Scalo di Peretola, i torinesi al contrattacco


Tutta storia gia' vista . Una cosa #232; certa in toscana ,firenze in primis,non abbiamo persone che ci fanno fare il salto di qualita'.Alla fine della giostra prevarranno sempre i soliti interessi di poltrona.Cio#232; non fare niente ,che porti denero ,posti di lavoro,richezza per tutto il comparto toscano.Invece di dare 6 milioni di euro alla delta per 2 anni ,non si pensa a modernizzare strutture che ora sono al quanto scadenti.Io non voglio fare una critica a pisa,ma mi sembrano fuori luogo certe spese.Speriamo che questa volta vadano tutti per la stessa strada ,pista parallela e aereoporto degno di una citta' come firenze,ed anche un fiore allocchiello per tutta la toscana.
 
Citazione:Messaggio inserito da gfrancesco


Speriamo che questa volta vadano tutti per la stessa strada ,pista parallela e aereoporto degno di una citta' come firenze,ed anche un fiore allocchiello per tutta la toscana.

Scusate ma davvero servono due aeroporti per due città che distano 80 km una dall'altra?

E se si investisse in infrastrutture per potenziare il collegamento già esistente tra Firenze e l'aeroporto di Pisa, andando a ridurre in modo drastico il tempo di percorrenza?

Siamo un paese in profonda crisi...
se si eliminassero i campanili e le rivalità stupide e sterili e si provasse a fare sistema?
Non sarebbe un vantaggio per tutti?
 
Il tuo discorso non fa'una piega .Allora togliamo l'aereoporto, di torino,tanto esiste malpensa e mandiamo tutti in treno li'.Mi sembra piu' che ovvio secondo il tuo ragionamento.Mi riesce sempre piu'difficile capire una cosa.In italia tutte le citta' di capuologo anno una struttura aereoportuale degna di tale sevizio.Firenze nel 2006 ,ancora non ha una struttura in grado di far venire le compagnie aeree,senza problemi ,di vento ,di monti,di autostrade vicine alla pista ,di abitati ecc ecc.Lo spazio ci sarebbe e tanto ,ma ............[:301]
 
Eresia!!!!!!!!!
sono 40 e rotti anni che tentano di modernizzare una linea ferroviaria da Far West. Firenze e' cresciuto grazie al mancato
sviluppo delle Ferrovie. Prima della rinascita(1986) di FLR arrivare
a PSA in un'ora era un problema, ora e' peggio.
Se le FS non vogliono investire, e' inutile rifarsela con un aeroporto
che vale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
PS. L'hai mai fatta la FI_PI_LI (e' un pericolo costante)
meo3356
 
La mia non voleva essere un provocazione.

Non conoscendo la realtà e le difficoltà specifiche di ampliamento di FLR avevo buttato lì la cosa chiedendo un vostro parere al di la dei campanili.
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Aeroporti Holding punta a siglare un patto di sindacato con Panerai che lascia fuori Meridiana

