Scalo di Peretola, i torinesi al contrattacco

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

[sono "tanti" ma è un buon risultato: purtroppo la linea FI-PI non è una riga dritta in pianura come la Brema-Amburgo. Qui ci sono le colline, le anse dell'Arno, una miriade di stazioni (dove sarebbe da cretini lanciarsi dentro a 200Km/h) etc. FI.SMN vedrà nel futuro prossimo sempre meno ES.

Sicuramente l'arretratezza delle infrastrutture del nostro paese è dovuta anche all'orografia del territorio che non aiuta.
Però nel 2006 la tecnologia permetterebbe di realizzare una linea veloce anche con colline, anse dell'Arno, stazioni ecc ecc.
E sarebbe una infrastruttura non solo al servizio di un aeroporto ma di una nazione intera.

1) a Roma i turisti arrivano a Fiumicino e da li prendono un comodo trenino
2) a Milano i turisti arrivano a Malpensa e da li prendono un comodo trenino

nessuno atterra in Piazza del duomo a Milano, o sul colosseo a Roma.

Sii onesto perfavore. Tra FCO e Roma 31 minuti, ma ha anche CIA.
Tra MXP e Milano 40 minuti e hanno anche LIN (!!!) e BGY.

Se vuoi tirare fuori te gli esempi di Londra, Parigi, Amsterdam etc. etc......

Non usare le parole di chi ci governa.....

vi ricordo che non esiste solo il treno...
Io ad esempio ci metto 10 minuti per andare a Peretola...come ad esempio le tante persone che viaggiano per affari dal pratese ecc...l'aeroporto non è frequentato solo da turisti ricordiamocelo...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Sicuramente l'arretratezza delle infrastrutture del nostro paese è dovuta anche all'orografia del territorio che non aiuta.
Però nel 2006 la tecnologia permetterebbe di realizzare una linea veloce anche con colline, anse dell'Arno, stazioni ecc ecc.
E sarebbe una infrastruttura non solo al servizio di un aeroporto ma di una nazione intera.

TI posso assicurare che molte cose sono state fatte, e ne verranno fatte altre.
Infine il problema sono i mezzi, occorrerebbe sostituire molte carrozze con treni nuovi, quali più TAF, i nuovoi Vivalto, ecc ecc ecc.

i 44 minuti di cui parla chiello si ottengono con una sola frequenza giornaliera sevita da ES, poi si hanno solo treni regionali che impiegano 1 ora e 10 minuti con frequenze ogni mezzora. Senza contare che si arriva a Pisa centrale e non in aeroporto.

Anche la linea ferroviaria è vecchissima e ha ricopre un percorso tortuoso nella valle dell'arno.. che più che una valle è un cratere visto che è cirondata immediatamente dalle montagne. Sono tutte curve.... In questi ultimi anni si staà facendo molto per la tratta, ma vedo la vedo praticamente impossibile scedere sotto i 55 minuti (come dichiarato dalla regione) e soprattutto avere frequenze maggiori ad una ogni 30 minuti. Ricordiamoci che questi servizi hanno un costo e se non riescono a sostenerli manco a MXP figuriamoci per PSA!

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

vi ricordo che non esiste solo il treno...
Io ad esempio ci metto 10 minuti per andare a Peretola...come ad esempio le tante persone che viaggiano per affari dal pratese ecc...l'aeroporto non è frequentato solo da turisti ricordiamocelo...

Bisogna far capire il concetto....

C'e' anche gente che ha bisogno di fare un A/R in giornata in Europa e di sicuro non lo possiamo fare con FR.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

direi che non mi sembra il caso paragonare metropoli come londra parigi ed amsterdam con firenze e pisa.

Riformulo quanto scritto sopra per evitare polemiche tra fi e pisa.
Visto che da mxp a milano ci va 40 minuti, visto che da roma a fco ci va 31 se si riuscisse a realizzare una linea che permetta di collegare pisa a firenze in massimo 35 minuti non avrebbe più senso investire in un unico aeroporto (da decidere poi se pisa o firenze)?

GLi A/R in giornata da FLR possono essere effettuati per:

AMS con IG (2 daily)

FRA con LH (5 daily)

LON con IG (2 daily)

MUC con LH (4 daily)

CDC con AF (7 daily).

A PSA

MUC con LH/EN (3 daily)

CDG con AF (3 daily)

LON con AF e FR (3 daily a testa)

Spero di non avere sbagliato.

