Re: Thread Alitalia da luglio 2016
Scusate chi mi può spiegare le espressioni 8/18 e 9/18? Scusate l'ignoranza. ?
il lavoro del pilota e' cambiato radicalmente negli ultimi 15 anni. Adesso, come adesso, siete semplicemente una commodity, e il vostro valore non e' ne piu ne meno di qualsiasi altro impiegato del settore. Come e' giusto che sia..
Certo, vi rode...
Benvenuti nel 21 secolo
Facciamo così , io rinuncio al CFS e tu a mezzanotte di Natale stai in ufficio , capodanno pure e a ferragosto ti voglio sul pezzo ! Ma come si fa a paragonare il lavoro di ufficio a quello del pilota ? Vogliamo ragionare che sono 2 cose estremante diverse ?
Lo sai che quando parcheggiano l' aereo , il piu' delle volte, vanno in qualche bellissimo hotel e devono pure comprarsi le mutande, lontano da casa ,per piu' giorni , mentrechi e' in sala operativa ci era appena stato e dopo il turno ci ritorna ?Lo sai che quando parcheggi l'aereo e vai via ci sono altre persone che cominciano a lavorare, vero? E che anche in sala Operativa (o come si chiama in AZ) e Crewing lavorano H24?
Queste persone, mezzanotte del 31 dicembre sono in turno, a lavorare. Hanno già rinunciato a Natale, ferragosto, cresima del figlio, nascita dei gattini, solstizio d'estate e tante altre festività.
Non mi sembrano cose estremamente diverse.
Lo sai che quando parcheggiano l' aereo , il piu' delle volte, vanno in qualche bellissimo hotel e devono pure comprarsi le mutande, lontano da casa ,per piu' giorni , mentrechi e' in sala operativa ci era appena stato e dopo il turno ci ritorna ?
Ah si....hanno voluto farlo qurl mestiere e non si devono lamentare ed e' giusto cosi.
Buona giornata anche a te
Io ho finito di fare il pane e ora vado a dormire
Lo sai che quando parcheggiano l' aereo , il piu' delle volte, vanno in qualche bellissimo hotel e devono pure comprarsi le mutande, lontano da casa ,per piu' giorni , mentrechi e' in sala operativa ci era appena stato e dopo il turno ci ritorna ?
Ah si....hanno voluto farlo qurl mestiere e non si devono lamentare ed e' giusto cosi.
Io ho finito di fare il pane e ora vado a dormire
Mediamente nei contratti di lavoro europei si hanno circa 120 giorni di riposo l'anno a cui si aggiungono 30 giorni di ferie, giorno più giorno meno da Compagnia a Compagnia....un po' di più di ferie in medio oriente circa 40, non vi è differenza se il pilota lavora sul lungo raggio o sul medio e non esistono " vacanze " settimanali ( che brutta parola ) bensì giornate di riposo, magari riposi accoppiati a gruppi di 2 o 3 piuttosto che singole giornate .
Se lo dici, hai ragione.falco108 stai certamente anche giorni lontano da casa ma 120 giorni di riposo + 30 giorni di ferie anno altri settori se li sognano (l'esempio se non erro riguardava Swiss).
Provo a chiarire alcuni aspetti: l'adesione allo sciopero è indipendente dal fatto che le ragioni dello stesso, non ben o affatto comunicate dagli scioperanti, siano effettivamente valide.
Le pagine precedenti di questo lunghissimo e palloso TR, mi si conceda il termine poco ortodosso, dimostrano come la giustificazione dello stesso sia stata fatta attraverso le interpretazioni più fantasiose (vedi post di Joe Falchetto 64).
Mentre leggevo gli scambi tra Joe e gli altri forumisti, mi chiedevo se i promotori dello sciopero davvero intendessero astenersi dal lavoro per le motivazioni che lui perorava. Probabilmente no, leggendo le veline sindacali.
Puzzano i comunicati dell'organizzazione sindacale che invita tutti a stare zitti. A non rilasciare dichiarazioni.
Io sono convinto che ogni essere umano debba pensare. Ognuno rifletta. E' bizzarra una posizione di questo tipo: viviamo nell'epoca in cui i social spopolano. Aggiungo: questi nuovi media sono diventati la piazza virtuale in cui amplificare qualsiasi pensiero. Uno che in buona fede vuole davvero far esplodere verità assolute, possibile che richieda a tutti di tacere, anziché utilizzare a proprio favore questi nuovi mezzi di comunicazione?
