si è toccato il fondo....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema sta nel leggere alcuni post sconcertanti non tanto per il contenuto ma per la supponenza di cui spesso sono intrisi. Si basano su pregiudizi vecchi e mai completamente dimenticati. Il nocciolo della questione non riguarda la bontà dei messaggi di Airbusfamilydriver (da cui posso anche spesso dissentire) ma la ripetitività di alcuni concetti nella diatriba FCOvsMXP e Roma-Milano che appartengono al passato e sono stati ampiamente smentiti. Io accolgo le argomentazioni di chiunque, anche se non le condivido, ma purchè seguano un filo logico e non siano frutto di vetusti retaggi culturali.
Basta leggere tra le righe i messaggi contenuti nella discussione sul piano di contenimento perdite di AZ:

Se qualcuno la pensa in modo radicalmente diverso o è un fenomeno (e sarebbe interessante capire il suo pensiero) o è un povero pirla.

Un esempio piuttosto chiaro.

Quoto in pieno ciò che scrive Nicola.....
Non penso ci siano mai persone che godano nel vedere gli altri perdere il lavoro.....
Penso che i tanti discorsi fatti in questo forum vadano presi come un forum.....dove alcune cose sono sacrosante, altre vere e molte cavolate sparate quà e là.....ma il bello è proprio questo e la saggezza sta nel saper leggere con curiosa intelligenza......
Simone....non sei il solo che fatica in AZ e personalmente il campanilismo Milano/Roma è storia di tutti i giorni e non è solo accanimento su AZ.
Potrei scrivere un libro sulle costanti lamentale di Assistenti Volo, Cpt e Piloti che in maniera qualunquista, approssimativa, ignorate e maleducata... appena toccano il suolo di MXP si lamentano.....ma personalmente guardo avanti e non raccolgo le provoczioni e non perdo il mio entusiasmo, continuano a fare il mio lvoro e lascio ad altri decidere le sorti di questa azienda molto malata....
[:306]

io non ho capito l'offesa del pvt.
e mi pare che nel riflettere su AZ, difficilmente non si possa parlare di esuberi. ( e quindi della possibilità che qualcuno perda il posto di lavoro).

Poi se AZ va bene così ai suoi dipendenti, a me sta bene.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

io non ho capito l'offesa del pvt.
e mi pare che nel riflettere su AZ, difficilmente non si possa parlare di esuberi. ( e quindi della possibilità che qualcuno perda il posto di lavoro).

Poi se AZ va bene così ai suoi dipendenti, a me sta bene.
Io l'ho capìta benissimo, da parte di chi starebbe (forse, ma speriamo di no) per perdere il posto di lavoro, non si tratta certo di roba da poco come offesa...[:305]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

a proposito di questo leggere il commento in pvt di un utente,ha contribuito a farmi capire
quanta saccenza e presuzione ci sia in giro
il commento in questione era: beh si mi hanno insegnato a pilotare il 777 al simulatore,molti
mi hanno chiesto di farlo,ma sai per mancanza di tempo,e voglia non l'ho mai fatto....
questo commento è per me un inno al qualunquismo,come dire io se avessi voluto sarei stato un ottimo pilota,ma ho preferito fare altro
ma chi te lo dice? hai mai fatto un atterraggio fuori da un simulatore con una macchina che pesa 200 e passa tonnellate con venti-trenta nodi al traverso?
mi ricorda la storia della volpe e dell'uva.....

se è questa l'affermazione, francamente non capisco cosa ci sia da incazzarsi.
Però rispetto il momento di difficoltà dovuto ad una situazione non facile, come però ce ne sono tante (molte delle quali non a carico dello Stato)

