Sei vestito male?...allora niente posto Magnifica!

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

grazie globox, tu mi capisci!:D

che ne dici, se ci vestiamo (dovresti vedere me che bella pancetta che ho!) tu ed io con le nuove collezioni Calvino Kleino e Giulietto Giglio [:308] e prenotiamo in magnifica, ci fanno salire? spero di no, così gli impiantiamo una causa quarantennale e facciamo fallire definitivamente la povera AZ![:308]

mario
Va bene Mario, mi hai convinto.
Ma guarda che io per cautela mi porto la schiscetta, quella thermos per intenderci che ha più stile di quella d'alluminio (sai com'è, Magnifica..), se poi qualcuno vuole favorire ........

Altro articolo sul tema.

That’s Life: A class act -- Eco-scavenger dumped
Web posted at: 9/5/2006 4:8:27
Source ::: AFP
new delhi • An Indian eco-scavenger claimed he was barred from flying business class because of his appearance, a report said yesterday. Santraj Maurya, who earns his living recycling paper and plastic from Delhi’s garbage dumps, said a charity had given him the ticket to travel to a waste disposal conference in Brazil.

But Alitalia staff did not believe his explanation of how he had a business-class ticket costing thousands of dollars, he told the Asian Age newspaper. Maurya said that check-in staff at Delhi airport told him he would not be allowed to travel business class because he “did not look like a businessman”. The airline called security and he was whisked out of the airport, the report said.

Maurya, who missed the conference in Belo Horizonte, Brazil, could not be contacted for further comment. But an Alitalia official denied that the state-run carrier screened passengers on the basis of their socio-economic background. “We have no such policy. We have taken the allegation in a very serious way,” said Fabio Bigotti, the airline’s general manager in India.The Chintan Environmental Research and Action Group reportedly brought Maurya a business-class ticket because all economy tickets had sold out.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Io so che per volare in qualunque classe prestigiosa a bordo di qualunque compagnia aerea bisogna avere un look adeguato... Non puoi presentarti al check-in di First Class a LHR in bermuda ed infradito! Ma queste sono più che altro regole di buon gusto.

Bisognerebbe vedere com'era vestito sto tizio...

Io non la penso proprio nel tuo modo.. cioè sono daccordo nel dire che è necessario essere decorosi ma sono in forte disaccordo sull'allusione a infradito e bermuda.. ognuno ha il diritto di viaggiare nel modo che crede più comodo e confortevole.. anche viaggiando in business tornando da posti esotici mi presento sempre in aereoporto in bermuda e infradito e nessuno mi ha mai fatto osservazione..

A prescindere dall'abbigliamento o dall'odore della persona, non si tratta così un CLIENTE con un biglietto business pagato in mano.
Anche se non è bello a vedersi o puzza... motivo in più per occuparsene con un'attenzione particolare.
Non è fare da baby o adult sitter, è fare semplice CUSTOMER CARE.

ciao
af

Citazione:Messaggio inserito da AmikoFrizz

A prescindere dall'abbigliamento o dall'odore della persona, non si tratta così un CLIENTE con un biglietto business pagato in mano.
Anche se non è bello a vedersi o puzza... motivo in più per occuparsene con un'attenzione particolare.
Non è fare da baby o adult sitter, è fare semplice CUSTOMER CARE.

ciao
af

e la customer care per gli altri clienti che devono sopportare la puzza?

Citazione:A prescindere dall'abbigliamento o dall'odore della persona, non si tratta così un CLIENTE con un biglietto business pagato in mano.

Beh, questo lo dici tu!
A tutto c'è un limite, evidentemente, anche alle attività di customer care!
AZ non è certo l'unica compagnia che prevede nelle sue condizioni generali di trasporto norme anche a tutela degli ALTRI passeggeri e del loro benessere a bordo (come ricorda giustamente AZJumbo)

Ri-posto il mio post precedente con le similitudini tra le regole applicate da AZ, BA ed AF

Per chi sostiene che "dal momento che pago il biglietto posso viaggiare come mi pare" o che "non sta scritto da nessuna parte come mi devo vestire", voglio comunque riportare uno stralcio delle "Condizioni generali del trasporto Alitalia" che ogni pax sottoscrive al momento dell'acquisto di un biglietto e che potrebbe giustificare il rifiuto ad imbarcare il pax in questione (da pag 19, link al documento presente in home page Alitalia come "informazioni legali"):

"Il vettore può rifiutare di trasportare qualsiasi passeggero od il suo bagaglio per motivi di sicurezza, ovvero qualora:

....

