Senza strade MXP non decolla


Se vogliamo il problema della raggiungibilità di MXP dipende molto dalla congestione locale lombarda. In realtà delle strade comode ci sono, il problema è di togliere le macchine di tutta la gente che potrebbe farne a meno da quelle strade.
Il passante e l'aumento delle linee S in parte servirà allo scopo, l'aumento dell'offerta ferroviaria in parte assorbirà domanda inevasa.
Tuttavia non credo che il collegamento da Centrale o la Boffalora stravolgeranno l'accessibilità allo scalo. Forse diventerà molto più comodo arrivare in macchina per i torinesi e ci saranno connessioni più comode a Garibaldi e Centrale. Però dal punto di vista della provincia di Milano il tutto rimarrà come era prima più o meno. Si ci saranno più treni, alcuni ci metteranno 5-10 minuti in meno...però è veramente quello il problema?
Mi viene da chiedere allora che tipo di infrastrutture si vogliono per avere questa accessibilità ottimale.
Secondo voi qual'è il pacchetto di realizzazioni minime per poter abbandonare Linate?
 
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Secondo voi qual'è il pacchetto di realizzazioni minime per poter abbandonare Linate?
Nessuno.
Gli italiani eccellono nell'arte di arrangiarsi ...
... si arrangeranno anche per andare a MXP.
A chi piacerà andare in macchina partirà per tempo e chi preferisce il treno ha già da ora un collegaemnto decente da Cadorna.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Secondo voi qual'è il pacchetto di realizzazioni minime per poter abbandonare Linate?

Realizzazione della bretella Malpensa-Boffalora, Introduzione del treno sulla Malpensa-MI Centrale o Garibaldi, tempi certi di realizzazione della Pedemontana e del collegamento ferroviario da Nord

La malpensa Boffalora sembra in alto mare. Per il collegamento da Centrale via garibaldi penso che siano a buon punto.
Il problema a riguardo non è tanto finire ma: trenitalia è alla frutta, con quale giustificazione si potranno mettere 4 treni all'ora? Come minimo gli si deve garantire che qualche milanese prenderà un treno per andare da Centrale a MXP se no il treno a cosa lo facciamo a fare?
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
trenitalia è alla frutta

sul Corriere di oggi si parla esplicitamente di ricapitalizzazione o fallimento.

I soldi per le linee AV sembrano inoltre finiti, quindi il nodo di Firenze difficilmente verrà appaltato prima di qualche anno, mentre il nodo di bologna rischia seriamente di essere bloccato.
 
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I soldi per le linee AV sembrano inoltre finiti, quindi il nodo di Firenze difficilmente verrà appaltato prima di qualche anno, mentre il nodo di bologna rischia seriamente di essere bloccato.

Esiste un capitolo di spesa già in Finanziaria, i lavori del 1° Lotto inizieranno entro la fine del 2007. Fonte: Italferr ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Esiste un capitolo di spesa già in Finanziaria, i lavori del 1° Lotto inizieranno entro la fine del 2007. Fonte: Italferr ;)

sulla stampa di oggi sembra diversa la situazione.
 
Parzialmente OT poichè comunque legato al futuro della LIN-FCO:


ANSA: (ANSA) - ROMA, 14 nov - 'Per Trenitalia la ricapitalizzazione e' assolutamente necessaria: siamo sull'orlo del fallimento'. Cosi' l'ad delle Ferrovie, Mauro Moretti. Nel corso di un'audizione alla Commissione Lavori Pubblici del Senato, Moretti ha dichiarato che le Fs hanno chiesto al governo lo sblocco della questione Ispa, che ha congelato anche la partita dei pedaggi. Il presidente Cipolletta: alle Ferrovie servono 6,1 mld di risorse, con i tagli il completamento dell'alta velocita' slitta di 2-3 anni.
 
Cattaneo: "per la Malpensa Boffalora tempi inaccettabili"


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L'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo durante il sopralluogo al cantiere della Malpensa Boffalora ha ribadito che i tempi previsti sono troppo lunghi: «Il termine per l'opera doveva essere il 27 ottobre del prossimo anno, ma le imprese hanno ribadito che la consegna non potrà avveniore prima del giugno del 2008. Questo è un tempo inaccettabilmente lungo, pertanto cercherò di strappare un impegno delle aziende a terminare l'opera per il marzo di quell'anno».
Il dirigente dell'Anas da parte sua ha ribadito che i ritardi dell'opera dipendono da motivi tecnici di vario tipo.


Vedremo!!![:301][:301]
 


REGOLE E TRASPORTI PARLA RAFFAELE CATTANEO (INFRASTRUTTURE)

MA IO FARÒ DECOLLARE MALPENSA E I CANTIERI

Il grande scalo è al centro di tutti i progetti di mobilità est-ovest e nord-sud. Sia su strada sia su ferro. Resta il nodo dei fondi statali. Che, però, si dovrebbero e potrebbero trovare. Parola di assessore.

di GIOVANNI FRANCAVILLA
I precipitare della crisi Alitalia ha messo in fibrillazione la Lombardia. Perchè la centralità di Malpensa è come il cemento di tutte le grandi opere che dovranno ridisegnare il futuro assetto dei trasporti. Un progetto intorno al quale Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle infrastrutture, si sta giocando la sua reputazione di politico pragmatico. E stato lui a predisporre un articolato piano di rilancio per le infrastrutture che, al Pirellone, ha messo d’accordo centrodestra e centrosinistra e che ha trovato l’appoggio delle Regioni del Nord.

