si è toccato il fondo....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto il thread con attenzione e calma, e credo di poter dire che alcuni di noi hanno preso troppo alla lettera le parole di ABFD. Da quel che ho avuto modo di leggere in questi mesi, vorrei dire che ABFD è uno che lavora col cuore. E' un pilota, e molti lo guarderanno con ammirazione, invidia, rispetto, ma sotto sotto non gli perdonano di essere quello che è, dimenticando magari che se lui è quello che è, ovvero un pilota che parla col cuore, sia un bene.
Non è necessario essere d'accordo con ABFD solo perché tira la cloche, non è necessario essere contro di lui solo perché è anpac.
Il suo post è un umanissimo sfogo di fronte alla situazione che sta vivendo chi sta in AZ e dintorni, e non va preso col bilancino.
Anche chi scrive, nella vita privata ormai appena conosce qualcuno che gli chiede dove lavora, appena dico AZ mi rispondono "Ah, siete quelli che scioperano e che vi pagano tanto", ed ovviamente non è bello.
I miei amici mi invidiano perché " hai l'aereo gratis ", si vabbé uso i benefit una volta l'anno, e 'ste cose me le dice chi guadagna il triplo di me. Condivido pienamente quindi il pensiero di ABFD, che non mi pare sia il tipo che abbia mai scritto che se non gli danno l'hotel cinque stelle allora si dà malato. E' uno che lavora con passione, e magari noi crediamo che chi fa un lavoro affascinante ( da fuori ) e ben pagato allora non ha il diritto di parlare d'altro se non di tecnicismi.

@ airbusfamilydriver
sbagli a prendere tali fesserie come attacchi personali, a un pvt del genere fa onore soltalto l'immediata cancellazione; la tua presenza su questo forum invece mi riempie di orgoglio, fornisce un punto di vista diverso ma non per questo ti devi sentire attaccato, il bello del discutere sono proprio le tantissime opinioni divergenti; il tuo interesse verso il forum deve scendere solo nel caso in cui non ravvisi negli interlocutori elementi utili per la tua vita, e non solo professionale; gli invidiosi invece ci sono dappertutto ed è bene ignorarli sistematicamente

ribadisco ancora una volta la ferma critica a chi invece esagera nei toni

tante belle parole ma qua la gente si deve incominciare a dare una calmata,visto che si é in un contesto si virtuale ma che definisce contesti ben reali...Niente politica su un forum di aviazione? su POL non si faceva politica, qui la politica si fa eccome e il trend é quello degli asceti del capitalismo VS i fannulloni, con il beneplacito dei capoccia... ma gente che passa ore attaccata a un PC che contributo dona alla societá nel suo insieme, come giustifica con i fatti le proprie affermazioni...a viene solo da ridere,simone fattici su una risata...

Questo thread ha senso se ci si confronta in maniera anche dura ma civile tra dipendenti AZ da un lato e passeggeri e osservatori esterni dall'altro.

Al prossimo messaggio sopra le righe verrà chiuso, perché una discussione su bene e male, poteri forti o ingiustizie del mondo sarebbe di scarso interesse su un forum di aviazione.

L'amministrazione

di solito chi manifesta il proprio pensiero si espone a critiche, inconprensioni, insulti maleducazioni varie ecc.. ecc..
Io piuttosto che rinunciare a scrivere quello che penso preferisco tornare con gli occhi pesti tutte le sere a casa, preferisco vuotare la mia casella di pvt imbecilli ecc. ecc...

Comunque non si piò non cercare di capire la situazione, c'è chi vede la disperazione davanti perchè ha paura che il proprio posto svanisca, c'è chi è invidioso e vorrebbe sfogarsi su chi sta meglio e chi non condivide il mantenimento ed i costi di una struttura in perdita minacciando purghe staliniane.
Nella guerra dei poveri dire chi ha ragione è ben dura, ma veramente ben dura.

Airbusfamilydriver era ora che la mollassi... il confronto tra il professionista e l'appassionato non esiste, non sta in piedi...

Mi ricordo un giorno quando il mitico esperto Super Low, all'ennesima discussione sul grrauundiing, che sotto sotto si augurava, si pose la domanda se Air Italy avrebbe potuto sostituire la nostra Alitalia in pochi giorni:D:D:D

Ad Airbusse so ragazzi...

