Salvare I-JETA !

Sono d'accordo anch'io a salvare I-JETA;)

Ma non so se il museo di MXP lo vorrà essendo della Air One, compagnia non proprio amica...[:301][:301][:301]

I-JETA a PSR è in parcheggio non è proprio oramai defunto.......
Non mi stupirei che un giorno possa di nuovo volare, ha ancora parecchi cicli prima della D....
Anche se anche io concordo che metterei un pezzo di fusoliera nelle sede di AP...

No ragazzi, di smontarlo non se ne parla. Se si deve "salvare" allora si dovrebbe tenere intero, se no che senso ha?

Io direi di metterlo a FCO da qualche parte, oppure in un museo. A MXP sinceramente ce lo vedo poco, anche dentro un museo dell'aviazione.

Oh mamma... Povero Caravelle! In realtà ci sarebbe anche il Viscount al Francesco de Pinedo (Istituto Aeronautico di Roma), ancora in livrea pentagramma. :(

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Sottoscrivo l'iniziativa, se si trova dove metterlo, ricordiamoci che ci sarebbe pure I-DABM da mettere in sesto ;), credo che anche lui meriti un posto migliore di quello in cui si trova.
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9612

Mi ero scordato di quel 3d!
Solo in Italia si può lasciare un pezzo di storia in quelle condizioni!
VERGOGNA!

Ma di chi è adesso? Qualcuno lo gestisce? Anche se a guardare le foto non credo proprio...

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Ciao,

come associazione culturale ci stiamo occupando di terze piste, di analisi di mercato, ecc, ma non di salvare un mito della storia aeronautica mondiale. I-JETA rappresenta una parte importantissima della storia dell' aviazione commerciale italiana e non.

Un tale aereo meriterebbe di finire i suoi giorni in un museo, accanto ad un concorde, un DC3, ecc.

Possibile non si possa fare nulla ? O forse AP ci ha già pensato e mi sto preoccupando per nulla ?

Andrea

Quoto!
Bravo Andrea è un'ottima idea che appoggio completamente!

Per ora mi sembra non corra rischi, fermo a Pescara. Sarebbe bello trovargli una degna collocazione in sede AP, oppure in aeroporto.

Perchè non mandare un articolo ai giornali, un comunicato stampa? Mi sembra una pratica già sperimentata, come associazione!

ciao
af

E' un'ottima idea: se un gruppo di interessati lavora insieme per confezionare una proposta dettagliata e un piano credibile per finanziarla (il nostro bilancio è di poche centinaia di Euro all'anno, ma servono cifre molto maggiori) l'Associazione la appoggerà ufficialmente.

Citazione:Messaggio inserito da Amministrazione

E' un'ottima idea: se un gruppo di interessati lavora insieme per confezionare una proposta seria e un piano credibile per finanziarla (il nostro bilancio è di poche centinaia di Euro all'anno, ma servono cifre molto maggiori) l'Associazione la appoggerà ufficialmente.

Forse varrebbe la pena aprire un 3d apposito da lasciare sempre in primo piano dove poter postare le varie proposte...
E se la cosa prenderà piede si potrebbe creare una mailing list dedicata per le persone interessate a preparare il progetto.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Forse varrebbe la pena aprire un 3d apposito da lasciare sempre in primo piano dove poter postare le varie proposte...
Il thread dedicato è già questo. Per ora sarebbe controproducente bloccarlo in alto: l'esperienza mostra che le discussioni "vive" hanno la massima visibilità se lasciate risalire di volta in volta con le risposte dei forumisti.

Tra Rimini e S.Marino c'e' un museo dell'aviazione ben fornito, con Let 410, Metroliner (due) oltre a vari pezzi militari sia dell'est che occidentali.

Devo trovare un articolo che parlava della storia di I-JETA, mi sembra fosse su lla rivista ANPAC.
JP-4 lo da per radiato dal 15 ottobre.

Ragazzi mi associo all'idea di salvare I-JETA, tra l'altro secondo me, Airone potrebbe anche essere interessata alla realizzazione di questo progetto. Ricordo infatti un suo flightmagazine, letto il 3/12 a bordo del volo AP CDG-TRN, in cui dedicava un trafiletto a I-JETA raccontandone la storia come fosse quasi una persona! Era una storia aeronautica quasi "commovente", secondo me anche ad AP farebbe piacere se qualcuno si prendesse cura di salvare il suo capostipite-gioellino.

Daje !!

Ci sto lavorando. Dividiamoci i ruoli. Io provo con Nicolis all' indirizzo presente sul sito del museo.

Chi prova a sentire AP ?

Andrea

Suggerisco prima di contattare qualunque museo di:

1) mettere in piedi una proposta di cosa realizzare con I-JETA (solo esposto, crearne all'interno un percorso tematico, ecc.)

2) Verificare con AP se sono interessati a una qualunque idea verso I-JETA