Non so se questo intervento verrà bannato, perchè OT o perchè non allineato, o per altri imperscrutabili motivi. Ma lo scrivo comunque.
Credo che si stia perdendo il senso della realtà, da molte. troppe parti, e anche molti interventi stiano diventando sterili polemiche o poco più, oppure post di articoli ignobili, disinformati o prezzolatamente di parte come è nel costume della massima parte dei giornalisti. Il solo articolo veramente valido, perchè scrive senza veli e senza problemi quella che è la realtà, lo ha postato ieri il grande Concorde, ed è quello di Boyd sulla Stampa di ieri . Boyd, il Manager che ha risanato Continental, dice chiaramente che non c'è nulla da salvare in Alitalia, e spiega le motivazioni, a suo parere anche fuori dall'Azienda in sè ma insite nel sistema di rapporti sindacali europei ed in particolare italiani. Fra la tanta immondizia scritta sui giornali, questa è veramente una perla di razionale obiettività. Sul forum, nessuno la ha commentata.
Comunque, dicevo che mi sembra si sia perso il senso della realtà nel giudizio su un'Azienda che ha soffocato e castrato uno sviluppo reale del trasposrto aereo in Italia, grazie a una rete di protezionismo, connivenze a livello politico, clientelismi e favoratismi corporativi. Qualche esempio ? parlo solo della mia esperienza personale, sia chiaro. Più di dieci anni lavoravo in un'Agenzia di Viaggi, avevamo appena preso la biglietteria Iata e stavamo richiedendo la piastrina per l'emissioni di biglietteria delle varie compagnie. Con la dovuta calma ( il responsabile British venne personalmente a portarcela il primo giorno, LH e SR nella settimana ) arrivò anche AZ, dopo un mese, facendola pesare come una concessione . Per noi era una necessità : addirittura Noman ( ... sono vecchio, lo so ) doveva ancora apparire . Non avevamo alternative sul nazionale. Dopo qualche mese di vendite, lo stesso commerciale ( marito tra l'altro della proprietaria di una nota agenzia di viaggi della città, per fortuna poi andata in vacca, che combinazione vinceva sempre ogni gara per l'appalto di gruppi con voli AZ ... ) venne a dirci che siccome il nostro share con AZ era inferiore al 50 % sarebbe stato costretto a ritirarci la piastrina AZ. Tentammo di appellarci al suo superiore, introvabile in quanto sempre a Roma per meeting o in ferie, finalmente riuscimmo a parlargli solo per scoprire che era connivente con il suo commerciale. E vogliamo parlare dei rimborsi ? mesi, mesi ad attendere che il biglietto venisse processato a Napoli Capodichino, sede dell'amministrazione... di buono c'era solo che nessuno controllava nulla, se avevi la fortuna che il tuo biglietto arrivasse alla persona che lavorava ( credo ce ne fosse una sola... ) potevi scrivere quello che volevi sulla refund application, veniva comunque rimborsato... tanto pagava lo stato ...Questa era AZ . saltiamo di qualche anno dopo, mi trovo a lavorare per una Compagnia privata in concorrenza con AZ. Occorre che vi racconti tutto quello che si doveva subire commercialmente? Dal bieco spionaggio sulle prenotazioni nel nostro sistema, al dumping praticato sistematicamente con l'arroganza di chi ha tanto qualcuno che paga i loro conti, , vedi 3400 miliardi di aiuto di stato, mentre per noi privati.... alle porcherie di ogni tipo, veramente di ogni tipo, viste in aeroporto : capiscalo che falsicavano le emissioni, piastrinando AZ biglietti sulle nostre tratte in classi promozionali facendoli accettare cone go-show agli addetti al ckin dell'aeroporto stesso... controllati da loro, si intende ...
Vogliamo parlare del trattamento a bordo come pax ? sempre Concorde ieri, e anche qui con poche reazioni, indicava nella paura di essere giudicati seriamente come qualità delle prestazioni da parte degli aavv uno degli ostacoli alla accettazione del nuovo contratto . Seriamente... avete mai volato con altre Compagnie ? è vero, la freddezza LH, la meccanicità di certe orientali, il rigore maniaco di easy jet non sono paragonabili al " Dotto' bbasta caffè ? bravo, mejo vivvere " " o simili az, tipici e caratteristici, magari pure a volte divertenti ma difficili da venire giudicati ortodossi ....
Sui volatili non dico nulla, le cifre vere riportate sulla spesa per il distacco sindacale ( 10 volte, 10 volte AF .... ! ) dicono già molto.
So che non è un post ortodosso, e magari non ha nessun interesse. Ma perchè dovremmo salvare questa Azienda ? per i lavoratori ? vorrei fare una provocazione .
Quanti di voi difensori dell'italianità, dei valori ( ? ) di AZ, NON in senso di asset, tutto sommato leggendo di Lehmann Bros e del suo fallimento non hanno ghignato dicendo, pensando a quei rampanti da 1 Milione USD all'anno a spasso ? se dite che sono poveri lavoratori anche loro, siete ipocriti....e quindi ? a meno di non essere piloti, non credo che nessuno che conosca le reali retribuzioni, le reali condizioni contrattuali possa essere più di tanto solidale con loro . Il personale di terra... assoluta solidarietà : ma ricordiamoci che le condizioni degli handler privati, da Aviapartner in giù, sono decisamente peggiori. e dietro hanno investitori privati, non uno stato che paga per mantenere una pax sociale traballante o per sottostare al ricatto "o mi dai quello che voglio o blocco aeroporti/ospedali/scuole" .Chiaramente non ci sono responsabilità dirette : ma quante ne avevano i lavoratori della Carello, della Bertone, di... l'elenco delle grandi aziende fallite è infinito, purtroppo, ormai ... ? Conoscete le condizioni dei lavoratori della scuola ? Vogliamo parlarne ?
Abbiamo perso il senso della realtà. e atteggiamenti come quello di Fassino, che ieri sera diceva "Il governo dece rconvocare le parti al tavolo", riferendosi a Sindacati e CAI, sono così lontani dalla realtà da essere dolorosi... Riconvocare i sindacati ? persi in una loro lotta interna di potere ? convocare Berti, protervo e nauseante senza spessore politico ? Per che motivo ? ma soprattutto, quali parti ? CAI, accolita di condannati finchè si vuole, ha tutto il sacrosanto diritto di NON rispondere alla convocazione ....NON è una parte che sia tenuta, obbligata ad andare in trattativa !
Scusate lo sfogo inutile e certamente giudicabile OT. Non aumenterò più il volume degli interventi su questo tema, perchè come ho detto la sola cosa veramente sincera e sensata che ho letto è l'articolo di Boyd. Che non è un giornalista, un pilota, un politico o un sindacalista .