Mi permetto di dire solo una cosa.
Condivido il sentimento di airbusfamily driver soprattutto per il grande livore e l'acrimonia nei confronti di Alitalia e dei loro dipendenti che spesso si respira in questo forum dove molto spesso i toni - a mio parere - sono troppo accesi ed alcuni, a mò di gotha, si erge a depositario di (presunte) verità che vengono quasi "dispensate" agli altri utenti.
Per molti di voi è passione, è divertimento, è tempo libero, per noi l'aviazione e ciò che le gira intorno è lavoro.
Un lavoro che molti di noi hanno fatto per scelta e che hanno rincorso con passione e tenacia e che ora vedono svilito per colpa di pochi disonesti che si sono "mangiati" la Compagnia per la quale diamo tempo ed energia, anche in questo momento in cui è veramente difficile andare a lavoro.
Non è piacevole, ad ogni pié sospinto, sentirsi dare del lazzorone, del lavativo, del nullafacente, dell'inetto e continuamente sentirsi augurare di fallire, di vederci in mezzo ad una strada, quasi a punizione di presunti vantaggi e privilegi che (si dice) abbiamo.
Mi ripeto e vi chiedo di credermi: tutto ciò è pesante e leggerlo in un forum come questo lo è ancora di più (ancorché svilente e ridicolo per chi scrive certe cose!)

Ribadisco: non sono mai entrato nel merito sostanziale dei post su AZ.

Li ho sempre letti da capo a coda per cercare di capire anche dove non avessi le competenze per farlo, però allo stesso tempo ho letto diverse volte l'augurio che AZ falisse...

Ora se si intende che i lazzaroni e i paraculi che ne fanno parte siano presi a calci nel culo sono più che d'accordo.

Però generalizzare così darebbe fastidio a chiunque.
Ci sono ottimi (almeno così traspare dl Forum) elementi che lavorano in AZ presenti in questa "piazza". Piloti, Assistenti di Volo, Personale di Scalo, Personale del settore Cargo...

Chiedo a ciascuno di essi se non siano girati loro i maroni almeno una volta a leggere "Dovete fallire", "Alitalia al fallimento" etc...

Poi vediamo se il punto di vista di airbusfamilydriver rimane comunque isolato o può trovare qualche seguace.

Poi quello che succede in pvt non mi riguarda nè tantomeno mi interessa...

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Non è piacevole, ad ogni pié sospinto, sentirsi dare del lazzorone, del lavativo, del nullafacente, dell'inetto e continuamente sentirsi augurare di fallire, di vederci in mezzo ad una strada, quasi a punizione di presunti vantaggi e privilegi che (si dice) abbiamo.
Mi ripeto e vi chiedo di credermi: tutto ciò è pesante e leggerlo in un forum come questo lo è ancora di più (ancorché svilente e ridicolo per chi scrive certe cose!)

ci sono in Italia (e in ogni altro paese) certe tematiche - e AZ è una di queste - su cui tutti o quasi si sentono esperti.......e posso quindi capire il Vs. sentimento.....peró capisco anche chi come contribuente e/o cliente è stanco di certe situazioni (senza dover per questo fare un#analisi differenziata delle colpe) ed auspichi un rapido miglioramento (senza doverne dover fornire la ricetta)

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Chiedo a ciascuno di essi se non siano girati loro i maroni almeno una volta a leggere "Dovete fallire", "Alitalia al fallimento" etc...

La mia risposta è poco sopra la tua.
Personalmente mi sento offeso dalle varie affermazioni che tu citi e che sento quotidianamente sia dai passeggeri sia dai vari esponenti del forum

Anche la mia risposta la trovi poco sopra..accanimento preventivo da parte di tante e tante persone rivolto alla situazione generale sicuramente,ma che sottilmente colpisce tutti quelli che ci lavorano e non solo i "lazzaroni" come si dice e sentirsi sempre ripetere le stesse cattiverie non è facile..ognuno faccia come crede,ma si dovrebbero esprimere delle opinioni,esprimere il proprio punto di vista,anche "litigare" perchè no su argomenti di grande interesse come può essere questo,ma non spargere cattiveria così gratuitamente..
dovrebbe essere un luogo dove incontrare appassionati di questo fantastico mondo..non dove trovare gente "incaxxata" a tutti i costi nei confronti sempre dello stesso argomento!

