SEA, AZ & Expo', (la resa dei conti)

Citazione:Messaggio inserito da Tibor
Comunque se si chiama "trenino automatico" i fa più bella figura.
Grazie per la info.

Si chiama people mover, da sempre, a Milano ce n'è già uno, è il trenino che fa la tratta "cascina Gobba - ospedale San Raffaele"; poi, pensando a quello che deve essere costato, e al percorso oggettivamente breve, ti viene il dubbio che forse bastavano dei marciapiedi mobili, come a FCO, ma questo è altro discorso...

Il progetto People mover prima era disegnato land side con proseguimento Cargo City per poi raggiungere il T3
Ora si pensa Air side tra terminale e satellite a doppio uso come FRA per poi proseguire versp il T2 o sopra traccia o sottotraccia.

Citazione:Messaggio inserito da Roger

Perdonatemi la domanda...
ma...qualcuno per caso pensa di poter definire "di bandiera" una compagnia...che in Italia non fa scalo a Milano?
A me - scusate - sembra l'ennesimo piano demenziale di qualcuno.
Qualcuno mi vuole spiegare?
Una compagnia di bandiera (o non) DEVE poter raccogliere traffico su Milano e da qui portarlo in tutto il mondo.
O così oppure Milano divenda la succursale di secondo piano , ma estremamente redditizia ( per loro) di Parigi, Francoforte, Monaco , Londra ecc. ecc. Compito che purtroppo svolge haimè fin troppo bene Linate. ( Non solo purtroppo).
La storia è sempre la stessa , lo ripeto, Tolta la presenza di AZ al Nord (MXP) NON significa che il traffico rimarrà ancora di AZ perchè si riverserà su Roma.Significa solo che grandissima parte del traffico a medio lungo raggio andrà ad ingrassare Francesi. tedeschi, Olandesi ecc. ecc.
Scusate la ripetizione ma mi pareva opprtuna.
[:306][:306][:306]

Questo è evidente.
Ma c'è veramente qualcuno in AZ che pensa di raddrizzare la situazione così?
Stento a crederlo.

Certo che no, ma malpensa 2000 l'hanno "appena" fatto e non credo che sarebbe costato una cifra inammissibile farlo subito.
Ok per il trenino automatico ma...questo rimane un surrogato di un progetto intelligente. Comunque devi inutilmente trasbordare.
Solito pastrocchio.
Comunque se si chiama "trenino automatico" i fa più bella figura.
Grazie per la info.
Non potevano farlo dato che Malpesna 2000 ha aperto con un terminal a 2/3 e per fortuna che non l'abbiano fatto come era progettato!
Avere un people mover non mi un surrogato dato che lo hanno anche a FRA e desidero ricordare che il T2 di FRA non ha alcuna stazione ferroviaria, (bisogna andare al T1 e non mi sembra che per questo milioni di passeggeri odino FRA o si frustano sulle spalle transitandovi...) mi sembra che ogni tanto qui si esagiri....

@Tibor
Io dico che in AZ lo sanno benissimo, solo che DEVONO fingere di non saperlo.
Accettare la realtà dei fatti significa in primis 3 cose.

1) Sganciare l'Azienda AZ dal controllo di fatto di politici e sindacati.
2) Risanemento.
3) Trasferimento di fatto e in toto a Milano. Che a sua volta deve attrezzarsi per ciò.

