SEA, AZ & Expo', (la resa dei conti)

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Comunque parli come se fosse certo l'abbandono di Malpensa da parte di Alitalia.

E' bene che mi segni il nome del thread...

Segna il nome del thread e vediamo se va meglio che con AA,Ua etc.

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Io credo che I-TIGI non parli a vanvera tanto per sparare cag....e. Se dice certe cose avra' le sue fonti no?

Io non ho mai visto avverarsi nessuna delle cose che I-Tigi dice(più o meno son sempre quelle),e seguo il forum da tanto...Dico ciò non con tono polemico,ma l'esperienza mi fa essere più che dubbioso.

Parla per sentito dire,o cose riferitegli probabilmente da chi realmente è dentro la questione,ma ciò di certo non significa che sono cose da prendersi per oro colato,visto che con un pò di logica e razionalià si riescono facilmente a confutare..sarebbe meglio che usasse un pò di più il condizionale.

Poi sui principi di fondo delle sue battaglie sono in genere concorde.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Di fare Hub.

Quando?fra 30 anni?

Non mi risultano ingenti ordini di velivoli da nessuna major......a parte EK...questa viole fare feeder con i w/b?
Non penserai mica che comunque vada AZ possa permettersi di mantenere la flotta attuale?
Sarà costretta a vendere o meglio " svendere" il più possibile.
Avete idea di come una azienda , pur che sia in perdita finisce che si ritrova finanziariamente a fine e/o drastica riduzione dell'attività dal punto di vista finanziario? O fallisce , ed allora i creditori si beccheranno quello che passerà il convento, oppure passa di mano . Chi subentra al 90% dei casi ( e ci credo ) potrebbe non farsi carico dei debiti e crediti pregressi della vecchia gestione. In questo caso AZ dovrà vendere tutto il vendibile per poter essere presa in considerazione. Mi par di capire che se è vero cha AZ perde oltre 1 ml al giorno ed essendo costretta già oggi a pagare quello che riesce a pagare dopo anche oltre 120gg , verrei azzardare che tra esposizioni bancarie, creditori, pagamenti e saldi TFR degli inevitabili esuberi ecc dovrà , ammesso che ci sia , dar fondo al patrimonio per ... diciamo 1 miliardino? ... io dico di sì.
Pertanto a mio avviso , in ogni caso il destino è segnato, anche in caso di non vendita ma drastica riduzione delle attività. Vi posso garantire che ridurre l'attività d'una azienda e di conseguanza inevitabilmente anche il flusso di cassa in entrata è estremamente semplice ed immediato. Ridurre le spese ed i costi di conseguennza, è una impresa titanica ed una lotta contro il tempo immane oltre che costosissima. Per di più a questo punto i creditori fanno la voce grossa mentre gli eventiali acquirenti del patrimonio in vendita , avranno gioco facile per forzare al ribasso.
Ecco che allora PRIMA si portano i libri in tribunale e meglio è.
Almeno finchè rimane disponibile qualche pezzo di patrimonio, almeno i dipendenti ( costo dei licenziamenti TFR ecc) vengono salvaguardati.
Io non credo che operazioni tipo Olivetti/De Benedetti siano più possibili e tollerate.
Per i più giovani sintetizzando: chiusura fabbrica Olivetti ( computer, stampanti, fax ecc. ecc) con contemporanea assunzione di alcune decine di migliaia di ex dipendenti Olivetti da parte della pubblica amministrazione.
E' solo una mia opinione.
[:306][:306][:306]

Il fatto che AZ sia in crisi profonda è sotto gli occhi di tutti ma non capisco il clima festivo relativo ad un eventuale abbandono di Mxp da parte di AZ. Voglio vedere nell'immediato la SEA come trova qualcuno che crei un hub a MXP. AZ se fallisce genera una crisi occupazionale a Roma ma i voli intercontinentali di AZ spariscono da MXP. Se AZ dovesse in un futuro non esserci più gli apt. italiani più importanti dovrebbero comunque rimboccarsi le maniche e sopperire all'assenza di un vettore con una rete di voli più estesa dei vari AP,IG,I9...
Trovare in breve tempo un sostituto non è facile sebbene il mercato italiano sia appetibile.

Per tornare nel mondo reale:

- l'unica cosa che può fare un vettore straniero che investe su Milano è volare verso la UE più i pochi paesi con open sky completo con la UE, ossia Marocco, USA e poco ancora.