- il comportamento, età, stato fisico o mentale del passeggero siano tali da:

....

- causare disagio o disturbo o comunque provocare giustificate lamentele da parte di altri passeggeri"

Immaginando che tali norme siano comuni a tutte le compagnie aeree, sono andato a vedere che cosa scrivono in proposito AF e BA (tanto per fare un check veloce):

AF

Refus et limitation au transport

1. Droit de refuser le transport
A notre discrétion, exercée de manière raisonnable, nous pourrons, à tout point d'embarquement et/ou de correspondance, refuser de vous transporter, vous et vos bagages, si un ou plusieurs des cas suivants s'est ou se produit :

...

B- votre transport et/ou celui de votre Bagage pourrai(en)t mettre en danger la sécurité, la santé, le confort ou la commodité des autres Passagers ou de l'équipage.

BA:

7. Our right to refuse to carry you or to ban you from travel

...

We may decide to refuse to carry you or your baggage if one or more of the following has happened or we reasonably believe may happen.

...

7a2) If carrying you or your baggage may affect the comfort of any person in the aircraft.

Al di là dei differenti termini usati, credo che il senso di questi 3 esempi qui riportati sia identico: se io compagnia aerea ritengo che per un qualsiasi motivo tu pax possa creare disturbo o disagio agli altri pax o semplicemente diminuirne il confort o la comodità, ho il diritto di vietarti l'imbarco.

Certo che lo dico io, spero vivamente che mi sia consentito dire che secondo me non si tratta così un CLIENTE con un biglietto business pagato in mano. A prescindere dall'abbigliamento o dall'odore della persona... motivo in più per occuparsene con un'attenzione particolare.
Di modi per risolvere brillantemente il problema ce ne erano decine, purtoppo è stato scelto il peggiore e ora se ne incassano i magri risultati di immagine.

ciao
af

Certo che lo dico io, spero vivamente che mi sia consentito dire che secondo me non si tratta così un CLIENTE con un biglietto business pagato in mano. ...

straquoto, ci sono modi e modi per risolvere situazioni del genere.

Di modi per risolvere brillantemente il problema ce ne erano decine, purtoppo è stato scelto il peggiore e ora se ne incassano i magri risultati di immagine.

Concordo che si poteva risolvere altrimenti il problema, su questo non v'è dubbio.
Ho riserve invece sul fatto che AZ abbia "perso la faccia" per questo episodio, in un paese come l'India</u>.

eh... quanto è vero!

Anche io ho pensato a una chiave di lettura dell'episodio legata a certe... chiamiamole... tradizioni locali. :(

Resta il fatto che la nostra non è una compagnia indiana.
Spero che i PR di AZ facciano il loro buon lavoro e che di questa cosa presto non si senta più parlare...

ciao
af

I commenti sul fatto che l'episodio sia avvenuto in India sono indispensabili per comprendere l'accaduto.

Non dimentichiamo che in India vi e' ancora nella pratica un sistema di caste, che e' qualcosa di infinitamente piu' forte delle 'differenze sociali' nel ns. mondo occidentale.
Gli appartenenti alle caste basse, quelli che maneggiano rifiuti ma anche le attivita' funerarie sono precisamente definiti intoccabili. Chi appartiene a caste superiori, come impiegati o funzionari, rifiutano il contatto fisico e ipotizzo anche quello verbale, anche se non se potrebbero sottrarre per motivi di lavoro.

Non stupisce che le istanze del passeggero non sia state prese in considerazione a nessun livello, pero' e' criticabile la mancanza di comunicazione ai dirigenti con potere decisionale reale, Italiani nella fattispecie.

Un buon dirigente avrebbe ordinato di condurre il passeggero di corsa alla lounge, chiedergli di lavarsi e sbarbarsi, provvedere abiti puliti se necessario. Rimandandolo a un volo successivo se necessario. Invece le decisioni le hanno prese probabilmente il capoturno imbarchi e la polizia che lo ha cacciato.

Nessuno vuole finire sui giornali attuando discriminazioni che mettono l'azienda in cattiva luce, sarebbe stato meglio spendere eur 50 (che in India rimettono a nuovo qualunque persona) e finiva li'.