Cura certa... piccolo particolare ...il paziente è già morto. Finge di non sapere neppure questo, ma è già cadavere.
I fatti delle ultime settimane lo dimostrano. S'aspetta addirittura che il cadavere si mummifichi completamente, meglio evitare il tanfo della decomposizione.
Non me ne voglia che lavora in AZ .. è solo una metafora.
La situazione non piace a nessuno, o meglio piacerà solo ai candidati acquirenti.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Non potevano farlo dato che Malpesna 2000 ha aperto con un terminal a 2/3 e per fortuna che non l'abbiano fatto come era progettato!
Avere un people mover non mi un surrogato dato che lo hanno anche a FRA e desidero ricordare che il T2 di FRA non ha alcuna stazione ferroviaria, (bisogna andare al T1 e non mi sembra che per questo milioni di passeggeri odino FRA o si frustano sulle spalle transitandovi...) mi sembra che ogni tanto qui si esagiri....
Non è esagerare...ma constatare che cose ovvie non sono state fatte.
Non mi metto a discutere con te I TIGI perchè ne sai mille volte più di me...ma permettimi, da viaggiatore che ha usato il malpensa express (che di espresso ha solo il prezzo) e che poi si è trovato con pioggia/neve/ecc. ad usare la navetta, che il servizio è pietoso.
Che poi altri scali europei siano messi in condizioni simili mi fa piacere...per le cose che mi riguardano vorrei però il massimo.
Senza polemica, è solo un dato di fatto.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Una buon gruppo politico da ani non vede l'ora di affossare AZ su MXp, lo smacco del 1998 (come dicono alla Magliana) non lo hanno mai digerito, ne hanno fatto una questione di principio trascinando dietro parecchi sindacati e dipendenti).

E se n'è detto e detto..su non siamo monotematici...

Citazione:Alitalai per carit'a cerchera' di non mollare Milano, a dir il vero da anni sta' solo cancellando rotte a differenza di altre majors che in europa si stanno riprendendo come SN Brussels e Swiss, se questo e' il futuroi di Alitalai su Milano be' probabilemnte e' Milano che non ha piu' bisogna di Alitalia cosi conciata...e se il piano e' d idiventare una reginals con voli point to point (togliendo macchine di medio raggio da Milano per altre citta' italiane), be' di meridiana, AirOne,MyAir,AlpiEagles etc ne abbiamo gia' tante....

Ma che sei infervorato dal rancore?Ma su un pò d'obbiettività!!
Alitalia è in chiara agonia,che senso ha sottolineare tutto ciò!Sta invece facendo faville da altre parti?
Alitalia sarà privatizzata,e chiunque ne avrà il controllo non si sognerà mai di fare le valigie da Malpensa(e non ti sto qua ad elencare i motivi per i quali l'hub deve retsare lì dov'è).
Lo reputo uno sfogo del tutto inutile il tuo,inconcludente.

Citazione:P.S. Sino ad ora AZ ha avuto un Hub's a quattro soldi dato che ha utilizzato le strutture SEA, rompa il contratto (uno nuovo per quattro voli lo pagherebbe non caro, carissimo...) e forse per i quattro soldi che ha in cassa potra' atterrare a Montichiari...[:308]

Ma basta parlare della situazione attuale e quella passata!Sono state sviscerate in tuti i modi le ragioni per le quali la compagnia si trova nell'odierno stato comatoso!
Perchè ipotizzare questi assurdi scenari futuri se la compagnia,come ormai si sa!!,sarà privatizzata?(ma poi scenari ipotizzati da chi?..dalla Moratti e company?..perchè adesso è gente che capisce di trasporto aereo e di come il mondo va?..si proprio la "pia" Moratti che ha annullato una mostra che sarebbe stata tranquillamente allestita iun città come Londra,Parigi,Barcelllona ecc ecc..Questa è la signora che dovrebbe consentire a Milano di competere con le grandi metropoli del mondo moderno?..siamo a cavallo!)

Ovviamente chi non vuole piu' aAZ a Milano tira fuori il refrein su LIN anche se qui lo hanno detto tutti chiar oe tondo (a chi di dovere e non solo ad AZ ndr) che con il nuovo border e piano industriale AZ il propblema LIN viene risolto in 5 minuti (cinque) quindi stiamo parlando di un non problema.

