Sardegna-Roma FCO tutto esaurito, politico grida a interruzione pubblico servizio

A parte il penoso MP che, come al solito, perde un'occasione per tornarsene a Iglesias e rimanerci... ciò che non ho mai capito di AZ è come mai non usi metallo pesante su tratte domestiche o europee quando la domanda è molto alta; mi da l'idea di poca flessibilità..

Faccio un esempio: noi di UX, piccolini e modesti, appena abbiamo un MAD-PMI (o un MAD-FCO, ecc..) molto pieno, prendiamo il 330 che va a EZE o a MEX (volano di notte) e lo piazziamo facilmente su quelle tratte.. riempendolo sino all'ultimo senza grosse difficoltà.

Possibile che i wides di AZA che vanno in America Latina (che di giorno sono fermi a FCO) non possano farsi una trattina veloce come un FCO-CAG?

A parte il penoso MP che, come al solito, perde un'occasione per tornarsene a Iglesias e rimanerci... ciò che non ho mai capito di AZ è come mai non usi metallo pesante su tratte domestiche o europee quando la domanda è molto alta; mi da l'idea di poca flessibilità..

Faccio un esempio: noi di UX, piccolini e modesti, appena abbiamo un MAD-PMI (o un MAD-FCO, ecc..) molto pieno, prendiamo il 330 che va a EZE o a MEX (volano di notte) e lo piazziamo facilmente su quelle tratte.. riempendolo sino all'ultimo senza grosse difficoltà.

Possibile che i wides di AZA che vanno in America Latina (che di giorno sono fermi a FCO) non possano farsi una trattina veloce come un FCO-CAG?

Troppo complicato per AZA meglio tenerli fermi!!

È una situazione che sta capitando molto in questi giorni. Tutti i voli Aho Italia di Alitalia sono pieni a tappo e sta capitando che si lascino a terra vari stand by anche per 2 giorni. Come mai anziché operare con i 319 non si opera con i 321? Perchè Az sta prendendo 319 anzichè 320/21 considerando anche che molti posti sono occupati da tour operator (che quest'anno non han organizzato charter a parte tra Italia ed AHO)?

È una situazione che sta capitando molto in questi giorni. Tutti i voli Aho Italia di Alitalia sono pieni a tappo e sta capitando che si lascino a terra vari stand by anche per 2 giorni. Come mai anziché operare con i 319 non si opera con i 321? Perchè Az sta prendendo 319 anzichè 320/21 considerando anche che molti posti sono occupati da tour operator (che quest'anno non han organizzato charter a parte tra Italia ed AHO)?

beh dai.. gli aeromobili si acquistano in un'ottica di utilizzo di un anno, non di un paio di settimane.. se hanno preso i 319 significa che ritengono che sia la macchina più adeguata per lavorare tutto l'anno le loro rotte di corto e medio raggio.

E poi considera anche che quest'anno il traffico aereo sulla Sardegna ha registrato il record storico per via del caro-traghetti:
http://www.ttgitalia.com/pagine/Sar...Dettaglio001,IT,274545,Trasporti001-news.aspx

L'unico problema (che mi viene in mente, magari ce ne sono altri) e': a CAG riescono a fare l'handling per un 777 o un 330?
Sono sicuro che mettere in piedi una cosa del genere all'ultimo minuto sia abbastanza complicata in uno scalo regionale come CAG (o altri, non ce l'ho con CAG), ma con un minimo di planning si potrebbe ovviare a molti dei problemi. Non ci vuole infatti un oracolo a prevedere che i voli per la Sardegna in agosto siano pieni.