Partiamo da Malpensa. Perché è così importante per la Lombardia mantenere Alitalla a Malpensa?
Per una ragione semplice, Alitalia oggi non può essere sostituita da nessun altro vettore in uno scenario di medio termine.

Perché?
Alitalia e Malpensa sono fratelli siamesi, separarli vuoi dire condannare entrambi a un esito fatale. Alitalia rappresenta il 51% del fatturato di Sea. Allo stesso modo, Linate e Malpensa rappresentano il 62% del fatturato della compagnia di bandiera.

Dunque, Malpensa è diventato il crocevia delle infrastrutture lombarde.
Malpensa è la condizione che ci permetterà di essere sulla carta geografica mondiale nel XXI secolo. Ma dobbiamo collegarla meglio al territorio e per questo stiamo realizzando un quadro di interventi programmati.

Per esempio, Il collegamento tra Malpensa e l’autostrada A4?
Sarà pronto alla fine del 2007 e permetterà di chiudere un anello stradale intorno a Malpensa. Per cui si potrà raggiungere Malpensa da ovest...

Ma da est, la situazione è più critica. Almeno, finchè non si sbloccano Pedemontana, Tem e Bre.be.mi.
Sul fronte della Tangenziale esterna di Milano e della Bre.be.mi, la Regione ha avviato un accordo di programma con il ministero delle Infrastrutture, la Provincia e i comuni coinvolti per valutare tracciati condivisi e un programma di potenziamento del trasporto pubblico.

E la Pedemontana?
La Pedemontana è la priorità delle opere infrastrutturali per la Lombardia. Il Cipe ha trasmesso la delibera alla Corte dei conti, che a breve dovrà rispedirla al Cipe per essere pubblicata.

Insieme con la delibera arriverà anche quel miliardo promesso dal ministro delle Infrastrutture?
Di Pietro ha promesso un miliardo di euro per avviare le tratte più urgenti, ma il costo complessivo dell’opera è di 4,6 miliardi, 2,7 dei quali a carico dello Stato.

Sì, ma i quattrini ci sono?
Finora non abbiamo visto fatti conseguenti alle dichiarazioni politiche. Al momento, nella Finanziaria non c’è traccia di un emendamento sulla Pedemontana.

E poi c’è il nodo ferrovie. A che punto è il completamento dell’Alta velocità?
In Lombardia l’Alta Capacità non ha contrarietà sul territorio, come in Piemonte. Ma mancano le risorse per completare la tratta verso est. Oggi il tracciato arriva a metà strada tra Milano e Bergamo, da lì in poi non ha finanziamenti. Ci vorrebbero almeno 4,7 miliardi.

Si viaggia molto tra est e ovest. Poco da Nord a Sud...
E vero, c’è poco nord ed è il punto che mi preoccupa di più. A fine ottobre ho visitato i cantieri del Gottardo. La Svizzera sta realizzando due gallerie: la prima sotto il Monte Ceneri tra Lugano e Bellinzona e la seconda di 57 chilometri, la più lunga galleria del mondo, sotto il Gottardo. Nel 2016 questo sistema permetterà di arrivare dal cuore dell’Europa fino a sud di Lugano.

E lì si ferma.
Noi abbiamo chiesto il quadruplicamento della tratta da Chiasso a Milano e la realizzazione di una «gronda merci» da Malpensa a Bergamo. I progetti preliminari sono già stati approvati da Cipe e c’è pure il consenso sul territorio, ma mancano le risorse.

Quanto?
Per la Chiasso-Milano servono 1,4 miliardi, per la gronda merci un miliardo.

E chi ce li dovrebbe mettere, tutti questi soldi?
In assenza del federalismo fiscale,lo Stato.


Tratto da Economy del 22-11-06
 
Bene sul fronte infrastrutture perchè si vede che la Regione si sta muovendo ma tornando alla domanda precedente ...

... è proprio necessaria la Bofalora per spostare i voli da LIN ?
LIN sta dall'altra parte della città ...

... è proprio necessaria la capacità di uno o due treni in più all'ora quando quelli attuali per riempirli un po' devono fermare Saronno e Busto ?

Sulla frquenza invece non si disucte; per un servizio "premium" ci vorrebbero corse più ravvicinate ma come anche si vede anche a Roma questo punto è spesso disatteso.
 
Sul quotidiano "Il Giorno" di oggi 16/11/2006 c'è un articolo che parla della Malpensa-Boffalora. Si dice che il 60% dell'opera è ultimato, i lavori sarebbero dovuti finire lo scorso luglio ma si dovrà attendere almeno dicembre 2007 (il titolo dell'articolo riporta la frase: 'Ancora tredici mesi...'). In alcuni punti dei cantieri si sta lavorando attivamente (il ponte Villoresi è ultimato - quale è? - ), mentre in altri meno. Si sottolinea il fatto che i comuni limitrofi dovranno sopportare ancora un anno di lavori, con tutti i disagi che ne conseguono. Inoltre le strade per Mxp sono già congestionate, quindi questo svincolo dalla A4 snellirebbe molto il traffico e agevolerà chi viene da Ovest.