SAS chiude LIN-CPH

Jumbo92

Bannato
9 Luglio 2013
147
0
0
Messina
Nel medesimo periodo due tagli per Copenhagen da Linate dopo Alitalia anche SAS chiude i battenti su una rotta che ho fatto parecchie volte. Non ho trovato notizie ufficiali, ma facendo una ricerca i voli non sono più prenotabili da fine ottobre. SAS rimane a Linate (chissà per quanto ancora) con i solo volo per Stoccolma.

Se fosse già stato postato sul forum (non ho trovato nulla per la verità) chiudete pure.

Sei sicuro che sia una chiusura definitiva e non solo una sospensione temporanea? Perchè anche negli altri anni SAS sospendeva il volo nei periodi di bassa stagione come novembre e gennaio-febbraio.

Solitamente giro su wikipedia (en) per vedere se hanno inserito nuovi voli..https://en.wikipedia.org/wiki/Linate_Airport
Alcune volte mettono la fonte ma non sempre. Prima di postare la notizia però ho fatto una visita sul sito SAS e ho controllato dal 22 mi pare di Ottobre non portava più il volo diretto. Controllando da novembre a Giugno nemmeno. Poi non so se verrà riattivato ecc

Sei sicuro che sia una chiusura definitiva e non solo una sospensione temporanea? Perchè anche negli altri anni SAS sospendeva il volo nei periodi di bassa stagione come novembre e gennaio-febbraio.
Facendo delle simulazioni ad Aprile, il sistema propone voli con connessione a FRA.

Si è una chiusura definitiva. Secondo me i fattori che hanno influito sono due:

1) circa un anno fa è stato abolito il night stop, prima il volo CPH-LIN era serale e arrivava intorno alle 22 e ripartiva la mattina dopo alle 6.30, questo permetteva l'ar in giornata su CPH oltre a poter prendere tutte le connessioni del mattino a CPH. In seguito con l'abolizione del night stop l'aereo riparte subito da LIN alle 22.40 e arriva a CPH alle 00.40. Quasi all' una di notte un orario decisamente scomodo sia per il p2p sia perchè preclude tutte le possibili connesisoni.

2) lo sbarco di Ryanair a CPH che ha aperto la BGY-CPH andando a portare una notevole concorrenza aggiuntiva, inoltre dalla winter Ryanair raddoppia la frequenza e BGY-CPH aumenta a 2x daily con ottimi orari mattino e sera.

E' singolare notare che in poco tempo sia Alitalia che SAS hanno chiuso la LIN-CPH, adesso non ci sono piu' diretti da Linate, si dovrà partire da MXP o da BGY o fare scalo.

Se non vi arrabbiate ;-) vi indico la situazione winter Milano-Copenaghen:

MXP-CPH Easyjet 2x daily
MXP-CPH Sas 2x daily
BGY-CPH Ryanair 2x daily

Sarà interessante vedere che fine farà lo slot SAS a Linate

Singolare che SAS abbia tenuto MXP e chiuso LIN. Può darsi che abbia ricevuto un consistente incentivo economico da chi erediterà gli slot.

Si è una chiusura definitiva. Secondo me i fattori che hanno influito sono due:

1) circa un anno fa è stato abolito il night stop, prima il volo CPH-LIN era serale e arrivava intorno alle 22 e ripartiva la mattina dopo alle 6.30, questo permetteva l'ar in giornata su CPH oltre a poter prendere tutte le connessioni del mattino a CPH. In seguito con l'abolizione del night stop l'aereo riparte subito da LIN alle 22.40 e arriva a CPH alle 00.40. Quasi all' una di notte un orario decisamente scomodo sia per il p2p sia perchè preclude tutte le possibili connesisoni.

2) lo sbarco di Ryanair a CPH che ha aperto la BGY-CPH andando a portare una notevole concorrenza aggiuntiva, inoltre dalla winter Ryanair raddoppia la frequenza e BGY-CPH aumenta a 2x daily con ottimi orari mattino e sera.

E' singolare notare che in poco tempo sia Alitalia che SAS hanno chiuso la LIN-CPH, adesso non ci sono piu' diretti da Linate, si dovrà partire da MXP o da BGY o fare scalo.

Se non vi arrabbiate ;-) vi indico la situazione winter Milano-Copenaghen:

MXP-CPH Easyjet 2x daily
MXP-CPH Sas 2x daily
BGY-CPH Ryanair 2x daily

Sarà interessante vedere che fine farà lo slot SAS a Linate

Grande Cesare|
In tre messaggi sei riuscito a piazzare il 90% del repertorio!:)

Eppure su CPH il traffico è parecchio. Due settimane fa sull'A320 AZ ho contato 127 al gate, mentre sul nostro A321 SK volo full.

Il traffico su CPH è molto legato alla stagionalità sia turistico che legato alle crociere, il picco è giugno-settembre. Non a caso negli anni scorsi SAS sospendeva sistematicamente il LIN-CPH nei mesi piu' morti come novembre e gennaio-febbraio.