[OT] Proprio un paio di giorni fa infatti parlavo con un mio amico di EI che ha avuto l'idea di fare una rotazione con un 330 per AGP la mattina, ed una per JFK al pomeriggio. Infatti il JFK di EI della mattina parte troppo presto per le connessioni, e vive (piuttosto agevolmente) solo di p2p. Uno extra al pomeriggio, con connessioni, funziona abbastanza bene sia prendendo traffico dal resto d'Europa, sia trasportando p2p.
Sulla AGP, poi, vendono i posti in J sul 330 come "seat upgrade" a €75 l'uno - su una tratta interna in Italia secondo me si potrebbe tentare una cosa simile, anche se forse la durata minore penalizzarebbe l'iniziativa [/OT]

L'unico problema (che mi viene in mente, magari ce ne sono altri) e': a CAG riescono a fare l'handling per un 777 o un 330?
Sono sicuro che mettere in piedi una cosa del genere all'ultimo minuto sia abbastanza complicata in uno scalo regionale come CAG (o altri, non ce l'ho con CAG), ma con un minimo di planning si potrebbe ovviare a molti dei problemi. Non ci vuole infatti un oracolo a prevedere che i voli per la Sardegna in agosto siano pieni.

[OT] Proprio un paio di giorni fa infatti parlavo con un mio amico di EI che ha avuto l'idea di fare una rotazione con un 330 per AGP la mattina, ed una per JFK al pomeriggio. Infatti il JFK di EI della mattina parte troppo presto per le connessioni, e vive (piuttosto agevolmente) solo di p2p. Uno extra al pomeriggio, con connessioni, funziona abbastanza bene sia prendendo traffico dal resto d'Europa, sia trasportando p2p.
Sulla AGP, poi, vendono i posti in J sul 330 come "seat upgrade" a €75 l'uno - su una tratta interna in Italia secondo me si potrebbe tentare una cosa simile, anche se forse la durata minore penalizzarebbe l'iniziativa [/OT]

Col 330 non credo che a Elmas abbiano alcuna difficoltà, e col 777 credo neppure.. e poi è una cosa occasionale.
Certo, l'imbarco e lo sbarco ti dura un pò di più (sono pure sempre pdue 320 messi insieme) ma se li chiami il giorno prima i "casteddai" si organizzano.. sono (siamo) "lilloni" ma non così tanto.. :)

l'anno scorso ElAl arrivava col 747. ma per quanto riguarda la tempistica per l'organizzazione dell'handling persone più qualificate del sottoscritto sapranno illuminarci.

Credo che il problema sia con gli equipaggi, se gli fai fare FCO-CAG-FCO poi vai a sforare il numero di ore di lavoro e non puoi andare con lo stesso equipaggio a JFK o comunque in un intercontinentale.
E comunque su AHO i widebodies non possono operare per via delle taxiway troppo strette, se non ricordo male.
Sarebbe meglio organizzare perlomeno per i classici 10 giorni del rientro post-ferragosto tutte le rotazioni con i 321, compatibilmente con i LF su altre rotte. Oppure ficcarci dentro una frequenza extra con un regional...

Ma scusate, poverino.... Doveva andare a Roma per guadagnare un tozzo di pane ..... poraccio.....

Ma io mi chiedo, come sia possibile che certa gente non pensi ad una semplice cosa : sei un dipendente pubblico.

Privilegiato, ma sei un dipendente pubblico, per cui si metta in fila come tutti gli altri e se non c'e' posto rimanga a terra. Oppure si faccia un po' di scali. Anzi dovrebbe essere contento che i suoi "datori" di lavoro danno una mano alla compagnia di bandiera riempiendo tutti i posti disponibili.

O forse non si abbassa a volare Ryanair..... perchè nel gesto di abbassarsi avrebbe dovuto usare una carta di credito (la propria)......

Scusate, l'OT e non OT, ma non si puo' non reagire.

