Situazione finanziaria di SkyEurope


Stato
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11.12.2008

SkyEurope Holding AG announces that its 100% subsidiary SkyEurope Airlines a.s.
has agreed with Longstock SAPO Limited, a limited liability company with its
registered offices in Gibraltar, on a bridge loan facility of EUR 10 million in
its favour in light of a possible future equity injection into SkyEurope Holding
AG by Longstock SAPO Limited.

Further inquiry note:
SkyEurope Holding AG



http://www.ots.at/presseaussendung.php?schluessel=OTE_20081212_OTE0001&ch=wirtschaft
 
Ultima modifica:
Se non ho mal capito sta a significare che SkyEurope ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di € finalizzati ad una proroga della sua sopravvivenza.
E' cosi?
Sarebbe anche utile conoscere la posizione ufficiale di York
 
E' un ottima notizia, perche' l'arrivo di Longstock SAPO Limited come nuovo attore in SkyEurope dovrebbe aprire le porte ad un accordo piu' significativo, ovvero l'entrata nell'azionariato da parte della stessa Longstock SAPO.
I numerosi sforzi profusi da Skhlarek, secondo azionista di NE, in queste ultime settimane stanno portando i risultati sperati, ovvero l'entrata di altri investitori che evitano a SkyEurope di finire interamente nelle mani di York.

I 10 M sono da considerare solo l'inizio, per assicurare la sopravvivenza a breve termine, sicuramente leggeremo di altre novita' settimana prossima.
 
Arrivano dal Portogallo i capitali per salvare SkyEurope

SkyEurope Airlines è in avanzate trattative con la società di investimenti portoghese Longstock Sapo Ltd per una possibile iniezione di capitale nel vettore slovacco di 10 milioni di euro. La società iberica, registrata a Gibilterra, rappresenta un ultimo slavagente per la compagnia low cost est-europea che, già a settembre scorso, aveva accumulato "54,9 milioni di euro di perdite nette e registrando un cash flow piuttosto limitato", come ha sottolienato il cfo Nick Manoudakis. Il vettore recentemente aveva usufruito di un'inizione da 25 milioni di euro dalla società statunitense di investimenti Global Finance. (TTG Italia)

CIAO
_goa
 
euro adhoc: SkyEurope Holding / other / SkyEurope announces that the deadlines for repayment of York loans has been extended to 15 January 2009
-------------------------------------------------------------------------------- Disclosure announcement transmitted by euro adhoc. The issuer is responsible for the content of this announcement. -------------------------------------------------------------------------------- 12.12.2008 SkyEurope Holding AG ("SkyEurope") announces that the EUR 15 million loan granted in December 2007 and the EUR 10 million loan granted in September 2008 by York Global Finance II S.a r.l. ("York") to SkyEurope Airlines a.s, the 100 % subsidiary of SkyEurope Holding AG, have been extended to 15 January 2009. Both loans were previously due for repayment on 15 December 2008 in accordance with the loan agreements. end of announcement euro adhoc --------------------------------------------------------------------------------
http://www.presseecho.de/finanzen/NA3731319872.htm
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mi rendo conto che fintantoche' non ho in mano la carta di imbarco e poso il piede sull'aereo ,tutto può succedere, ma questa fonte mi pare seria....o no?
 
Longstock, una società finanziaria lusitano-canadese si dice collegata alla famiglia Mirpuri, controlla attualmente il vettore charter portoghese Hi Fly e negli ultimi anni ha cercato di rilevare anche Spanair e BRA, ma senza alcun successo (la seconda è poi fallita). Rilevò anche il vettore regionale portoghese Aerocondor, che praticamente ora ha sospeso tutti i voli ed Air Luxor che ha chiuso per bancarotta, da cui poi nacque lo spin-off Hi Fly.

Personalmente, non nutro grandissima fiducia nei confronti di Longstock.
 
mi sembrava strano che nessuno gufasse... questo il comunicato ufficiale Skyeurope:

Bratislava/Vienna 11.December 2008 – Today Longstock SAPO Limited, a limited liability company with its registered offices in Gibraltar, granted a bridge loan facility of EUR 10 million to SkyEurope Airlines a.s., the 100 % subsidiary of SkyEurope Holding AG, in light of a possible future equity injection into SkyEurope Holding AG by Longstock SAPO Limited.

http://www.skyeurope.com/Documents/investor_news_20081211_en.pdf

se posso mi fido piu' di un comunicato ufficiale di un'azienda quotata, che di certe notizie riportate da agenzie.

