http://www.youtube.com/watch?v=9QT3ZF7X-xE
Qui c'è, nel finale, il discorso di Berti al personale di terra!
Qui c'è, nel finale, il discorso di Berti al personale di terra!
Guarda, in via del tutto eccezionale ho, in un certo qual modo e sforzando la stitichezza, supportato la decisione dei naviganti nel rifiutare l'offerta CAI; non in difesa della categoria corporativista (ne prendo ampiamente distanza) ma perchè non condividevo alcune modalità, diciamo, teatrali.Prendo come spunto le parole di Notaro...noi non produciamo nè biscotti,nè vespe e lambrette, produciamo voli.....
Guarda, in via del tutto eccezionale ho, in un certo qual modo e sforzando la stitichezza, supportato la decisione dei naviganti nel rifiutare l'offerta CAI; non in difesa della categoria corporativista (ne prendo ampiamente distanza) ma perchè non condividevo alcune modalità, diciamo, teatrali.
Ma se adesso mi vieni a dire che tu produci anche i voli, mi sembra una sparata di chi di aviazione civile e commerciale non c'ha mai capito molto (volevo scrivere ‘na mazza ma mi sono ripreso in extremis).
Vista la catena dei processi, tu non produci niente. Tu esegui.
Tu vai dove (chi produce) ti dice d’andare, come, quando e nel rispetto delle procedure di sicurezza.
Tu sei, nella catena post-produzione, il penultimo anello (dopo c'è il ritiro bagaglio e/o lost&found).
Per produzione s’intende tutt’altro. Significa creare prodotto da posizionare sul mercato con l’obiettivo di creare e capitalizzare utili.
Tu, se voli al 10 di LF o al 100, lo fai, con indifferenza punto e basta, full stop.
Poi puoi elocubrarmi sul fatto che se non ci sei tu non si vola, che hai speso 100k per la licenza, che hai il coltello dalla parte del manico, con tutto ciò che vuoi ....
Ma sia ben chiaro, tu non produci niente. Tu esegui.
Che bella botta quest'articolo:
Ora d'aria di M. Travaglio
l'Unità, 20 settembre 2008
Poteva definire “bizzarra” la rinuncia del governo e del commissario Fantozzi a cercare sul mercato acquirenti alternativi per una compagnia che - come notava ieri Boeri su Repubblica - ne aveva trovato uno anche quand’era piena di debiti e non dovrebbe faticare a trovarne oggi che non ne ha più (perché li paghiamo noi).
Che bella botta quest'articolo:
Ora d'aria di M. Travaglio
l'Unità, 20 settembre 2008
Ho letto le ultime pagine del topic e , da osservatore esterno , vorrei esternare alcuni punti :
1) Se AZ e' in questa tragica situazione la colpa non e' dei lavoratori ma e' del management incompetente , che non ha mai saputo attuare quei cambiamenti di gestione , che tutte le altre compagnie mondiali hanno attuato per affrontare difficili congiunture economiche ... Risultato : anche quando tutte le altre compagnie fanno profitti , AZ perde soldi...
2) stesso discorso vale per AirOne . A me l'operazione CAI sembra piu' orientata a salvare AP che AZ .
3) Il fatto che la situazione finanziaria di AZ e AP sia cosi' tragica , non giustifica il fatto che i lavoratori debbano accettare condizioni salariali e di lavoro da paese del terzo mondo... Questo vale specialmente per i piloti , che giustamente pretendono di essere trattati come in tutti gli altri maggiori paesi europei , tipo Francia , Germania , Spagna etc.
4) In tutte le altre maggiori compagnie aeree i piloti hanno un contratto a parte , separato da quello dei lavoratori di terra .
5) tutti stanno dando addosso ai sindacati che non hanno firmato , ma della CAI che cosa dite ? Vi sembra quello della CAI il comportamento di una societa' veramente interessata a concludere l'operazione ? A me no .
Se CAI era veramente interessata all' operazione , avrebbe continuato fino a raggiungere un accordo finale...
Non so quanti di Voi siano d'accordo su quanto ho scritto ...ma vorrei tanto avere le vostre opinioni...
Ho letto le ultime pagine del topic e , da osservatore esterno , vorrei esternare alcuni punti :
1) Se AZ e' in questa tragica situazione la colpa non e' dei lavoratori ma e' del management incompetente , che non ha mai saputo attuare quei cambiamenti di gestione , che tutte le altre compagnie mondiali hanno attuato per affrontare difficili congiunture economiche ... Risultato : anche quando tutte le altre compagnie fanno profitti , AZ perde soldi...
2) stesso discorso vale per AirOne . A me l'operazione CAI sembra piu' orientata a salvare AP che AZ .