Il traffico sia di PSA che di FLR non è solo turistico ma anche business, e l'esigenza di fare dei day trip è per lo più dei forumisti di Aviazione civile :D. Un business preferisce fare un night stop (in genere).
Entrambi gli APT possono convivere tranquillamente, ognuno con il proprio territorio...

scusate se mi intrometto.
da quando sono iscritto al forum tra noi toscani,specialmente tra pisani e fiorentino,ho sempre sentito i soliti discorsi:voi pisani credete che esista solo e soltanto il PSA aereoport,e non riuscite neanche a pensare che una citta come firenze,ho meglio tutta la zona metropolitana firenze prato pistoia e valdarno che conta piu di un milione di abitanti abbia necessita di un suo aereoporto.e vero che pisa non e lontana ma immaginate un passeggiero bisnes che si fa piu di un ora ditreno la mattina e un altra ora le sera.che glielo fa fare:D.ma anmche lo stesso turista.io quando sono stato a berlino SXF o parigi CDG non ho cambiato 2 volte il treno x arrivare in citta e comunque non ci ho mai messo piu di un ora(arrivato berlino alle 23.20 circa a 00.40 circa ero in albergo zona zoo).invece a pisa cambio treno e se va bene arrivi a firenze in un ora e mezza.immaginatevi un turista che arriva a pisa alle 23.tra prerndere i bagagli e il treno prima delle 1 non arriva a fi trova l'albergo e gia le 2.non vi sembra esagerato

Credo che PSA E FLR possiano convibere entrambi con il propio traffico.credo che firenze puo arrivare tranquillamente a 2,5 milioni annui e pisa superare i 3.
xche continuare a litigare?
PSA avra il suo traffico e FLR idem

Citazione:Messaggio inserito da simof75

scusate se mi intrometto.
da quando sono iscritto al forum tra noi toscani,specialmente tra pisani e fiorentino,ho sempre sentito i soliti discorsi:voi pisani credete che esista solo e soltanto il PSA aereoport,e non riuscite neanche a pensare che una citta come firenze,ho meglio tutta la zona metropolitana firenze prato pistoia e valdarno che conta piu di un milione di abitanti abbia necessita di un suo aereoporto.e vero che pisa non e lontana ma immaginate un passeggiero bisnes che si fa piu di un ora ditreno la mattina e un altra ora le sera.che glielo fa fare:D.ma anmche lo stesso turista.io quando sono stato a berlino SXF o parigi CDG non ho cambiato 2 volte il treno x arrivare in citta e comunque non ci ho mai messo piu di un ora(arrivato berlino alle 23.20 circa a 00.40 circa ero in albergo zona zoo).invece a pisa cambio treno e se va bene arrivi a firenze in un ora e mezza.immaginatevi un turista che arriva a pisa alle 23.tra prerndere i bagagli e il treno prima delle 1 non arriva a fi trova l'albergo e gia le 2.non vi sembra esagerato

Dalle discussioni logorroiche tra PSA e FLR non mi pare che "noi pisani" scriviamo quelle cose da te citate. Anzi...
L'interscambio tra treno ed aereo è da sviluppare...
P.S. Giovedì andrò a Milano MXP in treno...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

direi che non mi sembra il caso paragonare metropoli come londra parigi ed amsterdam con firenze e pisa.

Riformulo quanto scritto sopra per evitare polemiche tra fi e pisa.
Visto che da mxp a milano ci va 40 minuti, visto che da roma a fco ci va 31 se si riuscisse a realizzare una linea che permetta di collegare pisa a firenze in massimo 35 minuti non avrebbe più senso investire in un unico aeroporto (da decidere poi se pisa o firenze)?

Io la vedo come te. L'aeroporto nuovo a FIRENZE ha un costo stimato in 270milioni di Euro (la pista RESTA monodirezionale, ricordiamolo) e in una zona densamente abitata. Gli aerei dovrebbero scendere sulla testa dei pratesi(e qui non mi dite che a Peretola fanno rumore e a Prato no). Inoltre andrebbe rivista la viabilità per Sesto Fiorentino, il percorso di canali etc.

Io sono FAVOREVOLE ad un nuovo aeroporto per Firenze, ma non in quel fazzolletto verde di terreno.

Ripensare a dei collegamenti FI.PI diretti con solo stop a Empoli (non sarebbe male): i fiorentini mai li hanno usati e mai li useranno, ma coloro che vengono dall'estero li usano (provare la tratta per credere).