Quel che invece non e' ancora sicuro e' il takeover da parte di Longstock SAPO:

"PRESS RELEASE – 12/12/08
SAPO International S.A. based in Athens-Greece represented by its
Chairman Mr. Georges Samaha and Longstock Financial Group based in
Lisbon-Portugal represented by its President Mr. Vitor Costa announced
today their newly developed partnership formatting Longstock SAPO Ltd.
based in Gibraltar. The new company intends to acquire a controlling interest
in SkyEurope Holding AG based in Vienna subject to regulatory approval.
Due to the current financial situation of SkyEurope, Longstock Sapo plans to
inject fresh capital in the company. Longstock SAPO does not intent to launch
a mandatory takeover bid for SkyEurope but to apply for the restructuring
privilege under the Austrian Takeover Act."

dal comunicato ufficiale SAPO:
https://www.sapo.com/nsw/press/PRESS_RELEASE-12122008.pdf
 
, in light of a possible future equity injection into SkyEurope Holding AG by Longstock SAPO Limited.

piuttosto chiaro dire.... si parla sempre di futuro.

Lo ripeto, è la classica mossa per tenere tranquilli ancora un pò i creditori, se fosse qualcosa di più concredo avrebbero usato altri termini.
 
Ok, per ora i fatti sono che hanno ricevuto, (gia' ricevuto, e non "possibile iniezione" come riportato sopra) un ulteriore credito di 10M, e l'estensione del ripagamento dei due prestiti a York fino al 15/1.
Visto quanto sopra, perche' devi dire che non arrivano al 31/12 ?? in base a cosa lo dici? che bruciano 10M in un mese mi sembra molto improbabile.

Poi per il resto, dopo il 15/1 si vedra', ancora nulla e' certo. C'e' la possibilita' che entri questo nuovo investitore, come la possibilita' che York si comperi tutto per 1 euro, come la possibilita' che fallisca. Visto che non abbiamo altri dati per valutare cosa succedera' con maggior certezza queste tre opzioni meritano almeno di avere le stesse probablilita' di realizzazione.
 
I soldi non sono ancora arrivati fisicamente, infatti i termini usati sono:

granted a bridge loan facility

Due to the current financial situation of SkyEurope, Longstock Sapo plans to
inject fresh capital in the company.
 
I soldi non sono ancora arrivati fisicamente, infatti i termini usati sono:

granted a bridge loan facility

Due to the current financial situation of SkyEurope, Longstock Sapo plans to
inject fresh capital in the company.

allora, non facciamo confusione:
una cosa e' il bridge loan, che sono pure soldi, un prestito da 10M, ed un'altra e' l'aumento di capitale, ovvero l'entrata nel capitale azionario di SkyEurope da parte di Longstock Sapo, per il quale secondo la sempre ben informata "Die Presse" pare sia gia' stato firmato l'accordo, ma atteniamoci per ora solo a quanto reso pubblico finora.

Il prestito e' stato erogato eccome, sta scritto a chiare lettere in inglese "...granted a bridge loan facility of EUR 10 million to SkyEurope Airlines a.s." non lascia spazio a molte interpretazioni.

Cio' vuol dire che ha almeno 10M in cassa al momento, e combinato con il posticipo della maturita' dei prestiti di York fino al 15/1 garantisce la sopravvivenza almeno fino al 15/1.
 
Cio' vuol dire che ha almeno 10M in cassa al momento, e combinato con il posticipo della maturita' dei prestiti di York fino al 15/1 garantisce la sopravvivenza almeno fino al 15/1.

A livello operativo come sta andando Skyeurope in questi giorni? Ci sono state cancellazioni di rotte o singoli voli?
 
La liquiditá del bridge loan non é ancora arrivata sui conti di SkyEurope, che ancora non ha pagato gli stipendi di ottobre, e naturalmente nemmeno quelli di novembre che dovrebbero essere pagati oggi. I dipendenti lavorano quindi da 2 mesi e mezzo senza retribuzione, dopo essersi decurtati lo stipendio di settembre di una percentuale volontaria (tra il 5% e il 50%).
Non deve essere troppo bello andare avanti in queste condizioni, soprattutto sotto Natale.
Spero per loro che i fondi si materializzino.
 
allora, non facciamo confusione:
una cosa e' il bridge loan, che sono pure soldi,

lo so bene cosa è un bridge loan, ma un conto è avere ricevuto i soldi e fare l'annuncio, diverso è annunciare che arriveranno. E' lecito chiedersi, ma arriveranno davvero?
 
@airblue l'annuncio non diceva che arriveranno, diceva che hanno ottenuto il prestito.
E che semmai altri soldi freschi arriveranno (questi si al futuro) in termini di equity.

Poi tutto e' possibile, mi attengo solo a quanto reso pubblico, non avendo firmato personalmente i contratti.

Non vedo pero' come mai si dia per scontato che l'unica soluzione sia il fallimento, quando invece York se la prenderebbe volentieri, e con il prezzo del carburante cosi' basso non dovrebbe essere un'operazione impossibile portarla finalmente a produrre qualche utile.
 
Stato
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