Re: Singapore Airlines chiude i voli non-stop verso gli USA
Beh, il 345 è stato l'unico aereo ulr effettivamente a lungo utilizzato per lo scopo per il quale era stato progettato.
Non male direi
A lungo? Thai ha chiuso le rotte ULR col 345 e dismesso le macchine: se ben ricordo, i voli da BKK a LAX e JFK durarono tre anni in tutto. I 340-500,
acquistati a $130 milioni l'uno, giacciono inutilizzati. Thai ha ricevuto un'
offerta per $23.5 milioni per uno degli aerei e $20 milioni l'una per le altre.
Kingfisher aveva ordinato l'A340-500HGW - un autentico capolavoro sotto il profilo tecnologico (
http://www.youtube.com/watch?v=xGtLbCyoI4I) - per operare non-stop fra San Francisco e Bangalore: purtroppo, di questi tempi, un aereo con più serbatoi che posti a sedere è insostenibile economicamente. Gli aerei sono finiti per due lire ad Arik Air, che li fa operare da Hi-Fly verso LHR e JFK.
Singapore Airlines chiude il non-stop per EWR dopo quello per Los Angeles: i voli iniziarono a fine 2004, poco meno di nove anni fa. Non so che piano di ammortamento avessero per quelle macchine, ma difficilmente ci hanno guadagnato, visto il deprezzamento delle macchine sul mercato.
Emirates ed Etihad continuano a operare il 340-500 - difficile sapere con quale profitto. Emirates lo invia spesso in Europa, verso destinazioni che certo non necessitano di tanta autonomia, evidentemente perché è meglio per loro far così che tenere macchine a terra. Non ricordo se TAM utilizzi ancora il 340-500, mi pare che ne avesse interrotto l'utilizzo su MXP perché non profittevole.
E' un peccato: il 340-500 (così come il -600) avrebbero avuto certamente discreto successo se fossero arrivati una decina d'anni prima, quando Airbus non riuscì a trovare un partner per motorizzare come si conviene le serie -200 e -300.