[Semi OT] Tassisti abusivi a FCO

E' una buffonata ... quanto ci impiegano a rifarsi di 2.000 euro di multa ?
La sanzione corretta dovrenne essere ritiro patente per un po ( 1 ano ) E CONTESTUALE sequestro del mezzo adibito a taxi .... forse così ...

Le truffe degli abusivi succedono anche all'estero.

Speriamo che ci siano più controlli e con pene più severe, truffare i turisti è una cosa gravissima perchè provoca un danno a tutto il sistema.

Il problema del costo esagerato dei taxi comunque è clamoroso in Italia, all'estero quasi tutti usano regolarmente il taxi in quanto economico, comodo e se ne trovano tanti disponibili.

E' una buffonata ... quanto ci impiegano a rifarsi di 2.000 euro di multa ?
La sanzione corretta dovrenne essere ritiro patente per un po ( 1 ano ) E CONTESTUALE sequestro del mezzo adibito a taxi .... forse così ...

Concordo! Ammesso pure che la paghino la multa!

Cmq e un fenomeno che riscontro spesso nel aeroporto di Tirana, solo che li il prezzo del abusivo e la meta di quello regolare.

In Spagna una corsa che qui non costa meno di 30 € la paghi 4-5 €.
Questa è talmente bella da non essere nemmeno commentabile. Prova a spararne qualcun'altra e se sei fortunato qualche talent-scout potrebbe darti lavoro da comico.

Ma la cosa peggiore è che la legge italiana non vieta a chi ha precedenti penali (anche per furto, concussione, etc. etc.) di ottenere una licenza per taxi.
Questa invece è solo ignoranza pura, ma su internet è abitudine parlare a sproposito senza essere a conoscenza dei fatti, vero?

La multa da 2.000EUR è una buffonata, com'è una buffonata il sequestro della macchina visto che generalmente i tassisti abusivi utilizzano macchine vecchie di terza mano (tanto gliele sequestrano una volta ogni tanto). Le multe andrebbero inasprite di parecchio a favore di tutti, compresi i tassisti regolari.

Quattro mesi fa sono stato a JFK e appena uscito dal terminal accanto alla fila dei Taxi c'erano 3-4 tizi che ti avvicinavano chiedendoti se volevi saltare la fila per los tesso prezzo. Un mio amico piuttosto che aspettare con me in fila per il taxi regolare è andato con loro e si è trovato a pagare 75USD contro i 45USD che gli aveva promesso a inizio corsa. Io ho pagato 55USD compresa la mancia (i 45USD fissi di corsa sono esenti da tip & toll).

- non era una limousine
- non ha rilasciato alcuna ricevuta nè aveva un listino e\o tassametro

dubito fortemente che fosse regolare, se poi ci piace pensare che tutto il mondo sia onesto tranne l'italia è un'altra storia...

Sei sicuro che non fosse un noleggio con conducente?
Io l' ho beccato in albergo a Los Angeles, Lincoln Town Car nera, e mi ha lasciato il biglietto da visita della compagnia

A SanPaolo è pieno di abusivi, ed è bene starne alla larga, oltre al discorso prezzo c'è sempre il rischio di non arrivare a destinazione...
Però direttamente in aeroporto o appena fuori dalla porta, ci sono gli uffici delle compagnie di taxi.
Gli dici la destinazione e il numero di persone, paghi in contanti o carta di credito, ti rilasciano la ricevuta e con quella vai ai taxi con il logo della compagnia, e consegni la copia della ricevuta al tassista. Punto.
Questo in un paese del 3° mondo (o perlomeno una parte del paese)...

Questa è talmente bella da non essere nemmeno commentabile. Prova a spararne qualcun'altra e se sei fortunato qualche talent-scout potrebbe darti lavoro da comico.

Questa invece è solo ignoranza pura, ma su internet è abitudine parlare a sproposito senza essere a conoscenza dei fatti, vero?

La multa da 2.000EUR è una buffonata, com'è una buffonata il sequestro della macchina visto che generalmente i tassisti abusivi utilizzano macchine vecchie di terza mano (tanto gliele sequestrano una volta ogni tanto). Le multe andrebbero inasprite di parecchio a favore di tutti, compresi i tassisti regolari.

Quattro mesi fa sono stato a JFK e appena uscito dal terminal accanto alla fila dei Taxi c'erano 3-4 tizi che ti avvicinavano chiedendoti se volevi saltare la fila per los tesso prezzo. Un mio amico piuttosto che aspettare con me in fila per il taxi regolare è andato con loro e si è trovato a pagare 75USD contro i 45USD che gli aveva promesso a inizio corsa. Io ho pagato 55USD compresa la mancia (i 45USD fissi di corsa sono esenti da tip & toll).

guarda qui l'unico ignorante e pure cafone sei solo tu.
Vatti ad informare su come funzionano le cose e poi torna a postare.

PS. secondo me sei pure tassista visto che ti ci scaldi tanto sulle zozzure della categoria!

guarda qui l'unico ignorante e pure cafone sei solo tu.
Vatti ad informare su come funzionano le cose e poi torna a postare.

PS. secondo me sei pure tassista visto che ti ci scaldi tanto sulle zozzure della categoria!

a parte i toni di entrambi, di taxi in spagna a quei prezzi non ne ho mai visti, poi chissà, magari appena si accorgono che sono italiano mi fregano.

