmio a rischio dei passeggeri, non riescono a stare a galla comunque... non mi sorprende... passare dai NG e tornare e vecchi e ultra-usati old generation è il loro ultimo atto di disperazione... non posso dire di fare il tifo per loro...
ciao,
paolo

Tipico pensiero italiano con pregiudizi!!!!!

vedetela come volete... io non sono mai atterrato con temporali su altre compagnie...
se skyeurope fallisce non sarà una grande perdita... non sono pregiudizi... sono i fatti... non mi sembra una compagnia finanziariamente solida... è spesso stata in sofferenza e sul punto di chiudere... e non so dove voli blitz perchè io volo parecchio ma non mi è capitato di atterrare così... altre volte c'erano temporali e l'aereo ha aspettato che la situazione migliorasse... non ci si è buttato in mezzo...

vedetela come volete... io non sono mai atterrato con temporali su altre compagnie...
se skyeurope fallisce non sarà una grande perdita... non sono pregiudizi... sono i fatti... non mi sembra una compagnia finanziariamente solida... è spesso stata in sofferenza e sul punto di chiudere... e non so dove voli blitz perchè io volo parecchio ma non mi è capitato di atterrare così... altre volte c'erano temporali e l'aereo ha aspettato che la situazione migliorasse... non ci si è buttato in mezzo...

Allora se sopra un aeroporto c'è un temporale l'aereo sta in volo anche 10h?:astonished::astonished:
Questo non dipende dalla compagnia!!
Per te non sarà una grave perdita, per l'aviazione slovacca si!

ogni tentativo di replica sarebbe sprecato, si denota quanto tu sia informato pochissimo e quanto te tue conoscenze siano basse...mi dispiace ma a volte è meglio star zitti, si fa migliore figura, non solo per le questioni tecniche ma anche per il non molto velato augurio di fallimento.

Riporto con piacere quello che ci raccontò tempo fa un forumista (perdonami se non ricordo il nome) su un episodio che si adatta alla situazione:

passeggera: "mai volato così male, dovete fallire"
A/V: "quindi lei vola spesso?"
passeggera: "Sì, è la seconda volta".

:D :D :D

Ciao
Massimo

Notizia:
chi capisce il tedesco è pregato di dire se qualche società ha investito 20 milioni di euro, oppure tutto è ancora in stallo. Grazie.

SkyEurope benötigt 20 Millionen Euro
Die finanziell angeschlagene slowakische Billigfluglinie braucht für die Fortführung des Betriebes dringend rund 20 Millionen Euro, wie Jason Bitte, Chef von SkyEruope bestätigte. Derzeit verhandle die Fluggesellschaft mit drei potentiellen Investorgruppen, Details wollte er nicht nennen.

Mit den bestehenden Gläubigern konnte laut Bittner eine Einigung in Form eines Zahlungsplans erzielt werden.

red AW
Geschrieben von Redaktion, 8. Jun 2009, Rubrik: International, Kommentare schreiben

ogni tentativo di replica sarebbe sprecato, si denota quanto tu sia informato pochissimo e quanto te tue conoscenze siano basse...mi dispiace ma a volte è meglio star zitti, si fa migliore figura, non solo per le questioni tecniche ma anche per il non molto velato augurio di fallimento.

Quoto.

ciao,
paolo

Io ho volato con loro da VIE a BGY e devo dire che non posso che parlarne bene, nonostante non sia stata un'esperienza perfetta...abbiamo avuto 2h di ritardo dopo essere stati imbarcati causa mancato arrivo del catering...ma la situazione è stata gestita con estrema professionalità e gentilezza da parte di un equipaggio ottimo e anche il volo assoultamente regolare e all'altezza delle concorrenti. Flatpaul, magari hai avuto un'esperienza sfortunata ma non per questola compagnia merita di essere crocifissa....

PRG-SPU sabato 6.6.2009 on-time LF 98% ca. aeromobile OM-NGN

SPU-PRG martedi 9.6.2009 ritardo di mezz'ora, ci hanno detto per ritardo sulla rotazione precedente, ma controllando ho notato come questa fosse la prima della giornata e il ritardo e' stato causato probabilmente dal ferry VIE/BTS-PRG di OM-NGN
LF 40% ca.

sempre molto professionali.
Flatpaul, a differenza tua io con SkyEurope ci ho volate decine di volte e mi sono sempre trovato benissimo, inclusi atterraggi nei temporali.

Dopo la partenza di

Boeing 737 -76N 32674 1952 LV-BZA Aerolineas Argentinas delivery 06-09jun09OSR-LPA-REC-AEP ex OK-GCA ex OM-NGD
oggi da Skyliner risulta:
Boeing 737 -76N 32676 1974 OK-GCB GECAS ferried 10jun09 OSR-CHR for paint into Aerolineas Argentinas cs ex OM-NGE
Paolo

P.S.
sempre da Skyliner risulta:
Boeing 737 -7BD 35962 2932 LV- Aerolineas Argentinas in full cs, N-reg at BFI 08jun09 prior delivery 27jun09 ex N5573L ex Ryanair ex ed Varig
Ad Aerolineas Argentinas devono piacere e pure tanto i 737-700

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.