Per le strutrture e' semplice, il Governo centrale (opere d icollegamento stradali e ferroviarie) e locale (Comune di Milano) stanno investendo centianai di milioni su Malpensa (su Linate nenache la M4 per l'expo tant oper dire..) mentre da AdR si sta' ancora aspettando che partano i lavori per il molo C.

PS. AZ senza MXP e LIn dove li mettera' gli aerei? tuti a FCO e altri scali Italiani?
Cerchera' un accorto di Handling con la ATA che ogni due minutoi chede in affitto le scale alla SEA? [:308]

Citazione:Messaggio inserito da Roger

@Tibor
3) Trasferimento di fatto e in toto a Milano. Che a sua volta deve attrezzarsi per ciò.

Roger... "in toto" è un lapsus? :D
Hai indicato delle cose "forti" su cui, nel mio piccolo, sono d'accordo ma... sappiamo che si tratta di fantascienza...
[:306]

Be' AZ e' al bivio, o riesce a manterere FCO e MXP o sceglie una delle due e siccome non lo vuole fare ora propone il point to point da varie citta' d'Italia oltre ad un riequilibrio tra MXP e FCO, se con Milano non vuole chiudere ci pensera' qualcun altro anche perche' bisognera' far spazio... mica la si tiene in casa per due voletti....!

@Tibor
" in toto" giuro ... lapsus freudiano.
Per il resto sarebbero state cose forti ma risolutivo alcuni anni fà Almeno fino al 2000/2001.
Per poterle attuare sarebbero servite alcune condizioni:
piano strategico chiaro e lungimirante , sia a Roma che a Milano ( vedi il ruolo di Linate) ,
politici veramente interessati seri e vista la corazzata sindacale in AZ con due p...le così.
Alla fine MXP è da sempre stato un progetto sempre azzoppato.
Vai a vedere il link nello stesso forum e riportato nella mia " firma" quà sotto.
Ciao

Speriamo che questi politici lombardi mantengano quanto detto a te caro Tigi....

Per il resto il people mover e' assolutamente auspicabile ed il termine esattissimo.... ma scusate non ce l'ha solo fra! A ewr come si muovono? A iah come si muovono! Ecc ecc ecc

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Speriamo che questi politici lombardi mantengano quanto detto a te caro Tigi....

Per il resto il people mover e' assolutamente auspicabile ed il termine esattissimo.... ma scusate non ce l'ha solo fra! A ewr come si muovono? A iah come si muovono! Ecc ecc ecc

Beh sai io non conto nulla, pero' ascolto, partecipo ed il vento e' cambiato da tempo, quando ci fu i lconvegno sulla Grande Malpesa a Marzo invitai tutti ad ascoltare con le proprie orecchie, solo due di voi del forum venirono ad ascolare e vedere...

Il vento e' cambiato da tempo, ora lo scontro purtroppo diventera' tutto politico, CDL contro Unione e sara' forte, siamo solo all'inizio solo che come ha detto (gongolando) Forrmigoni c'e' anche una forza trasversale in favore di MXP che molti non hanno calcolato e quindi la questione diventera' d'interesse nazionale con annessi e connessi.

La cosa tra l'altro si ripercuotera' come un boomerang sulal stessa AZ e sul secondo tempo....

Questa è bella![:308]Ma come si viene in mente di fare una cosa del genere?[:305][:307] Ma sono fuori dai meloni!:(Ma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

parole parole parole.... parole parole parole.... parole parole parole....

i politici amano parlare.

Poi abbiamo anche i fatti che parlano.... con un LIN in salute e i nuovi collegamenti per MXP in ritardo.

I Turchi per entrare ufficialmente in Europa devono ancora riconoscere di aver commesso diverse cose, soprattutto nel secolo scorso.

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

A proposito, come siamo messi per l'expo? Come siamo ad intenzioni di voto?

Per ora siamo in netto vantaggio come intenzioni e appoggi di voto. La Turchia ha avuto l'appoggio della Romania e forse di una altro stato. Un mesetto fa eravamo ad una quindicina contro due.