Sei vestito male?...allora niente posto Magnifica!

Comunque non serve avere il vestito con la cravatta per essere presentabili, nessuno, neanche BA, vieta di andare in F con i Jeans.

Un paio di jeans, scarpe decenti (più che altro pulite) camicia o maglietta decorosa e si sale tranquillamente a bordo.

Io non volerei mai con la tuta ma molti pax lo fanno, non scambiamo il decoro con l'obbligo di salire su un aereo BA con cravatta di Marinella, Church e vestito di sartoria, sono balle.

Nessuno può sapere come era conciato il tipo in India, certo mi fa un po sorridere leggere quanto sopra, l'hanno lasciato a terra ma poi vanno in giro con aerei conciati così (foto fatta vedere varie volte, speriamo che qualcuno in AZ legga il forum)

IMG_1695.jpg

Citazione:Messaggio inserito da 81romeo

Non penso che indossare per 12ore un jeans con una camicia,una polo e una giacca due bottoni sia scomodo...
La giacca in aereo per 12 ore?
Se la metto è perchè sto viaggiando per lavoro....per max un'ora di volo e naturalmente appesa!

Anche in auto la metto dietro....

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Scusa Pilota 75 , ma perche' tu non ti presentersti al primo appuntamento con una ragazza , a petto nudo con le ciabatte e boxer di tre giorni ?
Peche ' dal modo in cui ti vesti e ti presenti , comunichi subito qualcosa alla persona che ti sta davanti.
Non puo essere tutto regolamentato ,c'e' scritto da qualche parte di lavarsi ? Radersi ? Usare lo spazzolino e un deodorante ?
No , perche' e' consuetudine delle persone educate farlo.
Conciato come un unno ci stai a casa tua, le regole della convivvenza civile ,come puo accadere in uno spazio ristretto , vanno rispettate , e la tua liberta' finisce dove inizia quella degli altri.
Quindi ,caro Pilota75 , ci stai dicendo che avere accanto per un volo di 10 ore uno con gli abiti sporchi e puzzolenti senza scarpe oppure Nicole Kidman per te non fa differenza.
Per me si..........:)
Come era immaginabile si sta andando OT con inevitabile litigata finale.
stai confondendo le cose, non stiamo parlando di appuntamenti, lavoro, donne o altro; il tema è: è previsto che in Magnifica o business si possa viaggiare come si preferisce se non ci sono indicazioni al riguardo?

Riguardo gli abiti sporchi non ho mai detto che è corretto, come per il puzzolente.
Il fatto è che nessuno può giudicare un'altra persone solo perchè ha le ciabatte e non le scarpe!
Io, come già detto in altro post, in aereo mi tolgo le scarpe perchè sto più comodo; se poi nell'amenity kit ti danno pure i calzini vorrà dire che non sono l'unico marziano!

Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

non l'ho voluto scrivere perché altrimenti qualcuno s'incazza...
vero fontanarossa???:D:D:D
Non è contro i catanesi, ma amici che lavorano in IV me ne hanno raccontate....

Citazione:Messaggio inserito da federico3

vai in magnifica, spendi 2.200€ , cmq ti devi vestire decentemente, non dico in giacca e cravatta, ci mancherebbe, ma non ci si può andare con il costume ecc....
E perchè? I 2200 li spendo io, mica mi hanno invitato!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non penso che indossare per 12ore un jeans con una camicia,una polo e una giacca due bottoni sia scomodo...
La giacca in aereo per 12 ore?
Se la metto è perchè sto viaggiando per lavoro....per max un'ora di volo e naturalmente appesa!

Anche in auto la metto dietro....

Ma è ovvio che te la togli quando ti siedi...[:303]

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Non entro nel merito per evitare litigi furibondi che inevitabilmente scaturirebbero però, in pizzeria è accettabile andarci in pantaloncini corti e ciabatte, da Ducasse vi caccerebbero a calci nel culo, purtroppo è così poi ognuno ha la sua educazione e rispetto per gli altri.
questo è vero, però c'è un fatto.
Al momento dell'acquisto del biglietto, non è previsto alcun dress code (per quanto riguarda AZ).
Se io non puzzo e non disturbo gli altri pax, perchè non mi dovrebbero accettare a bordo?

questo lo dici tu! Da quello che si può dedurre, dedurre soltanto perchè non abbiamo altre informazioni, il passeggero raccoglieva rifiuti per vivere, viene immediato pensare che igienicamente non fosse un granchè. Non penso proprio che non sia salito perchè gli mancava la cravatta, probabilmente aveva un nido di mosche nei capelli e lasciava scie chimiche al suo passaggio!!

la classe non è acqua

E mo che c'azzecca sta pillola di saggezza?!?
[:0][:0]

vai in magnifica, spendi 2.200€ , cmq ti devi vestire decentemente, non dico in giacca e cravatta, ci mancherebbe, ma non ci si può andare con il costume ecc....

La MAgnifica costa 2200€ su ogni tratta??Non lo sapevo...grazie per la dritta Federico!!
[:303]

leggo molte considerazioni che denotano poca conoscenza di altre culture dove gli usi e costumi sono diversi, e dove, per esempio, sono considerati molto rozzi e poco educati i consueti dialoghi a squarciagola tra italiani.

A meno che ci sia scritto diversamente sul contratto con il vettore il passeggero ha il diritto di salire nelle stesse condizioni che gli permettono di passeggiare per strada senza essere denunciato. Se il vettore vuole accogliere a bordo solo gente in giacca e cravatta lo deve scrivere e comunicare anticipatamente.
Voglio proprio vedere dal punto di vista legale come Alitalia possa giustificare il suo atteggiamento.

