Senza strade MXP non decolla

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Ma sarebbe possibile fare un check-in a bordo di un treno? E per chi ha il bagaglio che va in stiva?

tecnicamente è tutto possibile. A dire il vero non è la cosa più essenziale del mondo.
Se volessimo sarebbe più importante avere un parcheggio a lunga permanenza in quelle stazioni in cui passano servizi per lo scalo.
Sta di fatto che mettere daccordo infrastrutture e aeroporti non è mai facile perchè ragionano in maniera diversa.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Il Corriere Milano di oggi a pag. 3 titola: "l'accusa di Prodi: mancano strade per malpensa"... dite che è stato "illuminato" dal forum? :D

però è un pò singolare che chi la strade le deve fare si lamenti che non ci sono...se voleva che ci fossero metteva i dindini in finanziaria.

28/11/2006 ore 17.00
Progetti a Nord per collegamenti ferroviari con Malpensa

Al termine di un incontro con Walter Veltroni, questa mattina a Palazzo Marino, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha fatto accenno a nuovi collegamenti ferroviari con Malpensa. "Stiamo lavorando con le Ferrovie - ha detto Moratti - a un progetto che prevede, nel giro dei prossimi anni, ma anche con scadenze brevi, di collegare Malpensa con le principali città del Nord Italia nell'arco di non oltre due ore" .

da TTgitalia.it

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

28/11/2006 ore 17.00
Progetti a Nord per collegamenti ferroviari con Malpensa

Al termine di un incontro con Walter Veltroni, questa mattina a Palazzo Marino, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha fatto accenno a nuovi collegamenti ferroviari con Malpensa. "Stiamo lavorando con le Ferrovie - ha detto Moratti - a un progetto che prevede, nel giro dei prossimi anni, ma anche con scadenze brevi, di collegare Malpensa con le principali città del Nord Italia nell'arco di non oltre due ore" .

da TTgitalia.it

Ma guarda un po', da una parte Milano guarda all'Expo 2015 e dall'altro qualcuno vuole MXP come mega Hub L.Cost portandoi passeggeri in treno da mezza Italia...strana nazione la nostra....!

Prodi: «Mancano strade per Malpensa»
Il premier frena sulla Grande Milano, ma promette fondi per il metrò. La Moratti: elementi positivi, aspettiamo i fatti

A Milano serve più coraggio. Meno le serve l'istituzione di un'area metropolitana, qualora si trattasse di «un livello di decisione in più». E le potrebbe servire — ma dopo approfondimenti — la stessa facoltà che è stata concessa a Roma: quella di derogare al patto di stabilità in modo da accendere mutui destinati a metropolitane e tranvie.
Romano Prodi è a Milano — insieme a Pierluigi Bersani e Antonio Di Pietro — per la presentazione della territorial review voluta dalla Provincia e realizzata dall’Ocse sull'area metropolitana milanese. «Ho studiato qui tra il 1957 e il 1961 — ricorda il premier — e lo spirito era quello del "siamo ancora un po’ indietro rispetto a New York, ma ci arriveremo». Ecco, quel che difetta oggi a Milano, secondo Prodi, è «quel tipo di fiducia in ciò che si potrà fare». Insomma, «bisogna buttarsi, perché nelle favole del mondo o si è ricordati per qualcosa o si scompare. E se si è ricordati, si torna naturalmente attrattivi». Al contrario, sotto alla Madonnina oggi manca quella «tribù di immigrati di alto livello, quel terziario internazionale vivo che si trova in altre città europee». E poi c’è l’architettura, che «conta moltissimo. Dopo la torre Velasca, io qui non ho visto altri grandi segni».

In ogni caso il governo ha scelto Milano per l'Expo 2015 («e non Torino. Su questo mi sarei aspettato qualche applauso»), e il premier da «sostenitore doveroso» ne è diventato sostenitore «caloroso». Prodi accenna anche a Malpensa, altro fattore competitivo di cui molto si discute: «Il problema è arrivarci. Se si potesse raggiungere rapidamente in treno da tutta la lombardia, sarebbe già decollata da un pezzo».
Se il padrone di casa, Filippo Penati, è acceso sostenitore dell’istituzione dell’area metropolitana, Prodi appare assai più cauto. Perché se è vero che per «Milano, Roma e Napoli c’è bisogno di un governo diverso», prima è necessario «decidere cosa togliere, perché non accetterò mai un livello di governo in più oltre a Ue, Stato, Regione, Provincia e Comune». Penati, tuttavia, si dice pronto a sciogliere la Provincia. «Poi però — osserva Prodi — si istituisce quella di Monza e io mi chiedo se abbia senso un'area metropolitana senza Monza, Varese, Lecco e gli altri polmoni che formano un territorio che è il cuore dell’intera pianura padana?».