....

credo che a chiunque girerebbero le "pale dell'elica" e "decollerebbe" se si trovasse in una situazione dove ti hanno messo tra l'incudine di una mal(issim)a gestione e il martello degli utenti che pagano un servizio e ne ricevono un altro, e tu stai lì con le mani legate.

Mi intrometto :)

Secondo me il problema deve essere estraniato dal contesto aeronautico, ma deve essere piuttosto analizzato dal punto di vista della percezione che "la persona comune" ha del problema.
Non pensiamo ad Alitalia, ma facciamo l'esempio sul mio posto di lavoro, almeno non rischio di fare torto a nessuno o urtare i sentimenti di qualche persona sensibile.
Siamo una azienda di circa 500 dipendenti, ma in realtà facciamo capo ad una azienda molto più grossa, che a sua volta fa capo ad una azienda ancora più grossa :)

La divisione per la quale lavoro è a diretto contatto con il pubblico, in quanto si classifica come realtà Retail. Questo fa sì che - ogni santo giorno di lavoro - io sia a contatto con il publico, in un certo senso, i nostri passeggeri.

Questi clienti ci giudicano in tanti modi:
- c'è chi è venuto a dirci che non comprerà mai da noi perché siamo di X e facciamo capo a Y
- c'è chi viene a comprare da noi perché apprezza il servizio che offriamo
- c'è chi ci sceglie perché offriamo il prezzo migliore
- c'è chi ci sceglie perché siamo vicini a casa sua
- c'è chi ci ha "provato" ma dice di trovarsi meglio da altre parti
- c'è chi ha abbandonato concorrenti per venire solo più da noi

e così via per altre mille ragioni più o meno razionali o plausibili

Il punto della questione è che noi veniamo costantemente valutati, giorno per giorno, dalla nostra azienda, ma - soprattutto - dai nostri clienti.
Se ad un certo punto i nostri negozi vedessero un costante calo di fatturato per via del fatto che non trattiamo prodotti che la clientela ricerca, si correrebbe ai ripari da parte della struttura sviluppo dell'azienda.
Se ad un certo punto i nostri negozi vedessero un costante calo di fatturato per via del fatto che il servizio offerto non è all'altezza delle aspettative della clientela, si correrebbe ai ripari intervenendo sulla gestione del personale.

In entrambi i casi però il nostro obiettivo (cliente) ha una percezione identica: il servizio offerto non è all'altezza dei competitor. Non importa se per il problema X o Y o Z. Il risultato è che smette di portare il suo business (grande o piccolo da noi) e soprattutto comincia a parlare (male) della nostra azienda.

Restare al passo con i tempi per nessuna attività e facile. Che si vendano pomodori al mercato (tutti vogliono i pachino e io mi ostino a proporre i San Marzano), o computer, o servizi. Tanto meno è facile se il servizio offerto dal front-end è di qualità medio-bassa.

Purtroppo (tornando in argomento) in AZ, la percezione generale è proprio questa. Se interpellate la persona comune - e non voglio intendere mediocre - ha la percezione di una Alitalia allo sfascio. Non si interroga sulle ragioni (e giustamente aggiungo), ma si cura del risultato finale che lui ottiene (o percepisce di ottenere).
Questo non è ovviamente riferibile al singolo dipendente o individuo, ma inevitabilmente si riflette anche su di esso.

Purtroppo di Alitalia si parla spesso in relazione agli assenteismi.
In un'azienda "sana" questo sarebbe INTOLLERABILE.
Di Alitalia si parla spesso di disservizi.
Un'azienda "normale" che avesse uno standard di servizio simile sarebbe già fallita da anni, strangolata dalle regole del mercato che premiano i migliori.
Di Alitalia si parla spesso di problemi sindacali e scioperi
In un'azienda normale, oltre a preservare i diritti dei lavoratori, il sindacato dovrebbe pensare alla buona sorte dell'azienda stessa, perché se questa va con le gambe all'aria, non ci sono poi più i motivi per difendere i diritti di cui sopra