Ultimo week end di agosto, prendiamo qualunque destinazione o luogo di vacanze e proviamo a vedere quanti posti si trovano e se li trovi a che tariffe si trovano. Proviamo a prendere un volo Sicilia-Nord Italia (da CTA, Pmo o TPS) oppure un volo Baleari Italia, o Grecia- Italia..
E meno male che gia' il mercato è asfittico cosi', se non si fa traffico il 27-28 agosto.
Il politico di turno poi dimentica alcune cosucce come avere abbastanza slot a fco e soprattutto LIN.. magari ci sono di notte, ma poi ci lo sente che il povero sardo deve arrivare in piena notte a FCO e LIN etc..(anzi lo slto guardi onorevole c'è su MXP... intollerabile discriminazione perchè si DEVE andare a LIN..costringere il povero sardo a prendere il treno o bus fino a milano!!).E se poi si fa ritardo perchè hai riempito le stecche , bruciato tutte le riserve, chi lo sente per gli intollerabili disservizi..
Senza contare , poi, alcuni problemi strutturali, ovvero gli scali che vanno in crisi, la congestione ai check in etc etc, tutta roba capace di farti saltare l'operativo in un amen se non hai lasciato un filo di respiro.
Quanto a mettere i wide body in giorni del genere: rischi tantissimo di mandare in crisi l'aeroporto dove vai con il bestione, e rischiare di inchiodarlo su rotte cosi facendo danno sul lungo raggio, deve veramente valerne molto la candela (comunque in IG e penso anche in I9 i wide body erano tutti straimpegnati)

l'ha detta enorme invece. per le emergenze sanitarie l'AM assicura i trasporti dovunque e in qualsiasi momento. per le non emergenze aspetti il volo di domani o vai con la loucoast.

anche i voli low cost sono pieni a tappo e trovi posto solo se sei in stand by, puoi immaginare il costo di un biglietto comprato in aeroporto ad un ora dalla partenza, si va dai 150 € in su sola andata.
emergenze possono anche essere parenti morti, feriti, esami etc. non solo le emergenze mediche garantite dall'AM.

A me, per fortuna, non è mai capitata un urgenza di questo tipo ma vedo spesso in aeroporto persone che prendono il biglietto all'ultimo minuto per emergenze che ho descritto qua sopra. Sborsare più di 200€ per un volo di 40 minuti io lo trovo eccessivo.

poi vabbè, finiamo nel solito discorso sulla continuità territoriale che è trito e ritrito e credo sia inutile stare li a rimarcare i diversi punti di vista, fattostà che se non ci fosse stata la continuità penso che Alitalia avrebbe aumentato la capacità degli aeromobili per spillare più soldi possibile (vedasi 321 iso 320/319 md80)

non ha detto del tutto stronzate eh...

Per carità, ci mancherebbe.
Non sia mai che IG approfitti di una continuità territoriale palesemente ostile a lei stessa. Una legge dello stato dichiaratamente contro Meridiana, lo sanno anche i sassi. Uno schifo. Un vettore che per anni ha fatto del libero mercato il proprio credo. Vendendo biglietti a 700 Euro o/w da OLB per Linate e Fiumicino il 28 agosto, data ove ella soffre di una concorrenza agguerrita da parte di centinaia di vettori.
Sarebbe scandaloso.
Ma dove andremo a finire?

anche i voli low cost sono pieni a tappo e trovi posto solo se sei in stand by, puoi immaginare il costo di un biglietto comprato in aeroporto ad un ora dalla partenza, si va dai 150 € in su sola andata.
emergenze possono anche essere parenti morti, feriti, esami etc. non solo le emergenze mediche garantite dall'AM.

tutte le proiezioni fatte hanno dimostrato che posti disponibili c'erano. se poi però uno li vuole a 20 euro per diritto divino, questo è un altro paio di maniche.

tutte le proiezioni fatte hanno dimostrato che posti disponibili c'erano. se poi però uno li vuole a 20 euro per diritto divino, questo è un altro paio di maniche.

Il che peggiora di molto (se poteva peggiorare) la situazione e la considerazione che questo simpatico nostro "dipendente" può generare..........