Scenario: Alitalia, grounding e ripartenza


Citazione:Messaggio inserito da ivan

Ma ad Alitalia non si potrebbe applicare la legge fatta per la Parmalat?
La Parmalat non ha mai chiuso e credo che l'indebitamento fosse di molto superiore ad AZ.

La legge applicabile è la stessa di Parmalat, che come (nuova) società è nata nel 2003.

La vecchia è ancora in causa con tutti i debiti...
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da airblue

@vipero
@airbusfamilydriver

Con il commissariamento viene riavviato un ramo d'azienda senza debiti e utilizzando gli assett dell'azienda.

Una sorta di chapter 11 all'Italiana.
ah ok e i debiti dell'altro ramo?

li paga Pantalone come per Volare o AlpiEagles
 
Citazione:Messaggio inserito da DL777

Se fossi la Moratti farei una proposta prendere o lasciare stile Af:

Apertura totale e gratuita dei bilaterali e lasciamo perdere il ricorso e tutto quanto, vi levate dalle palle e ci si rimbocca le maniche per valorizzare MXP.
O cosi o 'taches al tram':D:D:D

Peccato che:
- i bilaterali non li decide ne Sea, ne Az, ne AF
- la riapertura o rinegoziazione richiedete tempo
- il paese reciproco deve essere consenziente
- non li deciderà il Governo Prodi ma eventualmente il prossimo
 
interessante l'epilogo di questo "piano", troppo semplicistico il modo per arrivarci... ricordiamoci che non siamo davanti ad uno di quei bei giochetti di strategia per pc..
 
Nel 2006 in USA piu' di meta' dei posti sono stati offerti da compagnie sotto Chapter 11. Tutte compagnie che erano protette dai debitori e potevano anche fare guerre al ribasso dei prezzi sotto la protezione della corte fallimentare.

Tanto e' vero che la cosa e' piuttosto criticata in USA, perche' in effetti in questo modo le aziende piu' inefficienti sono tenute sul mercato a scapito dei loro creditori e dei concorrenti virtuosi.

Non so come funziona nell'EU.... non credo che da noi siano cosi' di manica larga, e questo non si puo' fare....se no anche in Europa avremmo meta' delle compagnie formalmente in bancarotta "di comodo". Pero' questo e' per dire che io approfondirei la normativa prima di dire che commissari, fallimenti pilotati ecc. siano questa tragedia. Forse invece sono una via di uscita meno umiliante e preferibile di quella che si prospetta con il capestro AF...
 
Se i pax si convincono che AZ rischi davvero il grounding nessuno più comprerà un biglietto AZ in anticipo.
Air One (e IG etc.) avrà i voli pieni e tali resteranno anche dopo un' eventuale ripartenza, nulla sarebbe più come prima.
 
Sui giornali di oggi chi parla di grounding ipotizza una ripartenza immediata con 70 aerei...
 
70.....ciò vuol dire lasciare i 32X e i 319 con 10 767 e 10 777 in flotta eliminando finalmente i vecchi MD80 :D
o magari lasciano in flotta solo 70 MD80? [:308]