Scalo di Peretola, i torinesi al contrattacco

AEROPORTO, i torinesi di Aeroporti Holding passano al contrattacco. Si preparano domani a firmare un patto di sindacato con Sogim di Panerai: uno schieramento che nella compagine azionaria di Aeroporto di Firenze avrebbe poco meno del 43 per cento, visto che l´ultimo aggiornamento pervenuto e registrato dalla Consob fotografa Aeroporti holding al 31,035, mentre rileva Panerai attestato all´11,7 per cento delle quote.
E dopo il clamoroso fallimento dell´Opa e la scalata di Meridiana arrivata al 15,092 per cento, i torinesi di Aeroporto holding provano così a resistere in vista della scadenza delle cariche sociali previste per il prossimo marzo. Provano cioè a difendere la carica di amministratore delegato, oggi in mano a Fabio Battaggia, uomo di provenienza Sagat, la società di gestione dell´aeroporto di Torino che controlla il 60 per cento di Aeroporti holding.
La crescita di Meridiana, nelle ultime settimane, era stato l´elemento di novità. Al punto da far prefigurare un cambiamento nella «governance» dello scalo fiorentino: il patto di sindacato tra i soci pubblici (Camera di Commercio di Firenze, Camera di Prato e Palazzo Vecchio) sfiora il 20 per cento e, secondo alcuni osservatori, avrebbe potuto appoggiare Meridiana. Obiettivo, mettere in difficoltà i soci torinesi, i cui progetti di sviluppo (a cominciare dalla pista parallela) non sono mai andati giù al Comune di Firenze e la cui gestione incontra sempre più ostacoli e incomprensioni nei rapporti con i sindacati interni.
Il patto tra Aeroporti Holding-Panerai mira proprio a sventare questo disegno. E ad affermare piuttosto, in assenza di un vero e proprio piano industriale, il contrario speculare: mettere all´angolo Meridiana, intenzionata ad interpretare lo sviluppo dello scalo, non con nuove piste ma attraverso un miglioramento qualitativo delle strutture e dei servizi. Puntando cioè a fare dello scalo di Peretola una porta d´accesso al capoluogo toscano di grande qualità. Come si schiererà il Comune?
«Per il momento staremo a guardare», dice l´assessore alle Spa Tea Albini. E non per semplice attendismo in vista di marzo: Palazzo Vecchio non intende rinunciare alla spinta innovativa di Meridiana, ma neppure vuole schierarsi apertamente con la compagnia aerea che punta a fare di Firenze il proprio baricentro: il conflitto che ne nascerebbe, un 35 per cento contro il quasi 43 di Sagat-Panerai (resterebbe fuori solo il 2 per cento di Ligresti, il 2 del Monte dei Paschi, il 2 di Kairos Partners spa e il 15 e passa di flottante, cioè di mercato), segnerebbe la piena ingovernabilità di Aeroporto di Firenze. Palazzo Vecchio si sceglie invece per il momento il ruolo di arbitro e mediatore?
LaNazione

Un bell'aritcolo che riprende fedelmente ciò che affermo da mesi...
Aeroporti Holding ha capito che IG è da un lato un grande investitore su FLR, dall'altro anche colei che frena lo sviluppo.
A IG interesa che FLR rimanga com'è altrimenti, sarebbe per lei la fine...
Diciamo che ora siamo nella fase di assestamento della compagine sociale. Nel futuro? Boh, non mi piace fare previsioni, sarà il mercato a decidere...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE


Scusate ma davvero servono due aeroporti per due città che distano 80 km una dall'altra?

E se si investisse in infrastrutture per potenziare il collegamento già esistente tra Firenze e l'aeroporto di Pisa, andando a ridurre in modo drastico il tempo di percorrenza?

In infrastrutture ferroviarie si è investito e si sta investendo:

- nuovo tracciato tratto MONTELUPO-SAN DONNINO terminato e inaugurato a ottobre 2006
- eliminazione P/L tratta SAN ROMANO - PISA lavori in corso
- nuovo sistema d'accesso a PI.CENTRALE lavori in corso

Ad oggi la tratta FIRENZE-PISA (senza soste intermedie) viene percorsa dall'Eurostar in 44 minuti. Da giugno 2007 si dovrebbe arrivare (sempre senza soste intermedie) a tempi inferiori a 40minuti.

I treni, purtroppo, lasciano a desiderare: spesso le vecchie carrozze sono piene di pendolari.

Fonte sito TRENITALIA, non invento nulla;) :

treby8.jpg




@ Danyfi80

Una cordata "azzurra" in una regione "rosso porpora" mi lascia dubbioso sulle reali prospettive di sviluppo, ma non si mai detta l'ultima parola: le vicende del BEATIFUL fiorentino proseguono quotidianamente su questo forum;)
 
44 minuti da firenze rifredi (quindi neanche SMN!) a pisa è uno scandalo.

Come del resto è uno scandalo che per fare torino milano (120km) l'AV impieghi 1h e 20', l'IC 1h28' ed il regionale 1h e 40'. E quando sarà completa la linea la percorrenza saà poco sotto 60'.