Questa quindi è giustamente l'idea che la persona normale si fa.
Da noi i dipendenti lavorano 6 giorni su 7.
Certi negozi sono aperti dalle 7 alle 23 e quindi è possibile finire in 3 diversi turni.
I negozi stessi chiudono 3 giorni l'anno (25/12, 1/1 e Pasqua).
Capitano "eventi" per i quali si tiene aperto talvolta fino alle 2 del mattino
Capita a volte che un collega sia malato e bisogna fare i salti mortali perché ilnegozio non può stare chiuso o non presidiato
Capita che organizzare i turni di riposo sia un'impresa ciclopica per cercare di far collimare le esigenze di tutti

Quindi, per tirare le somme e non dilungarmi oltre quanto ho già fatto, concludo dicendo ch le problematiche sono spesso comuni a tante diverse realtà. Dappertutto troviamo persone con più voglia di lavorare di altre (anche solo per ambizioni personali). Se però le cose non vanno bisogna prenderne atto e sottoporsi con umiltà al giudizio dei nostri clienti e (laddove possibile, intervenire per quanto nel nostro campo è possibile).
Se poi crediamo che la situazione non sia più di nostro gradimento, beh, ai colleghi che sempre si lamentano dico sempre: nessuno ti obbliga a restare, quella è la porta: vai e cerca miglior fortuna altrove.
Piangersi addosso è inutile.

maclover

@maclover
sottoscrivo ogni singola sillaba. Crudo, realistico e senza scampo.
[:304][:304][:304]

Secca e stringata la mia opinione:
fine 2002, uno dei primi voli di AZ con il 777 per New York, un capocabina si lamenta con la rampa perchè non avevano caricato a bordo panorama e l'espresso e rivolgendosi ad altri componenti dell'equipaggio afferma "se la prossima volta non ci sono panorama e l'espresso mi do malato e gli secco il volo".

Altro volo, sempre fine 2002, e sempre 777 per New York, la capocabina che non aveva fatto il corso cull'IFE: "sti str**zi, il corso sull'IFE l'hanno fatto fare ai raccomandati e poi in volo ci mandano a noi che non l'abbiamo fatto, i prossimi voli con il 777 mi dò malata, ci mandassero chi ha fatto il corso".

Caro airbusfamilydriver, questa è la gente che avete intorno e che è la vera rovina di AZ e non devo certo essere io a farvelo capire, lo sapete benissimo da soli.
Che aspettate a dare un calcio ai coglioni a questa gente?
Il sindacato si faccia, una volta per tutte, portavoce della componente sana di AZ che tutti noi sappiamo esserci e contribuisca a mettere alla porta i parassiti che infestano la compagnia a tutti i livelli, vedrai come cambierà l'atteggiamento della gente comune (e anche del forum) nei vostri confronti.

L'unico vero male di AZ è proprio il "parassitismo" a tutti i livelli e nessun settore può permettersi di considersi immune da questo fenomeno. Il resto sono solo parole che sembrano essere solo uno scaricabarile sulle responsabilità. Tirate fuori le palle una volta per tutte e contribuite ad allontanare i parassiti dalla compagnia, tutti noi ve ne saremo grati.

Danilo

Ma se ancora oggi in atterraggio certi piloti (alcuni ovviamente) manco hanno messo piede a MXP che gia' fanno capire che se non sono alloggiati al UNA dietro Corso Como fanno un macello? (per poi ripresentarsi il giorno dopo 20 minuti prima del volo con la scusa che Malpesa e' lontana da Milano quando dop oaver rifiutato l'UNA di Legnano o uno dei hotel intorno all'Hub con tanto di auto a noleggio pagata da AZ per andare a Milano la sera)...

Non fatemi andare avanti....