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Hai preso una decisione che io ho gia' preso da tempo

idem

Io mi diverto e continuo a leggere il forum.. ma tanto per fare un esempio avrebbe senso cercare di ragionare sul perchè ai naviganti Alitalia "UTENTI" della mitica Malpensa, la sola vista di una serie di MXP sul turno, rende la vita un pò più amara?? E la proposta di trasformarlo in un grande parco giochi... trova ampi consensi???

ho letto tutti i post con interesse, e non conosco le dinamiche di tanti tra voi che si conoscono da anni anche personalmente, quindi non tutto mi è chiaro, ma non mi piace questo thread.

il forum in generale mi piace perché, come anche altri forum, è una miniera di informazioni. bellissimi i trip-report e gli interventi tecnici, molto meno belle sono le prese di posizione sull'altrui LAVORO, e credo che in ciò airbusfamilydriver e gli altri impiegati AZ qui presenti abbiano pienamente ragione di alterarsi contro il qualunquismo e il pressappochismo nei giudizi.

un operaio della fiat non è lapo elkann, e un impiegato di mediaset non è berlusconi, ma ha ogni interesse e diritto a difendere l'azienda per la quale suda e la quale gli paga uno stipendio. così è per gli impiegati AZ, ai quali faccio i miei migliori auguri.

forse non si dovrebbe semplicemente discutere QUI di questioni di sopravvivenza di migliaia di persone e famiglie, e tornare alla bellezza del triplo7 vs. la bruttezza dell'A380. è forse meno appassionante o eccitante, ma è anche più aeronautico.

una discussione è una discussione.
A volte ci si dimentica però che in Alitalia c'è molto "Stato" e che molte persone (la stragrande maggioranza delle popolazione)non usa l'aeroplano, perchè non gli serve o perchè non se lo può permettere.

Questo aspetto genera confusione nelle valutazione di entrambe le fazioni.

E' legittimo altresì che il dipendente Aliatlia si inc***i se chiamato in causa come fannullone, ma mi pare che il grosso delle discussioni verta sul fatto che i dipendenti sono "troppi" e non che sono "scarsi".

La struttura dei costi è superiore ai ricavi per cui c'è perdita: nel fare dei ragionamenti di questo tipo non mi pare di dire nulla di scandaloso.

Se poi invece servono tutti e la colpa è prevalentemente del trasferimento a Malpensa, allora gradirei vedere argomentazioni a supporto per evitare il qualunquismo al contrario

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

Io mi diverto e continuo a leggere il forum.. ma tanto per fare un esempio avrebbe senso cercare di ragionare sul perchè ai naviganti Alitalia "UTENTI" della mitica Malpensa, la sola vista di una serie di MXP sul turno, rende la vita un pò più amara?? E la proposta di trasformarlo in un grande parco giochi... trova ampi consensi???

anche io mi diverto a leggere quello che mi interessa, ad ammirare le fotografie meravigliose degli spotter che lo popolano, a leggere i trip report di Daniele, ogni tanto, sempre più raramente, scrivo qualcosa. ma non lo prendo come un oracolo. non credo che le uniche sole verità del mondo debbano essere svelate su un forum.

mi dispiace se qualcuno parla male della mia azienda pur sapendo che metà delle persone che la popolano farebbero meno danni a casa che su un aereo o dietro alla scrivania alla periferia di Roma.

mi arrabbio perchè ora si imputerà a Malpensa il fallimento di AZ quando sappiamo che anche a Roma Alitalia non ha mai fatto un centesimo di utile se non forse per due anni (e forse per puro sbaglio).

immagino che in caso di grounding e di riavvio i soliti avranno il culo parato come al solito. è una novità in Italia?
mi spiace perchè i commenti su Alitalia arrivano da chi dovrebbe solo tacere perchè per anni ha gestito la nomina del management in quota a questa o quella forza politica, ha viaggiato a sbafo insieme ad amici e parenti, ha piazzato gente ovunque senza ritegno.
mi spiace perchè alcuni dipendenti si emravigliano del fallimento quando poi sono i primi ad aggiustarsi le cose per il proprio tornaconto. Cimoli non è arrivato con i re magi. e non mi arrabbio perchè ha guadagnato più di me. mezzo mondo guadagna più di me. il problema è piuttosto sapere se quesi soldi sono stati meritati per il lavoro non svolto e gli obiettivi non raggiunti. per i quali nessuno, ovviamente, ha mai chiesto spiegazioni a lui e nemmeno ai premi nobel che lo hanno preceduto.

