si è toccato il fondo....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non entro nel merito della questione perche' l'aviazione e' per me solo una passione e mi sembrerebbe scorretto nei confronti di chi invece con l'aviazione ci si guadagna il pane.

Concordo con abfd che spesso in questo forum si notano fastidiose sfumature di saccentismo e qualunquismo. Io personalmente le ignoro ed essendo un utente "ai margini" (0.48 messagi al giorno) per fortuna non mi hanno mai interessato personalmente. Tuttavia me ne rattristo perche' il forum, anche se virtuale, e' pur sempre una comunita' e dovrebbe basarsi sul rispetto reciproco. La virtualita' (mancanza del contato fisico e copertura dietro nickname) sembra invece scatenare in alcuni il lato piu' aggressivo della loro personalita' :(

caro airbusfamilydriver,

purtroppo la generalizzazione colpisce tutte le categorie, e di solito basta un esempio negativo per determinare l'opinione di tutto un gruppo: sta a chi come te lavora onestamente, con passione ma magari in maniera meno evidente, continuare a farlo e non rinunciare a scriverlo in spazi come questo forum.

Coraggio!
Sara

Citazione:Messaggio inserito da EIUPA

Quoto in pieno ciò che scrive Nicola.....
Non penso ci siano mai persone che godano nel vedere gli altri perdere il lavoro.....
Penso che i tanti discorsi fatti in questo forum vadano presi come un forum.....dove alcune cose sono sacrosante, altre vere e molte cavolate sparate quà e là.....ma il bello è proprio questo e la saggezza sta nel saper leggere con curiosa intelligenza......
Simone....non sei il solo che fatica in AZ e personalmente il campanilismo Milano/Roma è storia di tutti i giorni e non è solo accanimento su AZ.
Potrei scrivere un libro sulle costanti lamentale di Assistenti Volo, Cpt e Piloti che in maniera qualunquista, approssimativa, ignorate e maleducata... appena toccano il suolo di MXP si lamentano.....ma personalmente guardo avanti e non raccolgo le provoczioni e non perdo il mio entusiasmo, continuano a fare il mio lvoro e lascio ad altri decidere le sorti di questa azienda molto malata....
[:306]

Quanto descritto da EIUPA e' quanto purtroppo accade da anni, personalmente ho avuto modo di conoscere persone fantastiche in AZ sia a Milano che a Roma, purtroppo molte hanno sino ad ora avuto carta bianca per fare cio' che vogliono (alle spalle dei colleghi ligi e scrupolosi) facendo il buono e cattivo tempo nella compagnia dimenticandosi spesso che Malpesna e'/era in primis il "loro Hub"...!

Citazione:Messaggio inserito da almetano

non sapevo che anche i Vigili del Fuoco fossero dipendenti az [xx(]

se avessi letto il mio post l'avresti saputo.
scusa ma non capisco il senso di ciò che hai scritto.

@Airbusfamily

è da qualche mese che leggo il forum e, talvolta, scrivo qualche pensiero.

Per me, semplice appassionato, è un modo per distrarmi mentre bevo un caffè....per qualcuno, invece, partecipare alle discussioni è un modo per sfogarsi.
Quindi, individuati i soggetti saccenti e iracondi (qualche giorno fà nella discussione sullo sbarco del bambino c'è stato qualche bell'esempio), dovresti semplicemente ignorarli e non smettere di scrivere quando ne hai voglia.

Per quanto mi riguarda, posso capire che ti infervori per difendere il personale di az.
Infatti, scrivere che un'azienda delle dimensioni di Alitalia va male (anche) per colpa dei dipendenti operativi è semplicemente la classica "minchiata".
Prendila come tale e facci una risata, al limite tenta di spiegare perchè non è così, ma non abbandonare!

Poi, a chi afferma che in AZ ci sono i fannulloni e che questi meritano di rimanere a terra, dico che è normale e fisiologico che in una grande azienda vi sia una percentuale di lavoratori meno efficenti.
Non è quello che fa la differenza, anzi è un elemento che non incide se non in misura assolutamente marginale. Ci sono anni di studi economici che lo dimostrano e intere biblioteche scritte sull'argomento.
I forumisti che declamano la loro esperienza come esempio di fulgida produttività sanno benissimo che anche tra i loro colleghi vi è una parte che non è all'altezza dei migliori.
Crediamo forse che la FIAT sia in ripresa perchè ha licenziato i fannulloni.....?!?!?
Parmalat (solo per fare un esempio banale) vantava rapporti sindacali idilliaci, contrattazione aziendale iperflessibile e stipendio sbilanciato (fino ai limiti legali) sui premi produttività....eppure, ai creditori che sono rimasti inxxlati non gli è giovato molto che la produttività degli operai fosse alle stelle!!

