Scali pugliesi, ricchezza per il Paese

Citazione:Messaggio inserito da imape

Premesso che sono d'accordo con te,
scusa Bario ma chi sono questi cristiani?

Se per cristiani intendi persone....mi riferisco a quelle persone che parlano di questo fantomatico Grande Salento.
Per me è una cosa davvero inconcepibile parlare in questi termini, poi ognuno ha le sue idee e le rispetto

Citazione:Messaggio inserito da bario

Citazione:Messaggio inserito da imape

Premesso che sono d'accordo con te,
scusa Bario ma chi sono questi cristiani?

Se per cristiani intendi persone....mi riferisco a quelle persone che parlano di questo fantomatico Grande Salento.
Per me è una cosa davvero inconcepibile parlare in questi termini, poi ognuno ha le sue idee e le rispetto

Bravo Bario. Io credo che una sinergia tra le 3 province possa effettivamente rendere più efficienti le infrastrutture esistenti.tutto qua! poi che si voglia chiamare Grande Salento, Magnifico Salento, a me non interessa!

Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Bravo Bario. Io credo che una sinergia tra le 3 province possa effettivamente rendere più efficienti le infrastrutture esistenti.tutto qua! poi che si voglia chiamare Grande Salento, Magnifico Salento, a me non interessa!

questa è un'altra cosa, certe volte sembra che ti piacerebbe se venisse creata una regione a parte, chiamata Salento che non abbia niente a che vedere con la Puglia, della quale fate imprescindibilmente parte.
E io da pugliese convinto non vorrei sentire di queste cose.Tutto qui, poi le collaborazioni e le sinergie ben vengano in quanto portano degli innegabili miglioramenti

Ben venga la competizione, è alla base del miglioramento del mondo, dei miglioramenti dell'umanità. La cosa che mi rattrista, e questo lo dico da cittadino dell'Europa Unita, dove siamo tutti parte di qualcosa di molto più grande di noi, quello che mi rattrista dicevo, è che in casa, bisogna combattere con il proprio vicino. Siamo la terra delle contraddizioni, e qui parlo in primis della Puglia e poi dell'Italia, siamo la terra della non pianificazione, dell'improvvisazione, dei litigi.
Ci stiamo comportando come oltre duemila anni fa si comporarono i nostri "padri", i greci, stiamo iniziando "guerre tra città stato" quando non siamo nulla nel panorama nazionale e internazionale. Non abbiamo ancora capito che è una parola greca, ripetuta da me più e più volte in una sera ben presente nella mia testa che sfortunatamente non è stata sentita per lasciar posto a idee fantastiche e dissennate, e cioè nella parola sinergia. Sun-ergòs questo l'etimo della parola che ci dovrebbe guidare ma che troppe volte ci lasciamo alle spalle per ignoranza, nell'accezione del ignorare un dato problema, e per superbia. Non abbiamo capito che insieme siamo qualcuno da soli siamo nessuno. Non siamo Singapore o Hong Kong, non siamo Shanghai o Guanghzou, siamo solo delle piccole città di provincia che rischiano di fare la fine delle grandi e splendide Atene e Sparta, che furono, per grande fortuna del mondo, conquistate e "civilizzate" da Alessandro Magno. Continuiamo pure a parlare di regioni, provincie, città e perderemo importanti treni, in questo modo presi dall'invidia per il giardino del vicino non penseremo mai ai veri problemi e ci "faremo scippare l'Alitalia e la Lufthansa", presi da stupide questioni di campanile non penseremo mai veramente alla "vocazioni" ma vorremo fare tutto e male. Il mondo del 21 secolo è il mondo dell'eccellenza, è un mondo della specializzazione. A ciscuno il suo, con il compito di farlo bene perchè è l'unico che lo deve fare... la ridondanza in determinate attività non trova posto, così si creano solo inutili doppioni.