Letizia Moratti ha trovato nelle considerazioni del premier «elementi positivi», che «dovranno essere verificati nella riunione del tavolo per Milano» che si svolgerà a Roma giovedì. In particolare il sindaco si attende l’inserimento in Finanziaria delle nuove metropolitane e la possibilità di una deroga agli europaletti sui mutui per gli investimenti. Mentre Roberto Formigoni ha detto di considerare le parole di Prodi «un impegno». Perché il presidente del consiglio, intervistato da David Parenzo su Telelombardia, ha garantito che le risorse «per le priorità scelte dalla Lombardia ci saranno». Certo, senza «fabbricare soldi falsi per Milano».
Dal centrodestra ha preso tra gli altri la parola il coordinatore degli azzurri lombardi Mariastella Gelmini. Che ha parlato di «Caporetto del centrosinistra lombardo».
Secondo l’onorevole, infatti, «Filippo Penati ha speso 200 mila euro per sentirsi dire da Prodi che quello per cui sta lavorando da mesi non si farà mai», ovvero l’area metropolitana. Le ha risposto il segretario della Quercia Franco Mirabelli: «Prodi ha sottolineato la necessità di una governance di area vasta che non vuol dire, come Penati ha più volte ripetuto, un’istituzione che vada ad aggiungersi a quelle attuali».

Corsera Milano

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I-TIGI

vabbè domani vado io dalla Moratti e ve diamo che mi dice...[:308]

Ottimo, mandale un biacio da parte mia....:D

- Lunedì era stato il premier, Romano Prodi, ad affermare che «per arrivare a Malpensa mancano le strade». Durante la sua visita a Milano, il presidente del Consiglio aveva dichiarato che «se si potesse raggiungere rapidamente in treno da tutta la lombardia, sarebbe già decollata da un pezzo». E all'indomani delle dichiarazioni del premier, è arrivata l'assicurazione della Moratti. Un progetto assieme alla Ferrovie per raggiungere Malpensa più rapidamente.

ALLEANZA - Proprio la «questione aeroporti» è stato uno degli argomenti dell'incontro con Veltroni. Il sindaco di Roma ha affermato che «il rilancio passa dal potenziamento e dallo sviluppo di un sistema che valorizzi le identità di Fiumicino e Malpensa senza contrapposizione». Veltroni ha poi assicurato che Roma appoggerà la candidatura milanese a Expo 2015: «Vorrei che Milano considerasse Roma sua alleata nello sforzo e nell'impegno per vincere questa sfida. Faremo tutto quello che è possibile fare per sostenere la candidatura milanese nelle nostre manifestazioni, insieme al mio impegno personale presso tutte le realtà che possono concorrere alla decisione. È una sfida che riguarda tutto il Paese, e per questo siamo impegnati insieme per il raggiungimento dell'obiettivo».

Secondo me quello che gira nell'aria è la accessibilità da sud e i raccordi a nord. A dire il vero al governo non costa nulla dire che si faranno, tanto sono opere talmente a lungo termine che per ora basta mettere i soldi per la progettazione.
Per ora non ho visto ancora nulla di concreto però è la seconda volta che esce questo tema specifico detto da tre persone diverse nell'arco di una settimana.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Secondo me quello che gira nell'aria è la accessibilità da sud e i raccordi a nord. A dire il vero al governo non costa nulla dire che si faranno, tanto sono opere talmente a lungo termine che per ora basta mettere i soldi per la progettazione.
Per ora non ho visto ancora nulla di concreto però è la seconda volta che esce questo tema specifico detto da tre persone diverse nell'arco di una settimana.

Che domande, se MXP dovra' sobbarcarsi tutti i voli Low Cost per l'Expo 2015 dato che a LIN avremo Mi-Ma, Mi-To, etc, etc come non accogliere i passeggeri dello scalo varesino con una rete di intercity a MXP? :D