Sardegna-Roma FCO tutto esaurito, politico grida a interruzione pubblico servizio

tutte le proiezioni fatte hanno dimostrato che posti disponibili c'erano. se poi però uno li vuole a 20 euro per diritto divino, questo è un altro paio di maniche.

I prezzi che ho trovato io erano pure per i continentali, quindi più alti di quelli in CT!

In risposta ad India9001:
Il tuo ragionamento sarebbe anche corretto ma parte da un presupposto sbagliato: la disponibilità degli aeromobili. Gli aeromobili lungo raggio non ci sono. Le macchine arrivano dal Sud America e girano poi sul Nord America o sul Giappone: incastrare una rotazione su CAG non è semplice anche perché poi rischi di avere problemi a ricaduta. In fondo, poi, tra un 777 e un 321 la differenza di posti è 91 unità. Magari un volo bis con un CR9 sarebbe più semplice. Ricorda poi che spostare un 777 costa molto di più di un 321 e il revenue che fine fa? Altra domanda: e l'equipaggio come lo trovi?
Non è una cosa così semplice come schioccare le dita.

Esperienza personale: i miei genitori hanno avuto necessità di tornare con urgenza da AHO a FCO e in 3 giorni, con un po' di pazienza, e mettendosi in lista d'attesa telefonica sono riusciti a partire Domenica, con il volo che volevano. Certo, se Pili vuole arrivare in aeroporto, trovare posto subito, magari all'1C....beh... è tutto un altro problema!

A me non importa se Pili non possa prendere l'aereo, ma Pili rappresenta i sardi. E di sardi che non possono prendere l'aereo ce n'è un sacco. Il passaggio ponte sulla Tirrenia facciamolo fare a qualche turista che di tempo ne ha da buttare

anche i voli low cost sono pieni a tappo e trovi posto solo se sei in stand by, puoi immaginare il costo di un biglietto comprato in aeroporto ad un ora dalla partenza, si va dai 150 € in su sola andata.
emergenze possono anche essere parenti morti, feriti, esami etc. non solo le emergenze mediche garantite dall'AM.

A me, per fortuna, non è mai capitata un urgenza di questo tipo ma vedo spesso in aeroporto persone che prendono il biglietto all'ultimo minuto per emergenze che ho descritto qua sopra. Sborsare più di 200€ per un volo di 40 minuti io lo trovo eccessivo.

Troppo complicato far capire dei ragionamenti a chi in Sardegna viene solo per fare un bagno.....è come dire che tra Roma e Milano basta una strada ad una sola corsia per senso di marcia........

A me non importa se Pili non possa prendere l'aereo, ma Pili rappresenta i sardi. E di sardi che non possono prendere l'aereo ce n'è un sacco. Il passaggio ponte sulla Tirrenia facciamolo fare a qualche turista che di tempo ne ha da buttare

Mah... iniziamo con la litania del "siamo troppo penalizzati"?

BTW...sono sardo anche io...e mi fa molta rabbia che ancora si continui con questa solfa vittimistica

Perdona, ma vorrei capire cosa nello specifico impedisce ai sardi di prendere un aereo. Non ci sono voli? Mancano i posti? Le compagnie dovrebbero sempre tenere quella decina di posti sempre vuoti a disposizione del sardo di turno (politico o meno, non fa differenza) che potrebbe avere la necessità di partire? In tutto il mondo capitano giornate di pieno totale: ci si arrangia in qualche modo. Perché in Sardegna si dovrebbero fare eccezioni, e perché, come extrema ratio, è così disdicevole il traghetto?

Ecco la formula magica che ha permesso a noi sardi di buttare il turismo nel cesso, ed assicurarci un roseo futuro da morti di fame. Non è un caso se siamo una tra le regioni più sottosviluppate del Mediterraneo (non solo d'Italia).

Ecco la formula magica che ha permesso a noi sardi di buttare il turismo nel cesso, ed assicurarci un roseo futuro da morti di fame. Non è un caso se siamo una tra le regioni più sottosviluppate del Mediterraneo (non solo d'Italia).

Q U O T O

quindi solo perche` sei sardo ritieni di avere diritto di prendere un aereo da o per la Sardegna quando vuoi tu ed alla tariffa che vuoi tu?
il resto del mondo magari prenota 3 mesi prima (io 6 mesi prima per tornare in Italia)
puoi spiegarti meglio?

quindi solo perche` sei sardo ritieni di avere diritto di prendere un aereo da o per la Sardegna quando vuoi tu ed alla tariffa che vuoi tu?
il resto del mondo magari prenota 3 mesi prima (io 6 mesi prima per tornare in Italia)
puoi spiegarti meglio?
Adesso non esageriamo in senso opposto. È vero che l'insularità è un limite ed è una condizione di disagio riconosciuta. È proprio per questo che esiste la CT.
Però una volta che la compagnia garantisce il numero di voli fissato dalla legge proprio per tutelare queste esigenze legittime, allora basta. Se trovi il volo pieno ti arrangi, parti il giorno dopo, ti metti in lista d'attesa come fa tutto il mondo. Del resto è un problema che riguarda solo il periodo estivo e i giorni di picco del rientro.
Ripeto, i politici farebbero meglio a protestare quando AZ viola le regole della CT in inverno, ad esempio sopprimendo l'AHO-LIN della mattina quando ci sono pochi passeggeri e facendoli transitare da FCO, col risultato che chi deve essere per lavoro a Milano la mattina presto ci arriva se gli va bene alle 10:30. Non ho visto il sig. Pili arrabbiarsi tanto per queste e altre gravi violazioni (cancellazione del volo centrale della giornata per Roma, ad esempio). Ma forse lui non doveva viaggiare in quei giorni lì.

In risposta ad India9001:
Il tuo ragionamento sarebbe anche corretto ma parte da un presupposto sbagliato: la disponibilità degli aeromobili. Gli aeromobili lungo raggio non ci sono. Le macchine arrivano dal Sud America e girano poi sul Nord America o sul Giappone: incastrare una rotazione su CAG non è semplice anche perché poi rischi di avere problemi a ricaduta. In fondo, poi, tra un 777 e un 321 la differenza di posti è 91 unità. Magari un volo bis con un CR9 sarebbe più semplice. Ricorda poi che spostare un 777 costa molto di più di un 321 e il revenue che fine fa? Altra domanda: e l'equipaggio come lo trovi?
Non è una cosa così semplice come schioccare le dita.

Esperienza personale: i miei genitori hanno avuto necessità di tornare con urgenza da AHO a FCO e in 3 giorni, con un po' di pazienza, e mettendosi in lista d'attesa telefonica sono riusciti a partire Domenica, con il volo che volevano. Certo, se Pili vuole arrivare in aeroporto, trovare posto subito, magari all'1C....beh... è tutto un altro problema!

Come sempre un pozzo di conoscenza.. Thanks!