Re: Thread Alitalia da luglio 2016
Discorso declinabile ad ogni livello del personale. E allora?
Tu chiedi al tuo superiore di fatto solo di guadagnare di meno, ma ti guardi bene dal chiedere di condividere le responsabilità e i rischi. Qual è il senso di tutto ciò?
sicuramente non ho idea di come si gestisca un azienda ... ma nemmeno di quelli che in questi anni hanno gestito az .... ora divertente dare la colpa a er pomata , vero che i sindacati sono qualcosa di imbarazzante (ma parliamoci chiaro.. non siamo in francia e qui gli scioperi si fanno di 4 ore, per non parlare che di scioperi in az nell'ultimo decennio si possono contare sulle dita di una mano e con una partecipazione irrisoria)... ma a gestire la compagnia ci sono stati ,e forse ci sono , gente che ha pensato bene solo al proprio tornaconto personale e non al bene dell'azienda.
Discorso declinabile ad ogni livello del personale. E allora?
ai dipendenti vengono chiesti di continuo sacrifici, economici e non .. ma a fronte di questi sacrifici non si vede mai un miglioramento, solo tante parole di circostanza e tanto fumo negli occhi.
probabilmente sono un illuso, e penso ancora che dare il buon esempio dall'alto sia qualcosa di produttivo (nel "mio" piccolo, quando a bordo si vola con responsabile che sa lavorare, che sa instaurare un rapporto di fiducia e rispetto e che da il 100% a bordo tutti lavorano con uno spirito ben diverso rispetto a quando capita lo scazzato o simili).
sapere che anche manager e dirigenti decidono di rinunciare per il bene dell'azienda a benefit e compensi sarebbe un gesto che renderebbe meno amare le "pillole" che devono mandar giù i dipendenti ogni volta che si parla di risanamenti e bilanci....
Tu chiedi al tuo superiore di fatto solo di guadagnare di meno, ma ti guardi bene dal chiedere di condividere le responsabilità e i rischi. Qual è il senso di tutto ciò?