Scenario: Alitalia, grounding e ripartenza

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
117
111
Lombardia.
Nell'ipotesi di un grounding con commissariamento ipotizzando che non venga cercato subito un acquirente per il ramo d'azienda "buono", ma si proceda a una ripartenza stile Volare, come credete che si svilupperà il network della nuova AZ?

Io credo che in una prima fase di alcuni mesi gli unici aerei "riesumati" saranno quelli di corto/medio raggio e per la precisione la flotta A32S (12 A319, 11 A320 e 23 A321).

Un inizio con 46 macchine non sarebbe cmq male.

Come rotte credo che sul domestico sarebbero ripristinate solo da FCO e LIN verso le destinazioni "principali", puntando molto sul p2p, immaginando:

FCO-LIN
FCO-VRN
FCO-VCE
FCO-TRN
FCO-GOA
FCO-BRI
FCO-SUF
FCO-CTA
FCO-PMO
FCO-CAG

LIN-FCO
LIN-NAP
LIN-BRI
LIN-CTA
LIN-PMO
LIN-SUF
LIN-CAG

Invece l'internazionale, sempre focalizzato sul p2p, credo avrà come fulcro FCO e MXP, immagino:

FCO-MAD
FCO-BCN
FCO-LIS
FCO-LHR
FCO-CDG
FCO-BRU
FCO-AMS
FCO-FRA
FCO-ATH
FCO-BUD
FCO-VIE
FCO-PRG
FCO-OPT
FCO-IST
FCO-TUN
FCO-CMN
FCO-ALG
FCO-SOF
FCO-SVO
FCO-CAI
FCO-TLV
FCO-TIP
FCO-TIA

MXP-LHR
MXP-BCN
MXP-MAD
MXP-LIS
MXP-CDG
MXP-BRU
MXP-AMS
MXP-FRA
MXP-TXL
MXP-CPH
MXP-ARN
MXP-BUD
MXP-PRG
MXP-ATH
MXP-IST
MXP-TUN
MXP-CAI
MXP-TLV
MXP-WAW
MXP-KRK
MXP-SVO
MXP-LED
MXP-TIA
MXP-SOF
MXP-KBP

Su MXP sarebbe un testa a testa con U2, ma immaginatevi un AZ che riparte a costi competitivi e focalizzata sul p2p.

Il modello che vedo bene più che quello Swiss è quello SNBA, dato che in Italia non credo avremmo la capcità di fare così bene come hanno fatto gli Svizzeri.

Poi a seguire farei ripartire il lungo raggio utilizzando solo i 10 B772.

io vorrei capire come è possibile che legalmente una società idebita chuda e il giorno dopo riapra riprendendo l'attività senza più debiti?
così siamo capaci tutti a fare trasporto aereo

beh sempre che ci siano gli slot agli orari richiesti. Non avrebbe nessuna storicità... ;o)

@vipero
@airbusfamilydriver

Con il commissariamento viene riavviato un ramo d'azienda senza debiti e utilizzando gli assett dell'azienda.

Una sorta di chapter 11 all'Italiana.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

@vipero
@airbusfamilydriver

Con il commissariamento viene riavviato un ramo d'azienda senza debiti e utilizzando gli assett dell'azienda.

ah ok e i debiti dell'altro ramo?

@vipero
@airbusfamilydriver
allora tu non dirglielo! sennò fanno 83 rami e riavviano tutto![:p]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

purtroppo se vedi i creditori di Volare.... sono li in attesa di un qualcosa che non arriverà mai...

purtroppo se vedi i creditori di Volare.... sono li in attesa di un qualcosa che non arriverà mai...

immagino pure i 1250 milioni chiesti da sea....[:303][:303]

credo proprio di si.

@vipero
@airbusfamilydriver

Il liquidatore fa un censimento dei crediti esigibili e propone un concordato ai fornitori, se accettano recuperano qualcosa, altrimenti la vecchia società fallisce e i fornitori vengono liquidati dal curatore con quanto c'è in cassa.

e se i debiti sono con i fornitori di carburante o con gli aeroporti europei?
BP darebbe carburante alla nuova AZ sapendo che i debiti con la vecchia AZ sono nel limbo?

credo proprio di si.
[:303][:303]
immagino quindi che ora in sea stiano pensando:

che facciamo restiamo sulla ns posizione cosi af salta e az fallisce e non vediamo una lira oppure ritiriamo la causa e in cambio otteniamo i qualcosa,magari i bilaterali?

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

e se i debiti sono con i fornitori di carburante o con gli aeroporti europei?
BP darebbe carburante alla nuova AZ sapendo che i debiti con la vecchia AZ sono nel limbo?

Se non c'è continuità con la vecchia proprietà perchè dovrebbero sospendere la fornitura?

si tratterebbe di una nuova società che probabilmente non si chiamerebbe neppure Alitalia. Cmq non ci sarebbero legami con la vecchia società e il business è business, non esiste di fronte ai soldi pagati in advance cash nessun genere di ripicca.

si tratterebbe di una nuova società che probabilmente non si chiamerebbe neppure Alitalia. Cmq non ci sarebbero legami con la vecchia società e il business è business, non esiste di fronte ai soldi pagati in advance cash nessun genere di ripicca.

ah ecco adesso mi è chiaro (di fallimenti non ho esperienza)

Quindi almeno nella disfatta qualcosa si salverebbe...

Se fossi la Moratti farei una proposta prendere o lasciare stile Af:

Apertura totale e gratuita dei bilaterali e lasciamo perdere il ricorso e tutto quanto, vi levate dalle palle e ci si rimbocca le maniche per valorizzare MXP.
O cosi o 'taches al tram':D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da DL777

Se fossi la Moratti farei una proposta prendere o lasciare stile Af:

Apertura totale e gratuita dei bilaterali e lasciamo perdere il ricorso e tutto quanto, vi levate dalle palle e ci si rimbocca le maniche per valorizzare MXP.
O cosi o 'taches al tram':D:D:D

mi sa che è nell'aria...

Ma ad Alitalia non si potrebbe applicare la legge fatta per la Parmalat?
La Parmalat non ha mai chiuso e credo che l'indebitamento fosse di molto superiore ad AZ.

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Ma ad Alitalia non si potrebbe applicare la legge fatta per la Parmalat?
La Parmalat non ha mai chiuso e credo che l'indebitamento fosse di molto superiore ad AZ.
la Parmalat era una truffa, l'azienda in realtà era sana...

Citazione:Messaggio inserito da vipero

@vipero
@airbusfamilydriver
allora tu non dirglielo! sennò fanno 83 rami e riavviano tutto![:p]

Troppo forte [:308][:308][:308]