mi spiace perchè i sindacati continuano a far finta di difendere i lavoratori con slogan da lotta dura senza paura senza aver mai messo piede su un aereo ed avendo garantito per sè e per altri ogni possibile posizione di rendita o addirittura avendo cogestito l'azienda negli ultimi anni di scelte folli.

credo di potermi limitare a questi punti.

aggiungo solo due piccole cose.
- capisco perfettamente Simone e le sue ragioni anche se non le condivido sempre e totalmente. non posso che apprezzare lo sforzo di argomentarle coerentemente con le sue convinzioni.
- io di solito soffro quando sul turno vedo FCO. non me ne vogliano gli amici di Roma. amo la loro città ed il motivo della mia insofferenza è fondato su ben altre ragioni.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
anche io mi diverto a leggere quello che mi interessa, ad ammirare le fotografie meravigliose degli spotter che lo popolano, a leggere i trip report di Daniele, ogni tanto, sempre più raramente, scrivo qualcosa. ma non lo prendo come un oracolo. non credo che le uniche sole verità del mondo debbano essere svelate su un forum.

...ti quoto e soprattutto apprezzo molto il tuo punto di vista, il "tono" dei tuoi intereventi e la tua onesta' intellettuale nel non essere sempre allineato.

Si tratta di un forum, nulla di piu'....chi e' fuori da AZ calca a volte la mano, ma del resto le inefficienze si vedono da troppi anni (due anni di utili....per sbaglio :D)
....chi e' dentro AZ difende il suo lavoro, ma a volte non realizza il punto di vista dell'utente

...tutto qua!

E la proposta di trasformarlo in un grande parco giochi... trova ampi consensi???

Come no? E con gli aerei Alitalia come giostrine.:)

Battute se ne possono fare quante se ne vuole, la verità è un po' più amara.
Sinceramente mi sento un po' ai margini della questione: vivo a Verona da dove partono praticamente tutti i miei spostamenti di linea, vado a MXP solo per voli leisure su cui non ho alternative e sono parecchi anni che per scelta non volo Alitalia.
Ma nonostante questo mi auguro caldamente che si possa trovare una soluzione al problema della compagnia alla quale sia comunque dato un futuro.

Fatta questa premessa però stigmatizzo quanto Lor Signori Personale Viaggiante dall'alto della loro torre d'avorio affermano, e cioè che sono gli unici depositari della Verità! Un bel par di balle invece.

Se uno dice che Alitalia va chiusa è un deficente se invece uno dice che Malpensa va chiusa è un goliardo simpaticone. Mah.

Forse un po' più di attenzione verso l'utenza non sarebbe stata male, un po meno spocchia anche, e magari l'immagine che la gente ha della compagnia sarebbe un po' diversa.

E aggiungo anche il rispetto delle opinioni altrui, soprattutto se diverse dalle proprie.

Ciao
Massimo

il problema è che per i naviganti Alitalia, ripeto Utenti, di Mxp... funziona male.
Non mi da fastidio la tappezzeria dei divani o il colore delle nuvole

Esiste un aeroporto al mondo dove a qualsiasi orario:

- Manca sempre qualche cosa
_ Manca la prima scala
- La seconda è generalmente introvabile
- Nessuno si sogna di farti un segnale
- I tacchi ci sono??? Ma...
- La corrente spesso non funziona
- e la mitica squadra.. gioca sempre nel campo del vicino.
- In alcuni parcheggi sono anni che il cavo non arriva.
- Non parliamo di quante volte gli autobus per sbarcare i pax mancano
- un aeroporto dove mi è capitato varie volte di chiamare lo scalo per fargli presente che noi eravamo da qualche minuto al parcheggio, se qualcuno si sognava di venirci a trovare
- uno scalo dove i trasporti crew, qui la responsabilità è diretta Alitalia, sono vergognosi.
- Uno scalo dove a volte arrivi e quel disperato di rampista fa i salti mortali.. povero è da solo
- Un aeroporto dove TUTTO è DIFFICILE.
Sui giornali di oggi all'HUB MXP vengono dati 300 milioni di perdite annue per Alitalia.