E' un problema delle infrastrutture di questo c***o di bel paese!

La socrsa settimana in Germania ho fatto amburgo brema (130 km) in 55 minuti di IC in andata e 1h e 10' di regionale.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

44 minuti da firenze rifredi (quindi neanche SMN!) a pisa è uno scandalo.

Come del resto è uno scandalo che per fare torino milano (120km) l'AV impieghi 1h e 20', l'IC 1h28' ed il regionale 1h e 40'. E quando sarà completa la linea la percorrenza saà poco sotto 60'.

E' un problema delle infrastrutture di questo c***o di bel paese!

La socrsa settimana in Germania ho fatto amburgo brema (130 km) in 55 minuti di IC in andata e 1h e 10' di regionale.

Oltretutto si elimina il binario che arriva a PSA.....
 
La regione tra breve accantonera'il treno da pisa .Sta' gia'contrattando con i marziani una dozzina di dischi volanti ,per la tratta pisa firenze.La nuova compagnia si chiamera' UFOTRAVEL per velocizzare i tempi di percorrenza .Il pilota dei dischi sara' lo gedi di guerre stellari .
 
...ieri ho fatto la FIPILI sotto l'acqua...

un vero incubo...

secondo me comunque non è un problema di velocità quanto di materiale rotante e di frequenze...

A.
 
Questa proprio non me l'aspettavo,pensavo che Panerai si sarebbe accordato con Meridiana,visto che c'era stato un incontro qualche giorno fà,a questo punto le nubi su Flr sono sempre più dense,una guerra interna all'ADF proprio non ci voleva.
Adesso speriamo che Panerai visto che è campigiano metta una parolina buona nel Comune di Campi per fare la pista parallela.
 
cmq imho è impensabile che una città importante come Firenze sia surclassata da Pisa... molti aerei arrivano a Pisa ma non a Firenze. I turisti quindi che vogliono visitare una delle perle d'italia li costringi a viaggiare su un treno con ritardi costanti, scioperi, soppressioni? mah.....[V]
 
Comunque vada a finire, l'aereoporto cosi'non porterebbe benefici a nessuno.Quando si investano miliardi ,non penso che si buttino al vento,di questi tempi poi.Qualcosa di buono verra'fatto .Gli interessi nella piana sono tanti ,termovalorizzatore,ligresti costruzioni,e vari comuni che si vogliono spartire la torta.Il futuro di firenze #232; tutto li'vedremo se riusciranno a mettere tutti daccordo.Speriamo
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

44 minuti da firenze rifredi (quindi neanche SMN!) a pisa è uno scandalo.

sono "tanti" ma è un buon risultato: purtroppo la linea FI-PI non è una riga dritta in pianura come la Brema-Amburgo. Qui ci sono le colline, le anse dell'Arno, una miriade di stazioni (dove sarebbe da cretini lanciarsi dentro a 200Km/h) etc. FI.SMN vedrà nel futuro prossimo sempre meno ES.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

...ieri ho fatto la FIPILI sotto l'acqua...

un vero incubo...

secondo me comunque non è un problema di velocità quanto di materiale rotante e di frequenze...

A.

Ti quoto per il materiale rotabile (fa pena). Ti informo di cosa prevede di fare la regione per la FI.PI.LI.
- www.primapagina.regione.toscana.it/index.php?codice=18628

Citazione:Messaggio inserito da flydream

cmq imho è impensabile che una città importante come Firenze sia surclassata da Pisa... molti aerei arrivano a Pisa ma non a Firenze. I turisti quindi che vogliono visitare una delle perle d'italia li costringi a viaggiare su un treno con ritardi costanti, scioperi, soppressioni? mah.....[V]

con tutto il rispetto:

1) a Roma i turisti arrivano a Fiumicino e da li prendono un comodo trenino
2) a Milano i turisti arrivano a Malpensa e da li prendono un comodo trenino

nessuno atterra in Piazza del duomo a Milano, o sul colosseo a Roma.