- Tutte le destinazioni centro e sud Americane, medio orientali e Asiatiche, oltre ai Balcani e parte del Mediterraneo, resterebbero scoperte.

- La scomparsa di AZ non cambia i bilatarali. Se non ci sono diritti di traffico per i vettori esteri oggi, difficilmente ci saranno domani.

Quindi l'unico vettore che mi viene in mente è un vettore straniero con già base MXP: Easyjet. Ecco servito l'hub low cost.

Vi ho già detto che sono fuori dai meloni se abbandonano Milano!! Voglio proprio vedere che fine faranno se tengono solo Roma come hub![:308][:308][:308]Mxp non batte nessuno in Europa! Ma che succede alla povera Italia!:( Se andiamo avanto così............ [:305][:305][:305][:307]

Citazione:Messaggio inserito da Asela24

Vi ho già detto che sono fuori dai meloni se abbandonano Milano!! Voglio proprio vedere che fine faranno se tengono solo Roma come hub![:308][:308][:308]Mxp non batte nessuno in Europa! Ma che succede alla povera Italia!:( Se andiamo avanto così............ [:305][:305][:305][:307]

Sai quanti battono in Europa FCO e MXP: molti.

Che MXP abbia una buona posizione geografica è risaputo ma non è sufficiente per essere un grande hub. FRA e MUC non stanno peggio da questo punto di vista(anzi...). I grandi aeroporti europei divengono strategici se sono sfruttati nel modo più corretto: guardare a MAD per farsene un'idea.[:303]

Insomma qui si parla dell'AZ, Se qualcosa.... nn funziona correttamente è inutile cambiare il hub!Bisogna dare una raddrizzata per far sì che funzioni correttamente!E' come cambiare il cuscino per il torcicollo!

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il fatto che AZ sia in crisi profonda è sotto gli occhi di tutti ma non capisco il clima festivo relativo ad un eventuale abbandono di Mxp da parte di AZ. .............
Se ti riferisci al mio intervento sei fuori tema.
Intendevo solo nel mio piccolo fare un quadro della situazione AZ dal punto di vista finanziario/patrimoniale.
Oltretutto mi sono scordato di rammentare che l'eventuiale acquirente chiederà in assoluto come prima condizione che il personale AZ sia ridimensionato.
E già così ...provate a pensare a quanto ammonta il primo debito in assoluto che si evidenzia in questi casi.
Acquisto l'azienda con personale n° 100 unità
Il mio piano ne prevede 65.
Quanto mi costa se spetta a me sistemare i 35 esuberi?
Dei 65 che mi porto in casa . in ogni caso mi porto in casa anche il relativo TFR maturato.

Il tutto 100 unità tra debito da estinguere immediatamente e quello " latente" ma pur sempre reale a quanto potrebbe ammontare?
Vi dico che per 100 persone , appartenenti a vari livelli di qualifica e con una anzianità media attorno ai 20 anni , in una industria privata qualsiasi vengono a costare tra i 2,5 3,5 milioni. Ripeto, industria privata , 100 persone, stipendi netti mediamente attorno ai 1100 1400 euro.
Divertitevi a fare quattro conti con le decine di migliai di AZ e relativi stipendi!!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Quindi l'unico vettore che mi viene in mente è un vettore straniero con già base MXP: Easyjet. Ecco servito l'hub low cost.

e già diversi Ministri si sono lasciati andare in dichiarazioni di amore verso la compagnia britannica

Citazione:Messaggio inserito da Roger

Se ti riferisci al mio intervento sei fuori tema.
Intendevo solo nel mio piccolo fare un quadro della situazione AZ dal punto di vista finanziario/patrimoniale.
Oltretutto mi sono scordato di rammentare che l'eventuiale acquirente chiederà in assoluto come prima condizione che il personale AZ sia ridimensionato.
E già così ...provate a pensare a quanto ammonta il primo debito in assoluto che si evidenzia in questi casi.
Acquisto l'azienda con personale n° 100 unità
Il mio piano ne prevede 65.
Quanto mi costa se spetta a me sistemare i 35 esuberi?
Dei 65 che mi porto in casa . in ogni caso mi porto in casa anche il relativo TFR maturato.

Il tutto 100 unità tra debito da estinguere immediatamente e quello " latente" ma pur sempre reale a quanto potrebbe ammontare?
Vi dico che per 100 persone , appartenenti a vari livelli di qualifica e con una anzianità media attorno ai 20 anni , in una industria privata qualsiasi vengono a costare tra i 2,5 3,5 milioni. Ripeto, industria privata , 100 persone, stipendi netti mediamente attorno ai 1100 1400 euro.
Divertitevi a fare quattro conti con le decine di migliai di AZ e relativi stipendi!!!!!!