Ciao airbusfamilydriver
non te la prendere per un messaggio privato, cancellalo e basta.
Questo è un forum di internet, realtà virtuale, siamo tutti qui per divertirci, tu quando hai finito di giocare poi vai sul tuo tamagochi e lo porti in giro per il mondo, altri invece continuano a giocare.
Per fortuna chi si augura il tuo e mio licenziamento non ha in mano le sorti della nostra azienda, potrà dare fastidio con i suoi commenti ma in fondo ognuno è libero di avere ed esprimere le sue opinioni.
Prendo ad esempio due brevi frasi tratte da post precedenti per evidenziare lo spirito di questo come di altri forums.
Citazione: Secca e stringata la mia opinione:
fine 2002, uno dei primi voli di AZ con il 777 per New York, un capocabina si lamenta con la rampa perchè non avevano caricato a bordo panorama e l'espresso e rivolgendosi ad altri componenti dell'equipaggio afferma "se la prossima volta non ci sono panorama e l'espresso mi do malato e gli secco il volo".

Altro volo, sempre fine 2002, e sempre 777 per New York, la capocabina che non aveva fatto il corso cull'IFE: "sti str**zi, il corso sull'IFE l'hanno fatto fare ai raccomandati e poi in volo ci mandano a noi che non l'abbiamo fatto, i prossimi voli con il 777 mi dò malata, ci mandassero chi ha fatto il corso".
Citazione:Ma se ancora oggi in atterraggio certi piloti (alcuni ovviamente) manco hanno messo piede a MXP che gia' fanno capire che se non sono alloggiati al UNA dietro Corso Como fanno un macello? (per poi ripresentarsi il giorno dopo 20 minuti prima del volo con la scusa che Malpesa e' lontana da Milano quando dop oaver rifiutato l'UNA di Legnano o uno dei hotel intorno all'Hub con tanto di auto a noleggio pagata da AZ per andare a Milano la sera)...
Un commento alla prima, pur deplorando il fatto che si facciano davanti ai passeggeri certe affermazioni, sarei curioso di sapere se poi i due capicabina hanno messo in pratica le loro minacce o se invece, come al solito, all'ennesimo disservizio di enti con i quali loro non hanno a che fare, hanno fatto i salti mortali e sono riusciti a tenere calme le iene (pardon...i passeggeri) che senza Espresso e Panorama pretendono il rimborso integrale del biglietto di Magnifica.
Alla seconda posso solo dire che in 25 anni di carriera ho sempre visto i naviganti andare nell'albergo che la compagnia ha loro assegnato, qualche volta mugugnando, qualche volta contenti, ma mai nessuno ha "preteso" un albergo diverso.
Se poi per essere trasferiti dall'albergo all'aeroporto si perde tempo per il traffico, di solito, l'azienda organizza un prelievo anticipato, quindi, alla fine, è il navigante che ci rimette in minor tempo di riposo (per quello io ho preferito abitare in provincia di Varese).
Rimane significativo che gli estensori dei due posts qui sopra, traggono conclusioni da ciò che hanno "origliato" o magari pensato di sentire ed estendono ad una azienda di 20.000 persone o anche solo ad una parte di essa, queste loro conclusioni.
Ma come dicevamo, qui è solo realtà "virtuale".

FORD, probabilmente non conosci il fatto che ora sto scrivendo con il mio vecchio nick, noto a molti amici del forum, ma sono sempre io, Danilo, l'admin del forum e non è il caso in questo thread di perdere tempo a rispiegare perchè ora scrivo con questo account.

Gli episodi da me riferiti non sono riportati per "sentito dire" e non sono stati fatti davanti a passeggeri ma sono cose dette ad altri componenti dell'equipaggio (nel primo caso) e a me personalmente (nel secondo caso) e, sempre riguardo al secondo caso, ti confermo che nei successivi mesi io non ho più visto sul 777 quella capocabina (e ti garantisco che ero a bordo di tutti quelli che partivano).

Vedi, quello che volevo fare io è cercare di dare una mano alle tante persone oneste e corrette che ci sono in AZ (e nel periodo che ho lavorato sui 777 AZ ne ho conosciute molte) e cercare di spronare queste persone a tirare fuori le palle e a ribellarsi a questo stato di cose.
Fare "corporativismo" a tutti i costi, difendendo chi è indifendibile per i suoi comportamenti oltremodo scorretti, sia nei confronti di chi gli paga lo stipendio sia nei confronti degli altri colleghi onesti, non fa altro che continuare a danneggiare ciò che ormai sembra danneggiato oltre ogni ragionevole limite.

