A parte il penoso MP che, come al solito, perde un'occasione per tornarsene a Iglesias e rimanerci... ciò che non ho mai capito di AZ è come mai non usi metallo pesante su tratte domestiche o europee quando la domanda è molto alta; mi da l'idea di poca flessibilità..
Faccio un esempio: noi di UX, piccolini e modesti, appena abbiamo un MAD-PMI (o un MAD-FCO, ecc..) molto pieno, prendiamo il 330 che va a EZE o a MEX (volano di notte) e lo piazziamo facilmente su quelle tratte.. riempendolo sino all'ultimo senza grosse difficoltà.
Possibile che i wides di AZA che vanno in America Latina (che di giorno sono fermi a FCO) non possano farsi una trattina veloce come un FCO-CAG?
È una situazione che sta capitando molto in questi giorni. Tutti i voli Aho Italia di Alitalia sono pieni a tappo e sta capitando che si lascino a terra vari stand by anche per 2 giorni. Come mai anziché operare con i 319 non si opera con i 321? Perchè Az sta prendendo 319 anzichè 320/21 considerando anche che molti posti sono occupati da tour operator (che quest'anno non han organizzato charter a parte tra Italia ed AHO)?
L'unico problema (che mi viene in mente, magari ce ne sono altri) e': a CAG riescono a fare l'handling per un 777 o un 330?
Sono sicuro che mettere in piedi una cosa del genere all'ultimo minuto sia abbastanza complicata in uno scalo regionale come CAG (o altri, non ce l'ho con CAG), ma con un minimo di planning si potrebbe ovviare a molti dei problemi. Non ci vuole infatti un oracolo a prevedere che i voli per la Sardegna in agosto siano pieni.
[OT] Proprio un paio di giorni fa infatti parlavo con un mio amico di EI che ha avuto l'idea di fare una rotazione con un 330 per AGP la mattina, ed una per JFK al pomeriggio. Infatti il JFK di EI della mattina parte troppo presto per le connessioni, e vive (piuttosto agevolmente) solo di p2p. Uno extra al pomeriggio, con connessioni, funziona abbastanza bene sia prendendo traffico dal resto d'Europa, sia trasportando p2p.
Sulla AGP, poi, vendono i posti in J sul 330 come "seat upgrade" a €75 l'uno - su una tratta interna in Italia secondo me si potrebbe tentare una cosa simile, anche se forse la durata minore penalizzarebbe l'iniziativa [/OT]
Se possibile, peggio delle esternazioni di Pili sono quelle dei miei compaesani sardi sulla pagina di commento del Corriere della Sera. Che dire? Dio li fa, e poi li accoppia.
http://www.corriere.it/dilatua/Primo_Piano/Politica/2011/08/29/sardegna-denuncia-pili_full.shtml
L'utente Kaiser Souza ne è l'espressione più eclatante.
non ha detto del tutto stronzate eh...
l'ha detta enorme invece. per le emergenze sanitarie l'AM assicura i trasporti dovunque e in qualsiasi momento. per le non emergenze aspetti il volo di domani o vai con la loucoast.
non ha detto del tutto stronzate eh...
anche i voli low cost sono pieni a tappo e trovi posto solo se sei in stand by, puoi immaginare il costo di un biglietto comprato in aeroporto ad un ora dalla partenza, si va dai 150 € in su sola andata.
emergenze possono anche essere parenti morti, feriti, esami etc. non solo le emergenze mediche garantite dall'AM.
tutte le proiezioni fatte hanno dimostrato che posti disponibili c'erano. se poi però uno li vuole a 20 euro per diritto divino, questo è un altro paio di maniche.