Sciopero dello snack sui voli Air One

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
Non mi sembra una gran trovata. Fra l'altro, sotto un profilo tecnico, è sindacalmente discutibile.

mannaggia...ma com'è che una volta i "bibbitari dell'aria" facevano i "bibbitari" e ora sono una manica di scioperanti e petulanti.Non solo lavorano (e so benissimo quanto lavorano e quanto guadagnano), ma si lamentano pure!![:305]!!

Citazione:Messaggio inserito da Cirrus

mannaggia...ma com'è che una volta i "bibbitari dell'aria" facevano i "bibbitari" e ora sono una manica di scioperanti e petulanti.Non solo lavorano (e so benissimo quanto lavorano e quanto guadagnano), ma si lamentano pure!![:305]!!

Complimenti per la considerazione che hai verso gli assistenti di volo. Davvero, ho quasi i brividi.

Se un dipendente di qualsiasi azienda sciopera, ci sarà un motivo? Oppure pensi ancora che gli assistenti di volo siano bambini viziati, strapagati, che lavorano 30 ore al mese e che girano con la Porsche?

= (Adnkronos)-Anche per il personale di terra «la situazione di caos organizzativo e di carenza di
organico non cambia, tutti gli uffici sono sott'organico, aumentano le rotte, ma non il personale che,
ormai esasperato, è lo stesso di quattro anni fa». E, aggiungono i sindacati, «spesso questo
personale viene utilizzato impropriamente per far fronte alle mancanze di personale ai 'check-in'
dell'aeroporto di Fiumicino o per la formazione del personale di scalo».

Finora, sottolineano ancora le organizzazioni sindacali, i dipendenti della compagnia hanno
dimostrato «grande senso di responsabilità». «Lo dimostra- affermano- la partita del rinnovo
contrattuale del personale navigante di cabina, scaduto da 15 mesi e nonostante ciò non è stata
effettuata neanche un'ora di sciopero. Lo dimostrano le estenuanti ore di lavoro ( anche 16 in alcune
circostanze ) che negli ultimi mesi si stanno effettuando , al limite della sicurezza , da parte degli
assistenti di volo per garantire l'operativo commerciale di Airone».

Ora, concludono i sindacati, «l'intervento del Governo è oltremodo necessario per garantire al
trasporto aereo italiano un sistema di regole che freni il processo di liberalizzazione selvaggia in atto e
le scelte azzardate , come quelle operate da Airone che inevitabilmente ricadono sui lavoratori e
sull'utenza».

(Mcc/Pn/Adnkronos)

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Complimenti per la considerazione che hai verso gli assistenti di volo. Davvero, ho quasi i brividi.

Se un dipendente di qualsiasi azienda sciopera, ci sarà un motivo? Oppure pensi ancora che gli assistenti di volo siano bambini viziati, strapagati, che lavorano 30 ore al mese e che girano con la Porsche?
guarda...la seconda che hai detto.Non dico tutti, ma un abbondante 60% di sicuro.

guarda...la seconda che hai detto.Non dico tutti, ma un abbondante 60% di sicuro.

Forse vent'anni fa era così, ora le cose sono ben diverse.

Ti rinnovo i complimenti per aver indirettamente apostrofato gli A/V come "bambini viziati".

A quando la definizione "infantile giocatore di simulatore" diretta ai piloti?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Secondo me AP farà una mossa stile sciopero catering a LHR.

No per favore no [:256]

Già gli aeroporti sono intasati causa vacanze e causa dei controlli approfonditi....

grande contributo.... [:0]

...vabbé...sarò un po' old style??sarà meglio che faccia finta di non vedere 'sto thread...per quanto riguarda i giocatori di flight simulator non me ne può fregare di meno,non essendo nell'ambiente non vedo che cosa c'entrino;nel caso dell'equipaggio "navigante" avrei altre osservazioni, ma come ho detto sopra evito.se c'è qualche a/v che si sente offeso, mi spiace, vorrà dire che mentre loro sono i bibbitari io (io, sia mai che qualche pilota sindacalista se la prende perchè gli ho dato della scimmia...:D) sono la scimmia ok?ciao.[^]

(ANSA) - ROMA, 11 ago - Quello di AirOne, «è l'epilogo di un disastro annunciato», affermano le tre
sigle sindacali in una nota ricordando «il caos operativo che la compagnia ha provocato nell'ultimo
week-end».
«Sono mesi che le strutture sindacali di base della Filt-Cgil - si legge in una nota - denunciano la
situazione di caos organizzativo presente in Airone. La carenza cronica di organico riguarda sia i
piloti, che gli assistenti di volo, la carenza di aeromobili già nota nei mesi scorsi, sommata ad una
struttura organizzativa inadeguata a fronteggiare l'enorme quantità di ore di volo acquisite nella
stagione 2006: voli di linea nazionali, internazionali e soprattutto attività charter, sono i motivi alla base
della situazione di sbando totale della società AirOne».
Da settimane, si legge ancora nella nota, «gli assistenti di volo sono costantemente impegnati a
fronteggiare situazioni di estrema emergenza, persino di ordine pubblico, con i passeggeri,
giustamente arrabbiati per i gravi disagi e ritardi causati da una cattiva programmazione operativa e
commerciale determinati dal management di Airone».
Non si tratta, spiegano i sindacati, «di una iniziativa di conflittualità classica a sostegno della
vertenza che possa mettere a rischio in alcun modo la mobilità dei passeggeri».
Anche per il personale di terra, scrive la Filt Cgil, «la situazione di caos organizzativo e di carenza di
organico non cambia, tutti gli uffici sono sott'organico, aumentano le rotte, ma non il personale che,
ormai esasperato, è lo stesso di quattro anni fa». Inoltre, «spesso questo personale viene utilizzato
impropriamente per far fronte alle mancanze di personale ai check-in dell'aeroporto di Fiumicino o per
la formazione del personale di scalo».
Sottolineando di essere «fortemente preoccupati del futuro della compagnia» e «impegnati a
sostenere e salvaguardare le esigenze del cliente», i sindacati spiegano che a dimostrarlo sono «il
grande senso di responsabilità nella partita del rinnovo contrattuale del personale navigante di cabina
(scaduto da 15 mesi ma senza un'ora di sciopero), le estenuanti ore di lavoro (anche 16 in alcune
circostanze) che negli ultimi mesi si stanno effettuando, al limite della sicurezza, da parte degli
assistenti di volo per garantire l'operativo commerciale di Airone».
Per i sindacati, «l'intervento del Governo è oltremodo necessario per garantire al trasporto aereo
italiano un sistema di regole che freni il processo di liberalizzazione selvaggia in atto e le scelte
azzardate, come quelle operate da Airone che inevitabilmente ricadono sui lavoratori e
sull'utenza».(ANSA).