Mi ripeto ero presente il giorno dell'inaugurazione, ed ero felice. è cambiato poco e sono passati dieci anni.

E qualcuno parla di supponenza, fannulloni lavativi... gli operai FIAT quando andava male erano cattivi, ora che tutto luccica sono buoni???

e poi c'è un qualunquismo imperante su questo forum che lo ripeto rende difficile la discussione tra chi ama l'aviazione civile, e chi pur amandola si trova dentro al gorgo.

A forum Aviazione Civile ciao ciao.. almeno per un poco

... è sin troppo facile dire che il termine di paragone è un aeroporto dove magari ci sono tre volte le persone che servono per fare funzionare tutto però.

poi al 27 del mese, altri numeri scritti in rosso.

un esempio esterno ad AZ? a FCO ci sono due volte e mezzo (approsimazione per difetto) i Vigili del Fuoco che ci sono Malpensa...

e te lo dico dal gorgo.

quello che manca è la realtà di guardare le cose con un pò meno di pressapochismo: la verità è che il disservizio a casa mia è sempre e comunque "un pò meno disservizio".

manca l'obiettività, quello sì..
l'ultima volta che sono atterrato a Fiumicino ( az1020) mi hanno parcheggiato sul raccordo ( il grande raccordo anulare..).. ancora un pò e dovevo assorbire il jet lag in aerostazione... e allora? mica ne faccio una tragedia: l'assegnazione dello stand dipende da ADR e se così è stato ci sarà stata la sua buona ragione...

non posso imputare nulla ad AZ.

se succede a Malpensa è una tragedia in otto atti.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
...
un esempio esterno ad AZ? a FCO ci sono due volte e mezzo (approsimazione per difetto) i Vigili del Fuoco che ci sono Malpensa...
...
l'ultima volta che sono atterrato a Fiumicino ( az1020) mi hanno parcheggiato sul raccordo ( il grande raccordo anulare..).. ancora un pò e dovevo assorbire il jet lag in aerostazione... e allora? mica ne faccio una tragedia: l'assegnazione dello stand dipende da ADR e se così è stato ci sarà stata la sua buona ragione...

non posso imputare nulla ad AZ.

se succede a Malpensa è una tragedia in otto atti.
Apprezzo l'impostazione del post; tra l'altro in tema VdF va considerato che il sedime di FCO sarà 3 volte quello di MXP ... ;)

Quindi non sempre i confronti portano ad individuare inefficienze e scandali nostrani; credo che i due aeroproti abbiano ciascuno una specifica vocazione quella andrebbe valorizzata.

il problema è che per i naviganti Alitalia, ripeto Utenti, di Mxp... funziona male.
Non mi da fastidio la tappezzeria dei divani o il colore delle nuvole

Esiste un aeroporto al mondo dove a qualsiasi orario:

- Manca sempre qualche cosa
_ Manca la prima scala
- La seconda è generalmente introvabile
- Nessuno si sogna di farti un segnale
- I tacchi ci sono??? Ma...
- La corrente spesso non funziona
- e la mitica squadra.. gioca sempre nel campo del vicino.
- In alcuni parcheggi sono anni che il cavo non arriva.
- Non parliamo di quante volte gli autobus per sbarcare i pax mancano
- un aeroporto dove mi è capitato varie volte di chiamare lo scalo per fargli presente che noi eravamo da qualche minuto al parcheggio, se qualcuno si sognava di venirci a trovare
- uno scalo dove i trasporti crew, qui la responsabilità è diretta Alitalia, sono vergognosi.
- Uno scalo dove a volte arrivi e quel disperato di rampista fa i salti mortali.. povero è da solo
- Un aeroporto dove TUTTO è DIFFICILE.

come utente/pax non posso che quotare e potrei aggiungere alla lista

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

tra l'altro in tema VdF va considerato che il sedime di FCO sarà 3 volte quello di MXP ... ;)
qui non vale il teorema di Godzilla ("le dimensioni contano")

un pista in più e un piazzale un pò più grande non giustificano questa disparità di numeri..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.