Citazione:A prescindere dall'abbigliamento o dall'odore della persona, non si tratta così un CLIENTE con un biglietto business pagato in mano.
Beh, questo lo dici tu!
A tutto c'è un limite, evidentemente, anche alle attività di customer care!
AZ non è certo l'unica compagnia che prevede nelle sue condizioni generali di trasporto norme anche a tutela degli ALTRI passeggeri e del loro benessere a bordo (come ricorda giustamente AZJumbo)
Ri-posto il mio post precedente con le similitudini tra le regole applicate da AZ, BA ed AF
Per chi sostiene che "dal momento che pago il biglietto posso viaggiare come mi pare" o che "non sta scritto da nessuna parte come mi devo vestire", voglio comunque riportare uno stralcio delle "Condizioni generali del trasporto Alitalia" che ogni pax sottoscrive al momento dell'acquisto di un biglietto e che potrebbe giustificare il rifiuto ad imbarcare il pax in questione (da pag 19, link al documento presente in home page Alitalia come "informazioni legali"):
"Il vettore può rifiutare di trasportare qualsiasi passeggero od il suo bagaglio per motivi di sicurezza, ovvero qualora:
....
- il comportamento, età, stato fisico o mentale del passeggero siano tali da:
....
- causare disagio o disturbo o comunque provocare giustificate lamentele da parte di altri passeggeri"
Immaginando che tali norme siano comuni a tutte le compagnie aeree, sono andato a vedere che cosa scrivono in proposito AF e BA (tanto per fare un check veloce):
AF
Refus et limitation au transport
1. Droit de refuser le transport
A notre discrétion, exercée de manière raisonnable, nous pourrons, à tout point d'embarquement et/ou de correspondance, refuser de vous transporter, vous et vos bagages, si un ou plusieurs des cas suivants s'est ou se produit :
...
B- votre transport et/ou celui de votre Bagage pourrai(en)t mettre en danger la sécurité, la santé, le confort ou la commodité des autres Passagers ou de l'équipage.
BA:
7. Our right to refuse to carry you or to ban you from travel
...
We may decide to refuse to carry you or your baggage if one or more of the following has happened or we reasonably believe may happen.
...
7a2) If carrying you or your baggage may affect the comfort of any person in the aircraft.
Al di là dei differenti termini usati, credo che il senso di questi 3 esempi qui riportati sia identico: se io compagnia aerea ritengo che per un qualsiasi motivo tu pax possa creare disturbo o disagio agli altri pax o semplicemente diminuirne il confort o la comodità, ho il diritto di vietarti l'imbarco.