@ A AZ1699 i 44min di percorrenza sono fattibili da tutti i convogli (purchè non facciano fermate) altrimenti aumentate i tempi di 3min ogni fermata che inserite. 44min si ottengono solo deviando i treni sul nuovo tracciato che come tutti sappiamo esclude SIGNA (e gli abitanti si ribellano). Ad oggi 1 treno su 2 continua a percorrere il vecchio tracciato per servire la cittadina di SIGNA che resterebbe privata della ferrovia.

se sara mai fatta la nuova pista monodirezionale gli aerei quando arrivano su prato sonbo gia alti quaindi il rumore sarebbe molto sopportabile.e poi molte zone sono industriali,ricordo che prima di prato c'e capalle.
Spesso quando sono apisa la sera in centro sento glia erei atterrare e partire ma e un rumore accettabile e ricordo che l'aereoporto di pisa e molto piu vicino alla ciita rispetto peretola x prato

Io la vedo come te. L'aeroporto nuovo a FIRENZE ha un costo stimato in 270milioni di Euro (la pista RESTA monodirezionale, ricordiamolo) e in una zona densamente abitata. Gli aerei dovrebbero scendere sulla testa dei pratesi(e qui non mi dite che a Peretola fanno rumore e a Prato no). Inoltre andrebbe rivista la viabilità per Sesto Fiorentino, il percorso di canali etc.

Io sono FAVOREVOLE ad un nuovo aeroporto per Firenze, ma non in quel fazzolletto verde di terreno.

Ripensare a dei collegamenti FI.PI diretti con solo stop a Empoli (non sarebbe male): i fiorentini mai li hanno usati e mai li useranno, ma coloro che vengono dall'estero li usano (provare la tratta per credere).

@ A AZ1699 i 44min di percorrenza sono fattibili da tutti i convogli (purchè non facciano fermate) altrimenti aumentate i tempi di 3min ogni fermata che inserite. 44min si ottengono solo deviando i treni sul nuovo tracciato che come tutti sappiamo esclude SIGNA (e gli abitanti si ribellano). Ad oggi 1 treno su 2 continua a percorrere il vecchio tracciato per servire la cittadina di SIGNA che resterebbe privata della ferrovia.

Sui collegamenti PI-FI ferroviari:

1 - gli stranieri usano più che noi il mezzo pubblico quando possono e quando ha senso usarlo (noi abbiamo tutti un senso di repulsione forse perchè non è fashion... [:301] )

2 - il teno che devia a Signa è il Carrara-Firenze SMN.

Meglio lasciare invece l'aeroporto così com'è vero?
Mi fanno ridere i pisani...manco dovessero pagarla loro la nuova pista...e poi non è vero che questo è solo campanilismo puro...

si infatti paga tutto adf.forse e la paura che gli portiamo via voli:D
anche se non credo ripeto penso che entrambi gli aereoporti possono funzionarepisa x un bacino lowcost intercontinenatle senza dimenticare il bacino turistico marittimo.
Firenze voli continentali e ovviamente con il bacino turistico che si ritrova non avrebbe problemi a fare passeggieri

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Meglio lasciare invece l'aeroporto così com'è vero?
Mi fanno ridere i pisani...manco dovessero pagarla loro la nuova pista...e poi non è vero che questo è solo campanilismo puro...

siamo tornati nemici veramente [:p]:D

Così come adesso non ha granchè senso anche se ha possibilità di crescita. Ti ricordo che FLR è collegata con i maggiori HUB europei: LON, PAR, FRA, ROM, MIL, MUC, BRU, VIE, AMS, MAD etc etc sembra che siete gli sfigati degli sfigati. Un po' di onesta ;)

Mi spiegate come mai pisa ,fu messo nella condizione di entrare in borsa ,come firenze.Firenze fu subito aquisita per un 30%dalla holding di torino,pisa a detta dei pisani aereoporto della toscana ,ancore non la comprano neanche al mercato di novoli.Per l'ennesima volta diamo a cesere quel che #232; di cesare.Sul mercato aereo pisa non #232; appetibile.Ci vanno le low cost ,perche'non pagano un bel niente vedi rainayer ,ecc ecc.Senno'come si spiegano i 3 milioni di passeggeri di bologna.Bologna con tutto il rispetto si frega ancora le mani cari pisani.

Beati voi toscani che litigate per due aeroporti piu' gli altri due che avete in Toscana, sono litigate che noi campani non potremo mai fare.Il nostro aeroporto e' uno solo, quello e' e quello rimarra'!!!!!!!!!!!!!!!!!:(:(:(:(:(