Lo fa, dirà qualcuno, per evitare che chi parla sia strumentalizzato.
In realtà un atteggiamento del genere non fa che delegittimare la categoria degli Assistenti di volo: state zitti, perché non sapete parlare, né affrontare un contraddittorio.
Che mortificazione! Come si può sostenere un sindacato del genere?
Bene: lo sciopero alla fine ha avuto il 100% di adesioni (estremizzo). Nell'osservare le dinamiche della comunicazione, non posso che sottolineare come d'improvviso nel pomeriggio in questo TR siano spuntati d'improvviso alcuni post di: forumisti lavoratori in AZ-ex lavoratori in AZ-persone perbene contrarissime al nuovo corso in AZ-varie ed eventuali, i quali hanno ripreso ad esprimere le proprie opinioni dopo esser rimasti silenti.
E' legittimo esporre il proprio pensiero. E' giusto lo si faccia, visto che viviamo in democrazia.
E' altresì sacrosanto che un forum LIBERO ED INDIPENDENTE come questo dia spazio a tutti.
Arriva però il momento di tirare una riga e giungere alle conclusioni.
Il TR è maturo per farlo.
Chi ha voglia lo rilegga in modo critico in modo da capire se:
- il sindacato abbia espresso e comunicato in modo chiaro le ragioni dello sciopero;
- le ragioni dello sciopero siano condivisibili;
- il sindacato si sia comportato correttamente chiedendo ai propri iscritti di scioperare e stare zitti;
- l'adesione allo sciopero abbia una sua valenza.
C'è un'ultima considerazione che mi preme fare: ognuno valuti il senso dello sciopero, nel senso etimologico del termine. Sensum significa 'direzione'. Dove ha portato lo sciopero? In quale direzione? cosa ha ottenuto?
Gho capì che domani è un altro giorno. Ma il vento se n'è andato con Rossella.
Lasciamo perdere i Clienti inferociti. Ma all'interno, ogni dipendente se lo chieda: 4 ore di sciopero persuaderanno Ball a cambiare strategia? O lo convinceranno ancora di più a perseguire il piano di tagli andando avanti come un treno?
Alitalia sta iniziando a cambiare. Per come la vedo io siamo ancora molto molto lontani dal risultato di eccellenza a cui vuole ambire.
Il personale fino ad oggi recrimina quanto ha perso. Ma si dimentica che qualcuno gli sta pagando uno stipendio, benché a condizioni MOLTO MOLTO inferiori rispetto al passato.
Ball tirerà dritto. Chi ci sta continuerà a percepire uno stipendio: schifoso, dimezzato, senza privilegi, richiedente immani sacrifici. Ma questo è il mercato aereo del nuovo secolo. Chi ci sta bene, gli altri indiranno nuovi scioperi. La cui utilità è direttamente proporzionale alle modalità di comunicazione utilizzate per far conoscere le labili motivazioni dello sciopero di oggi.
Avanti il prossimo.
Se lo dici, hai ragione.
Ma sei sicuro di cio' che scrivi ?
Ma invece di fare tutte ste domande a noi, perché non ci spieghi com'è davvero la storia allora?Se lo dici, hai ragione.
Ma sei sicuro di cio' che scrivi ?
Ma invece di fare tutte ste domande a noi, perché non ci spieghi com'è davvero la storia allora?
Voi sapete tutto o, pensate di sapere tutto, circa l'aviazionev civile.
Io di professione faccio il pane e sono un grande appossionato di ac, e per questo leggo questo forum.
Non mi permetto di parlare di cose che non conosco a fondo
Capisco che stamattina ti rode. Oltre al pane venuto male anche il mega sciopero di ieri si è rivelato per pochi intimi. L'unica cosa che vi è rimasta è abbaiare sui fora e su social media e considerarvi un'elite.Voi sapete tutto o, pensate di sapere tutto, circa l'aviazionev civile.
Io di professione faccio il pane e sono un grande appossionato di ac, e per questo leggo questo forum.
Non mi permetto di parlare di cose che non conosco a fondo
falco108 stai certamente anche giorni lontano da casa ma 120 giorni di riposo + 30 giorni di ferie anno altri settori se li sognano (l'esempio se non erro riguardava Swiss).
Ma Kenia, gli altri settori hanno 102 giorni di we, festività, ponti, ferie tendenzialmente quando vogliono e anche per più di 10 giorni consecutivi (!) e più che mai d'estate, e mediamente più di 30 giorni di ferie annue. Su questo proprio...