Prezzi ridicoli li ho trovato solo nell'est europa, qualche anno fa, a praga nel 2005 con 5 € (anche in notturna) attraversavi quasi tutta la città e avevo sempre la fila di merceds davanti alla porta dell'hotel. Unica cosa.. bisognava concordare prima, e saper contrattare.. altrimenti sai che stangate...

guarda che non li stavo giustificando: 170 € lorde, per 3/5 ore di lavoro, non sono propriamente poche. Probabilmente incassando di più girando in città, ma non ne sarei così sicuro. Che poi in Italia non abbiamo la cultura del taxi come in altri paesi, è vero, ma ci sarà pure un motivo....

Traqnuillo poi recuperano con il cliente a bordo. Qualche anno fa ero a barcellona in macchina, ma visto che era capodanno siamo andati al ristorante in taxi (dalla torre Agbar a Tibidabo, per chi è pratico), pagato una miseria, e ci abbiamo messo veramente poco... compresi sette semafori passati tranquillamente con il rosso...
La sera dopo, ero in giro, guidavo io... e CVD arriva un taxi con il rosso e centra in pieno la macchina davanti a me.

A Parigi, appena sceso dalla RER da CDG, ho trovato gli abusivi... E seppure ii Taxi regolari siano più a buon mercato che da noi, spesso con auto decisamente più costose che la media Italiana, non è scritto da nessuna parte di 2€ per supplemento bagaglio, cosa che quasi tutti chiedono, capitato anche con solo borsa della macchina fotografica tentua sul sedile.

Londra è un altro mondo. Tariffe esposte, tassametro bene in vista, nessun fee aggiuntivo, e quasi sempre prendono la via più breve, anzichè fare giri per aumentare il conto. Tutti accettano CC, un altro mondo insomma, e infatti li è uno strumento molto più popolare (anche proporzionato al reddito medio)

A Muscat nell'Oman i taxi sono sprovvisti di tassametro e fuori dall'APT c'è una guardiola con un tizio che ti fa il prezzo in base al punto dove vai della città, ed in città devi continuamente contrattare il prezzo,mentre nel Bahrain hanno un adesivo con scritto che se il taxi è sprovvisto di meter non paghi poi ti applicano 2 dinari in più che non capisco se è la tariffa notturna dopo le 10 di sera..................!!!!!!!!!!!!!

- non era una limousine
- non ha rilasciato alcuna ricevuta nè aveva un listino e\o tassametro

dubito fortemente che fosse regolare, se poi ci piace pensare che tutto il mondo sia onesto tranne l'italia è un'altra storia...

A me e' capitato a Newark, ma per trarne vantaggio: autista abusivo ma eravamo in 3 sconosciuti e abbiamo pagato 25$ a testa, meno dei $55-60 richiesti dal taxi giallo.

A Londra invece i taxi sono impeccabili, addirittura mi e' capitato che siccome il taxista si era infilato in una coda, all'arrivo mi ha fatto lo sconto di una sterlina scusandosi per l'inconveniente! Un altro mondo...
E poi invece ci sono i "minicab", cioe' auto di serie con conducente autorizzato, che di solito sono + economiche sulla media-lunga distanza (es. periferia o aeroporto)

A SanPaolo è pieno di abusivi, ed è bene starne alla larga, oltre al discorso prezzo c'è sempre il rischio di non arrivare a destinazione...
Però direttamente in aeroporto o appena fuori dalla porta, ci sono gli uffici delle compagnie di taxi.
Gli dici la destinazione e il numero di persone, paghi in contanti o carta di credito, ti rilasciano la ricevuta e con quella vai ai taxi con il logo della compagnia, e consegni la copia della ricevuta al tassista. Punto.
Questo in un paese del 3° mondo (o perlomeno una parte del paese)...

A Tirana fa da taxista abusivo addirittura 1 dipendente di AZ che ti aspetta mentre ritiri il bagaglio parla bene italiano e usa la macchina della compagnia ......................!!!!!

Mi chiedo come mai contro i taxisti abusivi non insorgano quelli regolari, che dicono di pagare licenze spropositate ecc ecc in teoria sono i primi ad essere danneggiati ..:dubbio:

a parte i toni di entrambi, di taxi in spagna a quei prezzi non ne ho mai visti, poi chissà, magari appena si accorgono che sono italiano mi fregano.

Prezzi ridicoli li ho trovato solo nell'est europa, qualche anno fa, a praga nel 2005 con 5 € (anche in notturna) attraversavi quasi tutta la città e avevo sempre la fila di merceds davanti alla porta dell'hotel. Unica cosa.. bisognava concordare prima, e saper contrattare.. altrimenti sai che stangate...
Sicuramente in Portogallo con meno di 10€ si attraversa tutta Lisbona o Porto anche in notturna, non è infrequente spendere anche solo 5-6€.

In Spagna non ho un feedback recente ma le cifre mi sa che non sono molto più alte da quello che ho sentito.

Diciamo che comunque all'estero è facile spendere la metà che in Italia.

A parte gli abusivi ci sono pure i disonesti con licenza regolare...

La soluzione è denunciarli: alla terza denuncia ciao ciao licenza! Almeno qui a Roma, se la cosa prende piede, potrebbe funzionare. Le nuove regole sono queste.