Salvare I-JETA !

Qualche cosa va fatta. Informare un museo ? ( non italiano ) Convincere AP a piazzarla da qualche parte ? Io ci sto pensando, datemi qualche idea e tiriamo fuori la vera cultura aeronautica!

Andrea

Anche io sono completamente d'accordo, I-JETA merita di finire in un museo e non sui piazzali di PSR ridotto a pezzi e dato alle fiamme!

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Anche io sono completamente d'accordo, I-JETA merita di finire in un museo e non sui piazzali di PSR ridotto a pezzi e dato alle fiamme!

L'associazione aviazionecivile.it non potrebbe comprarlo? (magari con la benedizione di AP che fa un prezzo di favore?)

Nel settore ferroviario è cosa abbastanza comune che una associazione di appassionati acqusiti (a prezzo simbolico o in comodato d'uso) rotabili dismessi e ne curi la conservazione statica.

Due domande:
1- qual'è il valore di mercato di un 737-200 da rottamare?
2- qual'è il primo 737 registrato con marche italiane?

Citazione:Messaggio inserito da chef
Due domande:

1. Rottaem a peso dopo aver tolto tutto quello che si può recuperare.

2. Si

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da chef
Due domande:

1. Rottaem a peso dopo aver tolto tutto quello che si può recuperare.

2. Si

in quanto primo 737 con marche italiane dovrebbe davvero essere salvato da un museo...

Non solo per essere il primo 737 italiano, ma anche per la storia che ha avuto. Ha vestito l' uniforme di una marea di compagnie, e FATTO la storia dell' aviazione commerciale.

Se vale come rottame, una volta tolto tutto il recuperabile, potrebbero cederla a qualcuno ad un prezzo simbolico (come fatto più o meno dalla maggior parte delle major).

Tra l' altro una cifra simbolica a testa (qualche euro) e, tra noi ed il personale AP, ne verrebbe fuori una simbolica mica tanto....

Andrea

concordo non si puo demolire il jeta!!!!
magari parlando con AP e calcolando il valore residuale dell'aereo praticamente ferro vecchio e contando sulla benevolenza di qualcuno si riesce a salvarlo.
Non penso che la vendita come rottame costituisca parte fonamentale del fatturato di AP

Citazione:Messaggio inserito da freeair

concordo non si puo demolire il jeta!!!!
magari parlando con AP e calcolando il valore residuale dell'aereo praticamente ferro vecchio e contando sulla benevolenza di qualcuno si riesce a salvarlo.
Non penso che la vendita come rottame costituisca parte fonamentale del fatturato di AP

Non è utopia infatti. Ci sto ragionando.

Andrea

FCO VCE FCO FCO VCE FCO FCO VCE FCO FCO VCE FCO FCO VCE FCO FCO VCE FCO FCO VCE FCO FCO VCE FCO FCO VCE FCO FCO VCE FCO....ci vorrebbero pagine per metterli tutti!

Andrea

Concordo!
Ricordo che si era parlato si un museo a MXP nelle ex officine Caproni: non è che uno dei tanti enti coinvolti nella realizzazione del museo potrebbe accettare un nostro "suggerimento" e acquistare I-JETA?

Su Varesenews leggevo:
"E' in questa zona (MXP) che sorgerà il Museo dell'Aviazione, frutto di un accordo fra Ministero dei Beni Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Sea, Parco del Ticino, Fondazione Museo dell'Aeronautica e i Comuni di Somma Lombardo, Ferno e Vizzola Ticino. Il museo occuperà l'area delle ex officine Caproni, con esposizione di velivoli e di elicotteri, con biblioteche, fototeca, postazioni multimediali, laboratorio di restauro e centro di documentazione."

Insomma, tra Ministero, regione, comuni, privonce, consorzi e fondazioni magari riescono a tirare fuori un po' di soldi per salvarlo..

Citazione:Messaggio inserito da saralice

Concordo!
Ricordo che si era parlato si un museo a MXP nelle ex officine Caproni: non è che uno dei tanti enti coinvolti nella realizzazione del museo potrebbe accettare un nostro "suggerimento" e acquistare I-JETA?

Su Varesenews leggevo:
"E' in questa zona (MXP) che sorgerà il Museo dell'Aviazione, frutto di un accordo fra Ministero dei Beni Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Sea, Parco del Ticino, Fondazione Museo dell'Aeronautica e i Comuni di Somma Lombardo, Ferno e Vizzola Ticino. Il museo occuperà l'area delle ex officine Caproni, con esposizione di velivoli e di elicotteri, con biblioteche, fototeca, postazioni multimediali, laboratorio di restauro e centro di documentazione."

Insomma, tra Ministero, regione, comuni, privonce, consorzi e fondazioni magari riescono a tirare fuori un po' di soldi per salvarlo..

mi stava suggerendo la stessa cosa mia madre, che mi ha visto molto dispiaciuta per i-jeta. per quando sarà pronto il museo dell'aviazione?

Concordo sul fatto che si debba contribuire a salvare I-JETA.

Come associazione culturale in effetti forse qualcosa potrebbe essere fatto. Leggendo lo statuto dell'associazione presente sul sito, mi è sembrato un pò troppo generico sullo scopo dell'associazione, però credo che prendere in gestione un aeromobile dismesso e magari riconvertirlo come museo/luogo di promozione della cultura aeronautica possa rientrare nello scopo descritto sullo Statuto.

Andrebbe approfondito se l'associazione è registrata e se è dotata di partita iva.

Comunque penso l'associazione, se registrata e dotata di partita iva, potrebbe redarre un progetto e poi contattare AP per valutare delle forme di collaborazione, qualche privato (magari la stessa AP) per chiedere una sponsorizzazione e qualche Ente locale/ministero per chiedere un finanziamento.

Quantomeno Air One potrebbe riciclare qualche pezzo della fusoliera o del cockpit e installarlo come composizione agli ingressi delle varie sedi: quella legale a Chieti e quella Operativa a Parco Dei Medici. Potrebbe essere un'altra proposta per non dimenticarci del MITO.