DR 11-AGO-06 17:17 NNN

caro Cirrus, il caldo non è più così insopportabile da indurre la gente a fare e dire castronerie...quindi devo supporre ,dopo aver letto i tuoi commenti, che tu non sia molto umano...
è vero, ci sono molti aspetti positivi del lavoro di AV, ma ti assicuro che non sono così tanti come lo erano invece 10 anni fa...
tu lo sai quanto guadagna AD OGGI un AV medio al mese?
sai quante ore di volo si fa in un giorno?
sai quante volte ogni sacrosanto mese gli viene sconvolto il turno, sconvolgendo di conseguenza la sua "vita privata"?(vita privata è volutamente tra virgolette perchè non è una vita privata come il signore comanda!)
sai quanti insulti si deve beccare puntualmente ogni giorno da passeggeri arrabbiati x cause che dall'AV medio proprio non dipendono??
sai quante volte deve stare dietro agli errori del catering per fare in modo che comunque il volo possa andare bene commercialmente parlando??
sai cosa vuol dire dover dipendere, mese dopo mese, da un'azienda che vive nella disorganizzazione??
sai cosa vuol dire arrivare dal lavoro alle 5 del mattino e ripartire dopo 24 ore magari per un lungo raggio???(mi spiego meglio:sai cosa vuol dire non avere un regolare ciclo giorno/notte??)
sai cosa vuol dire svegliarsi nel proprio letto e non sapere dove ci si trova??
sai cosa implica volare 110 ore in un mese??(e dietro 110 ore ricordati che ce ne stanno almeno il doppio di servizio...)
potrei continuare ma non voglio passare per petulante, poichè amo il mio lavoro con i suoi pregi e i suoi difetti...
ti consiglio solo, prima di criticare qualcosa o qualcuno, di cercare di conoscere la situazione sotto tutti i suoi aspetti, elaborare e poi aprire bocca...
ora, devi scusarmi, ma devo andare a fare la mia seconda partenza di lungo raggio (seconda di 5 per questo mese) nonchè altre 24 ore di volo (24 di 107 per questo mese), e sotto casa non ho una porche, bensì una carretta molto scassata, e da brava bambina viziata quale sono uscirò dalla casa dove sono in affitto, e passerò al supermercato dove comprerò prelibatezze in scatola per poter risparmiare qualche euro in sosta...altrimenti l'affitto stomese chi me lo paga??
saluti e buone vacanze/lavoro

...ripeto come da sopra, non a tutti mi riferivo ma ad un ottimo 60% (ad occhio)...
inoltre,SINCERAMENTE:

-lo so
-lo so
-lo so
-lo so
-lo so
-lo so
-lo so
-lo so

poi...non credo che tu sia stato reclutato e obbligato...o no??
(con tutto il SINCERO rispetto per chi si fa il mazzo di voi), buon lavoro a te.

pur non condividendo il tono di cirrus, non posso al contempo approvare le affermazioni di la vita è bella; scusami ma sembra che lavori in una miniera dello swaziland... fare l'assistente di volo non è un lavoro di ripiego, bensì è una scelta che viene fatta, soprattutto in giovane età, proprio per scoprire nuovi paesi, dormire poco e.... ci siamo capiti. E' chiaro che poi alla lunga questo stanca, però dal tuo intervento sembra che sia un lavoro di m... anche io sacrifico diverse ore del mio tempo libero per l'azienda, anche io mi trovo spesso fuori di casa, anche nella mia azienda è difficile capire chi fa cosa, lo stipendio non è a tanti zeri ma se mi guardo in giro di meglio c'è ben poco, però ogni giorno mi sveglio con la consapevolezza di essere un privilegiato che fa il lavoro che ha sempre desiderato (non faccio l'a.v.)...penso che anche tu dovresti sentirti così!

il gran caldo ormai è alle spalle, l'invidia per le nostre Porsche, evidentemente, no!
io la mia l'ho venduta tempo fa. era un'auto da pezzenti, al limite va bene come utilitaria per andare a fare la spesa.

se interessa le selezioni per fare il lavoro da raccomandati sono sempre aperte.

maaaaaaa....tornando a parlare del singolare sciopero degli AAVV di Air One...ma scusate se questi non cibano i passeggeri...i passeggeri magari poi si incaxano ancora di più con la compagnia (oltre ai fatti risaputi) e non è ke riskiano di trovarsi meno passeggeri ? quindi meno lavoro...e quindi riskio di cadreghe ke traballano ?