Severa turbolenza con feriti per volo Easyjet in approccio a Napoli da LGW


Ma di che parliamo, cosa vuoi che glie ne freghi... è la stessa gente che non mette la cintura alla guida, e tiene in braccio il figlio sul sedile anteriore. Poi dopo si piange, e si impreca contro la sfortuna...
Che sarebbe ancora il meno... i problemi nascon quando sei colui che ha innescato l'incidente (magari pure involontariamente) e ti trovi imputato di omicidio colposo di un ragazzo...
 
In famiglia ho sempre consigliato tutti di fare esattamente così. Semmai la si allenta un pochino, ma anche noi generalmente le slacciamo solo quando ci alziamo.
Corretto, anche perché agli adulti non da nessun fastidio e per i bambini molto meglio impegnarsi a tenerli interessati anche stando seduti piuttosto di vedere certi bimbi che saltano sui sedili poi, la volta che succede qualcosa come questi, si grida alla sfortuna ed al destino cinico e baro.
 
gli aa/vv si son fatti male poiche' in piedi, fa parte del rischio associato al loro lavoro. Ma i pax che slacciano le cinture si espongono ad un rischio ridicolo, io personalmente le tengo allacciate per tutta la durata del volo, anche in un intercontinentale. E di solito questo viene consigliato negli annunci..
 
daccordo che non esiste, ma in un giornale diretto ad un'utenza generalmente ignorante (non in senso cattivo!!!!) in aviazione, in che altro modo lo definiresti?
 
concettualmente il vuoto d'aria è un "non termine" inventato dal giornalismo, semmai chiamale turbolenze in aria chiara (CAT)

In realtà in questo caso è una turbolenza dovuta alle condizioni atmosferiche temporalesche, la CAT avviene in assenza di nuvole.

ah e turbolenza è un termine che va sempre bene.
 
Turbolenza?

Inviato dal mio u8800pro

si, ma concettualmente il "vuoto d'aria" non è una turbolenza :)

Alcuni regimi turbolenti (=causa) danno vita a movimenti dell'aereo anche molto bruschi e intensi verso il basso (=effetto), i quali creano una sensazione non reale di caduta nel vuoto.
Da qui la semplificazione terminologica di "vuoto d'aria".

Così va meglio? :D
 
Alcuni regimi turbolenti (=causa) danno vita a movimenti dell'aereo anche molto bruschi e intensi verso il basso (=effetto), i quali creano una sensazione non reale di caduta nel vuoto.
Da qui la semplificazione terminologica di "vuoto d'aria".

Così va meglio? :D

yess :cool: :cool:
 
Ad ogni modo, l'espressione "vuoto d'aria" resta pur sempre sbagliata a causa di una differenza sostanziale.

Il termine "vuoto" riferisce della sensazione di caduta, e cioè di movimento verso il basso, dovuta alla forza di gravità non ostacolata dalla presenza di un qualche artefatto capace di annullarla (esempio: un solaio). Se esistesse davvero un "vuoto d'aria" (comportandosi invece l'aria come un fluido che occupa tutto lo spazio) si tratterebbe di qualcosa di simile allo stallo: non viene più generata la portanza che serve ad annullare la forza di gravità e si viene quindi attratti verso il basso.

Nel caso di una turbolenza severa come in questo caso, invece, il movimento verso il basso non è dato dall'attrazione gravitazionale ma da un spinta dall'alto verso il basso di correnti d'aria che seguono un andamento caotico. Quindi l'effetto può sembrare lo stesso, ma il fenomeno è diametralmente opposto: si va verso giù non perchè attratti dal basso ma perchè spinti dall'alto.

Poi oh, capace che sto a dì 'na strun*ata pure io.
 
Ad ogni modo, l'espressione "vuoto d'aria" resta pur sempre sbagliata a causa di una differenza sostanziale.

Il termine "vuoto" riferisce della sensazione di caduta, e cioè di attrazione verso il basso, dovuta alla forza di gravità non ostacolata dalla presenza di un qualche materiale capace di annullarla. Se esistesse davvero un "vuoto d'aria" (comportandosi invece l'aria come un fluido che occupa tutto lo spazio) si tratterebbe di qualcosa di simile allo stallo: non viene più generata la portanza che serve ad annullare la forza di gravità e si viene quindi attratti verso il basso.

Nel caso di una turbolenza severa come in questo caso, invece, il movimento verso il basso non è dato dall'attrazione gravitazionale ma da un spinta dall'alto verso il basso di correnti d'aria che seguono un andamento caotico. Quindi l'effetto può sembrare lo stesso, ma il fenomeno è diametralmente opposto: si va verso giù non perchè attratti dal basso ma perchè spinti dall'alto.

Poi oh, capace che sto a dì 'na strun*ata pure io.

appoggio la spiegazione :-)