3) Il fatto che la situazione finanziaria di AZ e AP sia cosi' tragica , non giustifica il fatto che i lavoratori debbano accettare condizioni salariali e di lavoro da paese del terzo mondo... Questo vale specialmente per i piloti , che giustamente pretendono di essere trattati come in tutti gli altri maggiori paesi europei , tipo Francia , Germania , Spagna etc.
4) In tutte le altre maggiori compagnie aeree i piloti hanno un contratto a parte , separato da quello dei lavoratori di terra .
5) tutti stanno dando addosso ai sindacati che non hanno firmato , ma della CAI che cosa dite ? Vi sembra quello della CAI il comportamento di una societa' veramente interessata a concludere l'operazione ? A me no .
Se CAI era veramente interessata all' operazione , avrebbe continuato fino a raggiungere un accordo finale...
Non so quanti di Voi siano d'accordo su quanto ho scritto ...ma vorrei tanto avere le vostre opinioni...
Quoto.1) vero: è colpa dei manager, della politica, insomma di tutti quelli che vuoi tu furochè dei sindacati e dei dipendenti. e quindi? ora cosa facciamo? preso atto che il passato non torna ma ci tocca (fortunatamente) guardare avanti, cosa vogliamo fare? vogliamo andare avanti a nutrirci con il "è colpa tua e colpa mia..." e basta? vabbè che questo è il paese dove ancora nel 2008 facciamo i pipponi sul fascismo e l'antifascismo (roba di inizio secolo scorso, la germania ha avuto la capacità di sotterrare il suo passato, ben più problematico del nostro, e ha guardato avanti noi, nulla, siam qui, sempre, attaccati al passato) continuando, però, su questa via non faremo molta strada! non costruiremo nulla di nuovo e credibile
2) anche qui: va bene, è conciata peggio air one di alitalia. air one fa schifo alitalia non faceva schifo! alitalia era bella air one era brutta! ma chisenefrega! qui stanno cercando di buttare a mare tutto per costruire qualcosa di nuovo e in grado di competere e noi niente; ancora a guardare al passato... è colpa tua, è colpa mia, io era bella e tu no....
3) va bene anche qui, hai ragione! ma i soldi chi ce li mette? tu? non è che per caso vorresti che lo stato cacciasse ancora denari per far fare la vita bella non più a un vettore ora a due (az + ap)? abbiamo da recuperare tanto di quel terreno competitivo che probabilmente neppure coi contratti FR la cai si sistemerebbe bene! ho la quasi certezza che quel piano, quello cai, quindi con dentro i sacrifici che tanto fanno gioire (o piangere), mica gira! altro che profitti nel 2012! sono stati talmente ottimisti quelli BCG nel calcolare i proventi che la vedo dura realizzarli... ammenochè, certo, l'immunità antitrust sia estesa a tutta europa per una decina di anni!
4) vero! qui non capisco perchè si ostinano a tenerli uniti! che non vuol dire però "siete, in virtù del contratto separato, autorizzati a non considerarvi dipendenti ma co-manager, co-gestori ecc ecc le solite storielle degli imprenditori piloti coi soldi del tesoro della repubblica italiana"
5) i soci CAI hanno messo soldi per un piano X e non per un piano X smontato dalle trattative al punto da diventare un piano Y! sabelli e colaninno saranno stati duri, avranno commesso degli errori in sede negoziale, non nego nulla ciò (mi risulta infatti che non siano stati molto bravi) questo non toglie che i soci sono stati debitamente avvisati di stare in campana perchè se si da retta ai negoziati coi sindacati az si parte da un piano che costa 100 e ci si ritrova a uno che costa 200... tanto i soldi non sono loro!
La CAI ci ha messo 5 secondi a ritirare l'offerta dopo l'ultimatum.
Che io sappia l'offerta e' ancora ritirata...ma esponenti del governo parlano ancora di unica offerta, solita barzelletta all'italiana.
Nessuno sa come andra' a finire, ma la nazionalizzazione non va bene , non e' serio.
Le altre societa' se ne stanno alla finestra aspettando il botto, gli conviene.
Pazienza pochi giorni ed arriveremo al punto.
Se AZ va in grounding cmq i contraccolpi , anche a livello governativo ci saranno eccome.
AZ e' uno dei migliori bacini di voti per il pdl...
Toto lo fa anche col fallimento di az...pure gli altri lo fanno.... sta tranquillo
non pagano aerei non pagano slot non pagano debiti non pagano patrimonio strutture non pagano le quote di mercato, ma fra 5 anni sono pronti ad incassare il loro fondo... investito...
mi dispiace solo che la gente non abbia capito che per salvare il fondoschiena di Carlo Toto e dei suoi debitucci bisogna mandare a casa personale navigante (e non solo secondo me) AZ