Citazione:Messaggio inserito da Runway
il passeggero ha il diritto di salire nelle stesse condizioni che gli permettono di passeggiare per strada senza essere denunciato.
ehm oddio per strada anche se puzzi come un caprone non ti dice niente nessuno, semmai chi ti incrocia storce il naso 10 secondi, in aereo c'è un piccolo particolare: sei in un luogo chiuso, relativamente piccolo, e assieme ad altre 200 e passa persone, non all'aria aperta!

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da Runway
il passeggero ha il diritto di salire nelle stesse condizioni che gli permettono di passeggiare per strada senza essere denunciato.
ehm oddio per strada anche se puzzi come un caprone non ti dice niente nessuno, semmai chi ti incrocia storce il naso 10 secondi, in aereo c'è un piccolo particolare: sei in un luogo chiuso, relativamente piccolo, e assieme ad altre 200 e passa persone, non all'aria aperta!

Anche sull'autobus e in metropolitana allora

Qui nessuno chiede di venire in smoking con rolex al polso e delle "Rossetti" ai piedi, basta viaggiare anche con un paio di jeans, scarpe Nike coperte e una maglietta!
Comunque io non ho questi problemi...:)

Alle Barbados dopo le 17 se non vesti decentemente puoi stare solo in spiaggia, campo tennis/calcio, palestra.
E nessuno si è mai sognato di protestare dicendo di aver pagato il soggiorno.

ma perche' ci si inventa le cose? atteniamoci al fatti riportati. Non viene detto nulla riguardo allo stato puzzolente del pax, ve lo siete inventati voi. Non si stava parlando di Barbados...il tizio voleva andare in Brasile... perche' per giustificare questa inadempienza contrattuale di AZ vi inventate le cose?

Tra l'altro, se è vero che l'addetto ha chiesto al passeggero il motivo del viaggio, quest'ultimo aveva tutti i diritti di rispondergli "It's not your f*ckin' business". Non è un interrogatorio all'aeroporto di Tel Aviv, ma un check-in, accidenti!

Premetto che non sono ancora riuscito ad avere notizie dirette riguardo a questo episodio.

Per chi sostiene che "dal momento che pago il biglietto posso viaggiare come mi pare" o che "non sta scritto da nessuna parte come mi devo vestire", voglio comunque riportare uno stralcio delle "Condizioni generali del trasporto Alitalia" che ogni pax sottoscrive al momento dell'acquisto di un biglietto e che potrebbe giustificare il rifiuto ad imbarcare il pax in questione (da pag 19, link al documento presente in home page Alitalia come "informazioni legali"):

"Il vettore può rifiutare di trasportare qualsiasi passeggero od il suo bagaglio per motivi di sicurezza, ovvero qualora:

....

- il comportamento, età, stato fisico o mentale del passeggero siano tali da:

....

- causare disagio o disturbo o comunque provocare giustificate lamentele da parte di altri passeggeri"

Immaginando che tali norme siano comuni a tutte le compagnie aeree, sono andato a vedere che cosa scrivono in proposito AF e BA (tanto per fare un check veloce):

AF

Refus et limitation au transport

1. Droit de refuser le transport
A notre discrétion, exercée de manière raisonnable, nous pourrons, à tout point d'embarquement et/ou de correspondance, refuser de vous transporter, vous et vos bagages, si un ou plusieurs des cas suivants s'est ou se produit :

...

B- votre transport et/ou celui de votre Bagage pourrai(en)t mettre en danger la sécurité, la santé, le confort ou la commodité des autres Passagers ou de l'équipage.

BA:

7. Our right to refuse to carry you or to ban you from travel

...

We may decide to refuse to carry you or your baggage if one or more of the following has happened or we reasonably believe may happen.

...

7a2) If carrying you or your baggage may affect the comfort of any person in the aircraft.

Al di là dei differenti termini usati, credo che il senso di questi 3 esempi qui riportati sia identico: se io compagnia aerea ritengo che per un qualsiasi motivo tu pax possa creare disturbo o disagio agli altri pax o semplicemente diminuirne il confort o la comodità, ho il diritto di vietarti l'imbarco.

ah, che bello, litighiamo![:307][:307][:307]

vedremo se si troverà mai una bella foto dello straccivendolo, così possiamo giudicare se era decentemente vestito o no!

magari quel poveretto aveva il "suo" vestito della festa, che per noi occidentali e griffati dalla testa ai piedi è impresentabile, mentre se gli stessi stracci li vediamo nelle sfilate di moda (intendo maschile!) e sono firmate roberto asinelli e dolce&campana allora sono "belli". il bello è relativo.

credo che la decenza sia non puzzare in un ambito così limitato come un aereo, non avere un turbante che apra le cappelliere, non avere inserti di metallo contundenti! tutto il resto è relativo.

io non credo che gli straccivendoli indiani prendano spesso aerei, quindi se il disgraziato era proprio improponibile, ci sarebbero stati molti modi di sistemare la questione amichevolmente. se le cose sono andate come descritte, allora sto assolutamente dalla parte del tizio.

anche io ammiro molto il sobrio "stile daniele" , ma se per esempio i cugini di campagna, elton john, alice cooper, nina hagen e mille altri viaggiassero in magnifica, gli negherebbero l'imbarco?

mi spiace, a me lo straccivendolo sta simpatico, mentre scambiare un aereo con il titanic o una nave da crociera di superlusso mi sa di eleganza forzata e affettata, quindi non eleganza.

come dice federico3 (????) "la classe non è acqua". anche gli straccivendolino possono avere classe.

mario