Non è questa la questione...in questo thread si sta commentando l'avvenuto abbandono del mercato milanese da parte di Alitalia,che sarà sicuramente sostituita da una major che metterà a disposizione gran parte della sua flotta(visto che ordini ingenti ad Airbus o Boeing o lessors non sono pervenuti!!),per implementare un nuovo e rinato hub a Malpensa.....

Ultimamente quando si parla di AZ è come se dovesse vendere se stessa...oppure vendere i suoi aerei (e chi se li comprano?) ma si sorvola sul vendere i propri biglietti.
Si tengono i prezzi a livelli maggiori come se fosse un privilegio viaggiare su AZ (e non per AZ averci suoi viaggiatori, a questo punto, e nonostante tutto) e si pensa o almeno si vocifera (bisogna vedere però se la fonte è AZ) di mollare Milano, e con lei, oltre a tutto il resto anche la sua rotta più redditizia.
Qualcosa non torna. AZ Virtual?

Beh se parliamo di Milano tutti i santi gg della settimana i voli AZ sono strapieni almeno a Linate, e qualcuno rimane sempre giù..... nn capisco perchè dovrebbero abbandonare gli scali milanesi?!

Beh, che i prezzi di AZ siano maggiori è giusto.
In tutti i mercati il leader di mercato costa di più.
Quando compri una Fiat, la paghi più di una Peugeot anche perché ha una rete di concessionarie e assistenza capillare, che gli altri non hanno, e se vai all'estero accade lo stesso con il loro campione locale...
E poi, questa clamorosa differenza a me non pare sia sempre così clamorosa.
Il LIN-FCO ad esempio costa mediamente dieci euro in più rispetto ad AP, e per le altre rotte non ho mai visto differenze che non sembrassero giustificate, ad esempio con il fatto che gli orari di AZ erano più decenti...
Insomma, non è che perché le cose vanno male, tutto ciò che si avvicina ad Alitalia è necessariamente malvagio...

@gateA1
evidentemente non mi sono spiegato bene.
Il problema delle macchine a mio parere è relativo.
Chi sostituirà ( ammesso e non concesso che avvenga)AZ a Milano potrà disporre d'un numero cospiquo di mezzi attalmente della stessa AZ. La quale AZ come spiegato sopra, sarà costretta a vendere o meglio svendere per far fronte alle spese di " fine " o "ridotta" attività.
spero stavolta d'essere stato sufficentemente chiaro.
Ciao

Il gioco di AZ sta diventando quello di succhiare da Milano e redistribuire su FCO e CDG, è evidente che questo gioco non serve a Milano e mi aspetto che il piano venga ostacolato in ogni modo...

Citazione:Messaggio inserito da Roger

@gateA1
evidentemente non mi sono spiegato bene.
Il problema delle macchine a mio parere è relativo.
Chi sostituirà ( ammesso e non concesso che avvenga)AZ a Milano potrà disporre d'un numero cospiquo di mezzi attalmente della stessa AZ. La quale AZ come spiegato sopra, sarà costretta a vendere o meglio svendere per far fronte alle spese di " fine " o "ridotta" attività.
spero stavolta d'essere stato sufficentemente chiaro.
Ciao

Se Alitalia andasse in liquidazione è ovvio che avverrà quanto dici.Sarebbe uno scenario simile a quello Swissair(anche se in quel caso fu Crossair a rilevare le sole attività di volo della compagnia fallita)...Ma sono quasi certo che AZ sarà privatizzata.
Ti ho quotato semplicemente perchè il tiolo di queso thread non mira ad una discussione che entri nel merito di Alitalia ed il suo futuro.:)

Il punto è un altro,inutile ribadire.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Il gioco di AZ sta diventando quello di succhiare da Milano e redistribuire su FCO e CDG, §Ú evidente che questo gioco non serve a Milano e mi aspetto che il piano venga ostacolato in ogni modo...

Questo avviene anche con il plauso di almeno una parte del sindacato.
Il sig Genovesi della Fit cisl ha detto che az si deve spostare su fco perch¨¨ da quando ha aperto mxp la compagnia ha perso dai 250 ai 300 mln l'anno.
Ovviamente secondo loro la causa del fallimento di az sta tutta in mxp,il resto sono solo cazzate!!
Complimenti anche al sindacato[:304][:304]