Peraltro, ricordo a tutti i simpatici fustigatori :) che esiste ancora il collocamento obbligatorio: vale a dire che una aliquota dei posti lavoro DEVE essere garantita a coloro che, generalmente, hanno una performance al di sotto della media. Ciò significa che un certo numero di addetti meno efficenti esiste in tutte le aziende e non è certo questo che le manda in fallimento!!

Ciao

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

un esempio esterno ad AZ? a FCO ci sono due volte e mezzo (approsimazione per difetto) i Vigili del Fuoco che ci sono Malpensa...
Per curiosità, dove hai trovato questi numeri?
A me risulta che l'organico a Fiumicino sia di 37 unità per turno, 3 giornalieri ed una squadra di 5 unità per le emergenze non connesse con l'attività di volo (totale 40+5). A Malpensa ci sono 32 unità per turno, 3 giornalieri e non c'è la squadra aggiuntiva per i servizi esterni (totale 35).
Da notare che Fiumicino ha 3 piste, una sede centrale e 3 distaccamenti. Malpensa ha 2 piste, una sede centrale ed un distaccamento.
Le dimensioni del sedime aeroportuale contano, in quanto sono necessarie più sedi per coprire l'area di intervento nei tempi stabiliti dall'Annesso 14 dell'ICAO.

Mhà...io non capisco l'utilizzo che fai di questo Forum..

Vai a ripescare argomenti del paleolitico...
Apri threads "celebrativi"...

E poi lo usi per polemiche PRIVATE tra te e altri utenti..

Poi ci lamentiamo che la gente scappa via verso altri "lidi"..

è un'informazione che ho appreso in ambito aeroportuale a Malpensa sul preupposto che solo recentemente (a Malpensa) è possibile gestire due emergenze contemporaneamente : limitazione data, tra le altre cose, dal numero di operatori.

Prendo atto dei nuemri che dici Te e non ho strumenti per contestarli per cui se ho detto questa cosa (citando uuna proporzione e non dei numeri) è perchè così mi è stata riferita.

Non conto i vigili del fuoco al cancello però se vogliamo contestare che determinate amministrazioni hanno organici più ridotti al Nord, per me va bene.

Comunque mi scuso se ho dato una notizia non vera: non so cosa fai Te ma la mia fonte è riservata.

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

hai tralasciato inventa cose, un dettaglio da niente..

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Anche tu non capìsci? E' sorprendente, io mi preoccuperei...

Anche perchè siamo ampiamente off topic, cari signori giudici di marchitiloca...!

Marco;)

P.S.: scusatemi, adesso dovrei scappare vìa verso altri lidi...[:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-DILA
Crediamo forse che la FIAT sia in ripresa perchè ha licenziato i fannulloni.....?!?!?
Assolutamente sì!

Il management FIAT era di qualità molto bassa (e pagato di conseguenza). L' anzianità e il livello di vicinanza con la "famiglia reale", l' essere piemontese e nobile erano molto più importanti del merito e delle capacità. Marchionne ha disboscato intere foreste gerarchiche "ministeriali" e i manager di adesso sono mediamente molto più bravi. Peccato per loro che guadagnino ancora meno di prima (vista la sparizione di extra para-legali).

Ai piani bassi eccessi di personale stile AZ non ce n' erano, se non in relazione al misero tasso di utilizzazione della capacità produttiva. Però si è scelto di puntare sull' aumento delle vendite, anziché sulla chiusura degli impianti.

Dato l' argomento è abbastanza facile che questo thread scaldi gli animi e si ecceda, come ampiamente dimostrato nei post precedenti.

INVITO TUTTI A MODERARE I TONI DEGLI INTERVENTI E A NON OFFENDERE GLI ALTRI FORUMISTI, ALTRIMENTI SAREMO COSTRETTI A PRENDERE PROVVEDIMENTI, PRIMO FRA TUTTI LA CHIUSURA DEL THREAD.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

è un'informazione che ho appreso in ambito aeroportuale a Malpensa sul preupposto che solo recentemente (a Malpensa) è possibile gestire due emergenze contemporaneamente : limitazione data, tra le altre cose, dal numero di operatori.

Prendo atto dei nuemri che dici Te e non ho strumenti per contestarli per cui se ho detto questa cosa (citando uuna proporzione e non dei numeri) è perchè così mi è stata riferita.

Non conto i vigili del fuoco al cancello però se vogliamo contestare che determinate amministrazioni hanno organici più ridotti al Nord, per me va bene.

Comunque mi scuso se ho dato una notizia non vera: non so cosa fai Te ma la mia fonte è riservata.
Nessun problema, Quirino. E' un argomento che mi interessa e volevo avere qualche informazione in più. Purtroppo la mia domanda è finita in un thread piuttosto polemico e forse lo spirito è stato frainteso.;)

I miei numeri vengono da una circolare del ministero di quasi due anni fa e volevo sapere se c'erano stati cambiamenti nel frattempo. Tutto qui.

Scusate l'off-topic.

Il titolo del thread è stato profetico: si è toccato il fondo, meglio chiudere qui la discussione.

L'amministrazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.