Ognuno usa il suo libero arbitrio e il suo buon senso come meglio crede.

Danilo

Bene Duffy
con tutto il rispetto e la gratitudine per il tuo lavoro su questo forum, di cui godo anche io, i due discorsi riportati continuano a rimanere un mugugno estemporaneo di due su 5000 aa/vv a cui non è detto si sia poi dato seguito.
Il fatto che i mugugni siano poi rimasti tra addetti ai lavori mi conforta un po'.
Se la capocabina non l'hai più vista nei mesi successivi ( mi confermi che sei salito a bordo di TUTTI i B777 AZ in partenza TUTTI i giorni sia a FCO che a MXP?) i motivi potrebbero essere i più svariati, compreso quello che la signora in questione abbia avuto un incidente o malattia grave che le ha impedito di andare al lavoro, indipendentemente dal suo gradimento o meno dell'aereo specifico, o più semplicemente che se ne sia andata in aspettativa o in pensione o che abbia cambiato settore.
Quello che volevo dire ad Airbusdriver è che qui, come in quasi tutti i forum di internet, ognuno dice un po' quello che gli pare e non è detto che questo corrisponda alla realtà.
Anche se magari ciò che si percepisce è che tutto quanto scritto sia frutto di esperienze reali, conclusioni ponderate, stati d'animo ed idee sincere e convinte di persone equilibrate.

Vedi Ford, al di la dei fatti in se stessi, il cui prosieguo è marginale ai fini della formazione di una propria idea (e comunque ti confermo che per diversi mesi, dall'introduzione in flotta del 777, ero a bordo di tutti i voli in partenza da FCO in quanto ero Station Manager della compagnia che si occupava dell'IFE), quello che ho capito dalle mie esperienze di lavoro a contatto con molte realtà AZ è che ci sono tante, troppe persone che hanno come unico obiettivo il proprio interesse fregandosene altamente di tutto il resto e preoccupandosi solo di come scaricare le responsabilità, di come imboscarsi, di come fregare i colleghi e il datore di lavoro.

In una realtà aziendale seria simili comportamenti avrebbero vita breve e tali persone sarebbero emarginate dai colleghi stessi. E su queste cose il sindacato ha fatto ancora più danni perchè per "corporativismo sindacale" anzichè tutelare tutti i lavoratori si è sempre preferito tutelare i privilegi dei propri iscritti ai danni di una categoria che il datore di lavoro è stato ben felice di mettere a disposizione: i precari. In queso modo è iniziato un circolo vizioso che si è autoalimentato e perpetuato fino a raggiungere il livello da collasso in cui si è giunti.

Una soluzione in cui si fosse costretti a licenziare metà dell'attuale personale AZ, se fatta con gli stessi criteri con cui viene gestita attualmente la porterebbe di nuovo al collasso in tempi brevi ed è per questo che l'unica via di uscita logica e sensata che vedo io è un radicale cambiamento di mentalità, un cambiamento in cui la parte sana e produttiva riesca a prevalere sul corporativismo, sul clientelismo, sui furbetti dell'hangar, sull'imboscato di turno che ho visto, per settimane, venire a dormire, dopo pranzo, dentro la macchina AZ Airport davanti al mio ufficio (era di fronte al Maintenance KLM).

Ovviamente parlarne qui sul forum lascia il tempo che trova e farlo è solo un esercizio intellettuale fine a se stesso che non cambierà di certo le carte in tavola e non contribuirà alle decisioni reali, cosi come non cambieranno nulla i tanti pareri espressi a favore di un totale ed immediato fallimento (soluzione a cui io sono fermamente contrario per le ragioni appena esposte).

Avere diversi punti di vista interni come quello delle tante persone che ci lavorano e frequentano questo forum può aiutare nel dialogo e nelle riflessioni e perdere questi punti di vista sarebbe sicuramente negativo per tutti noi.

Danilo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.